Severini (PD): 'Cadono i frutti amari di 12 anni di governo delle Liste Civiche'

La storia è fatta così. Le Liste Civiche osimane hanno creato la loro fortuna essenzialmente su due grandi opportunità che i tempi e la legge regalarono loro all’inizio degli anni ’90: uno sviluppo urbanistico mai conosciuto prima e la possibilità di esternalizzare servizi creando società miste pubblico-privato e interamente pubbliche.
I muri cadono da soli, ma non per miracolo. Cadono perché c’è stato il respiro di chi non si è stancato mai di scorgere e guidare altri orizzonti, di chi ha avuto il coraggio di denunciare architetture imponenti costruite su fondamenta fragili, deboli e per questo destinate a crollare sotto il loro stesso peso. Il Muro di Berlino era stato un baluardo inattaccabile di divisione per 28 anni e crollò così, fatalmente nel giro di qualche ora, senza che neanche un colpo di pistola venisse lanciato nel tentativo di macchiare di stupidità quel mare di folla. Eppure il Muro non sarebbe crollato se per tutti quegli anni gli uomini liberi delle due Germanie non si fossero sfiniti nel tentativo di denunciare, lottare, rinunciare, morire. E sembrava che niente servisse a niente, mentre il cuore e la mente di quegli uomini, che malgrado tutto stavano nella loro trincea, fecero sì che in un giorno qualsiasi di un anno insperato il muro crollasse. Come era crollato da un giorno all’altro il Fascismo, come poi sarebbe crollata la Prima Repubblica, come ora in Italia il Berlusconismo non si è ridotto ad altro che alla metafora di Dorian Gray, come ad Osimo nel 12° anno dell’era Liste Civiche, gonfie di potere e consenso per un decennio, tutto ha iniziato a scricchiolare proprio sotto il peso di ciò che aveva costituito la loro fortuna.
La storia è fatta così. Le Liste Civiche osimane hanno creato la loro fortuna essenzialmente su due grandi opportunità che i tempi e la legge regalarono loro all’inizio degli anni ’90: uno sviluppo urbanistico mai conosciuto prima e la possibilità di esternalizzare servizi creando società miste pubblico-privato e interamente pubbliche. Lo sviluppo edilizio è avvenuto dopo anni di stallo con il recepimento di strumenti urbanistici che proiettavano un iter di crescita pluridecennale e che invece è stato piegato alla logica dell’ipersfruttamento in vista di introiti capaci di far girare tanto di quel denaro da far paura. E che permetteva al Comune di incassare a ritmi vorticosi cifre mai conosciute, che venivano magari impiegate in palazzetti dello sport-cattedrali nel deserto per società che oggi non riescono neanche a finanziare un vivaio giovanile; oppure in rotatorie monumentali che oggi hanno il contraltare in rotatorie in plastica, ormai ribattezzate Lego-rotatorie.
Ora che la trippa per gatti pare essere finita, Osimo è diventata uno squallido cantiere immobile in cui le gru sembrano stanchi spaventapasseri di un’epoca che la storia ha bocciato. Le società partecipate sono il secondo importante capitolo di fortuna politica oggi in crisi: per la prima volta nei primi anni ’90, la legge consentì di utilizzare le regole del diritto privato per società anche a totale controllo pubblico. Una vera bomba. Un impressionante potere discrezionale nelle mani degli amministratori pubblici che, nell’erogazione di servizi di prima necessità (sociale, energia, trasporti, strade, verde…) con capitale anche interamente pubblico, quindi con i soldi dei cittadini, potevano disporre della normativa del diritto privato. Anche in tema di assunzioni. Una possibilità incredibile con cui era possibile far sì che la discrezionalità restasse tutta nell’ambito della visione pubblica, oppure sfociasse nelle pieghe di un’idea troppo evidentemente privata della gestione del pubblico servizio, in cui i principi di imparzialità, trasparenza, pubblicità, efficienza ed economicità restavano secchi rami di garanzia costituzionale, privi di una concreta applicazione. Le Liste Civiche non sono state all’altezza di questa sfida di democrazia e garanzia verso i propri cittadini. Hanno completamente perso di vista i limiti che eticamente e politicamente dovevano porsi. Hanno perso una fondamentale sfida con il futuro. Quella che oggi paghiamo tutti.
Oggi le società partecipate vivono una fase di estrema difficoltà a causa dei debiti che vanno aumentando di anno in anno e a cui il Comune non riesce più a far fronte con le classiche iniezioni di liquidità; per di più oggi le partecipate debbono essere ripensate nella loro forma societaria a causa di una normativa che presupporrebbe una parziale privatizzazione e l’unificazione in una sola unica società. Della serie: l’utilizzo spregiudicato e a briglie sciolte di opportunità che la legge dava ai comuni ora si sta ritorcendo contro come un boomerang a chi amministra la città e ai numerosi lavoratori che operano al loro interno. Credo bene che il sindaco non dorma la notte al pensiero delle società partecipate. Ma la cosa tragica è che non può prendersela con nessuno, se non contro la politica che ha portato avanti per 12 anni, di cui egli e tutte le Liste Civiche sono stati artefici in toto. Dopo 12 anni si raccolgono i frutti, dolci o amari. Questi sono frutti amari che cadono da soli. Come i muri.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-09-2010 alle 20:36 sul giornale del 11 settembre 2010 - 2400 letture
In questo articolo si parla di politica, partito democratico, liste civiche, argentina severini
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/b14
Commenti

- Fano: Raggiunge i binari e si lancia al passaggio del treno: dramma a Fosso Sejore. Ritardi per oltre quattro ore
- Urbino: Nasce l'Associazione Ristoratori Città di Urbino
- Pesaro: Schianto in autostrada, furgone contro tir: illeso il conducente
- Già in manette per stalker e violenza, torna a molestare la sua vittima: torna in carcere un 47enne di Senigallia
- Jesi: Filottrano: malore mentre lavora in campagna, muore 83enne » altri articoli...
- Filottrano, aggredita e presa a coltellate: 35enne all'ospedale
- Urbino: Palio della Rana di Fermignano, l'ENPA diffida il Comune: "Sospendere in via definitiva la manifestazione"
- Gli suonano il clacson mentre attraversa: 30enne distrugge lo specchietto di un'auto
- Presentato a Martinsicuro il ponte ciclopedonale sul Tronto. Marsilio e Acquaroli: "Opera strategica per Abruzzo e Marche"
- Fermo: Unimc e Istituto Comprensivo di Falerone insieme per l’inclusione: dalla formazione all’azione
- Fano: Disabilità intellettive e comunicative, ora l’accesso alla sanità è più facile: al via da lunedì il progetto Dama
- Jesi: Cantiere Amazon alla Coppetella, per i residenti iniziano i disagi
- Senigallia: con la Panda contro due alberi in via Fiorini, una 73enne di Mondolfo in eliambulanza a Torrette
- Osimo: Mattarella al Filo d'Oro: «compagno di strada, la Repubblica vi è grata»
- Ancona: Falconara: Stretta della Polizia Locale sulle targhe straniere. Fermato cittadino ucraino per ben due volte senza patente
- Grottammare: l'Anffas replica a Cgil e Cisl, "Con i sindacato c'è sempre stato un confronto"
- Fano: Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray
- Ancona: Il furgone finisce nell'acqua del porto. Necessario l'intervento dei sommozzatori dei Vigili del fuoco
- Fano: deve scontare un anno e sette mesi di carcere, 37enne rintracciato in un residence
- SLP CISL Marche vince le RSU e le RSA in tutti gli uffici postali delle Marche
- L'assessore Antonini interviene a Roma al “Tavolo nazionale su Farmaceutica e Biomedicale”
- Civitanova: Ex Ceccotti, l'opposizione chiama a raccolta i commercianti: "al lavoro per dar loro voce con le osservazioni
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Airone lungo il Misa" di Corrado Calcatelli
- Senigallia. Fondazione Città di Senigallia, Mangialardi: “No al rinnovo o alla proroga del commissario straordinario”
- Monteprandone: gli autovelox ad aprile, controlli effettuati dalla Polizia Locale
- Osimo: La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Pesaro: Pasqua, i prodotti tipici costeranno il 9,8% in più dell'anno scorso
- Fano: Passaggi e Liceo Nolfi-Apolloni, il ‘matrimonio’ ora è ufficiale: occasione formativa per 33 studenti nelle giornate del festival
- Approvate le linee di indirizzo per i corsi IFTS, oltre 2 milioni e mezzo per 2023/2024 per 20 corsi formativi

- Roma. Ville, Rolls-Royce e Ferrari: sequestrati beni di 'evasore seriale'
- Boris Becker e il carcere: "Un incubo, hanno cercato di uccidermi"
- Osimo: La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 30 marzo 2023 » altri articoli...
- "Trump incriminato a New York per il caso Stormy Daniels"
- Inps, a confronto su legalità e solidarietà fra diritti ed etica
- Duby (Decathlon): "Obiettivo 100% prodotti eco-ideati"
- Russia, giornalista Wall Street Journal arrestato per spionaggio
- Neymar perde un milione al casinò online, la reazione è virale - Video
- Forum Supply Chain, le sfide della fornitura e della logistica
- Giro d’Italia della Csr a Bologna, focus digitalizzazione
- David Donatello 2023, 18 candidature per 'Esterno Notte' di Marco Bellocchio
- Turismo, Contini (Scuola Italiana Ospitalità): "Formazione e reputation per addetti che mancano"
- Studio Ambrosetti - Amazon su e-commerce: “Per 6 italiani su 10 contribuisce al contenimento dell’inflazione”
- Arrestato a Minsk il padre di Masha, la bimba russa pacifista
- Milano, Silvio Berlusconi dimesso da Ospedale San Raffaele
- Dermatite atopica, arriva in Italia abrocitinib per adulti
- Berlusconi, il legale: "A Processo 'Escort' presenza Cav. non era prevista"
- Vivere Italia è anche su Telegram!
- Bakhmut, Usa: "Massacro per russi". Germania: armi per 12 miliardi a Kiev
- Autismo, scoperto meccanismo molecolare chiave, bersaglio per cure
- Diabete sempre più correlato a smog, stress e stile vita malsani
- Placanica (Cap Holding), 'supportiamo fornitori in percorso sostenibilità'
- Cellulare, 50 anni fa la prima telefonata: è iniziata la rivoluzione
- Napoli, perseguitava ex incinta: arrestato grazie a smartwatch antiviolenza
- Barcellona lascia il Camp Nou il prossimo anno
- Appalti, Durigon “Era necessario snellire il Codice”
- Bloccata registrazione marchio “Alpina Parmesano Snack” in Colombia
- Engineering diventa partner di Open-es per la crescita sostenibile delle value chain
- Carburanti, prezzo gasolio in calo. Sale benzina
- Inglese (Sky Italia), 'sostenibilità linea guida di diversi progetti'
- Al via test per i primi prototipi della nuova Renault 5 elettrica
- Pensioni, Barbagallo “Tavolo scomparso dai radar”
- Nuoto, Adam Peaty si ferma: "Devo salvaguardare la mia salute mentale"
- Ucraina: "Uccisi 172.900 militari Russia da inizio guerra"
- VIDEO | Medicina estetica, il chirurgo: “Attenzione ai prezzi troppo bassi”
- Lollobrigida “No a cibo sintetico per salvaguardare salute e civiltà”
- Turchia ratifica adesione della Finlandia alla Nato
- Schillaci, 'problemi postura sottovalutati ma dalle conseguenze serie'
- Trapianti ed infezione da Citomegalovirus: follow up e multidisciplinarietà sono fondamentali
- CrediFriuli: “Gestire il risparmio puntando su sostenibilità ambientale, sociale e governance”
- Dermatite atopica, disponibile in Italia terapia orale giornaliera
- Canone Rai "via entro 5 anni": ddl Lega
- Angi, i giovani innovatori a sostegno del Made in Italy
- A Roma mette radici l’OrtoFrutteto solidale amico delle api
- Bolsonaro sta tornando in Brasile dagli Usa
- Il Papa ha una bronchite su base infettiva, migliorano condizioni
- Al Maxxi di Roma arrivano gli incontri di SYSTEMA
- Sinner in semifinale a Miami, Ruusuvuori ko in due set
- Governo, Meloni: "Stato amico imprese e non avversario" - Video
- Libri, esce 'Circular Economy Manager' di Andrea Geremicca e Nicola Tagliafierro
- Silvio Berlusconi dimesso dal San Raffaele
- Pd, Schlein attacca il governo su Pnrr e appalti
- Premio Strega, chi sono i finalisti
- Musica e social, scontro Siae-Meta: botta e risposta
- La difficoltà di trovare lavoratori costa cara alle imprese
- Alla Cattolica il robot Nao interagisce con l'uomo grazie a ChatGPT
- L’economista Rotondi sui tassi di interesse: “Potrebbero salire ancora”
- Ancora freddo sull'Italia, da domenica il meteo peggiora
- Banca Generali rafforza presenza in Sicilia, inaugurata nuova sede Catania
- Papa, l'assistente sanitario personale: chi è Massimiliano Strappetti
- Parmigiano Reggiano, vittoria contro l'Italian Sounding in Colombia
- Scende il prezzo dell’elettricità, -55,3% nel secondo trimestre 2023
- Superbonus, passa la fiducia alla Camera: 185 i sì
- Italia-San Marino, si riunisce la commissione mista
- David di Donatello, a ‘Esterno notte’ 18 candidature: tutte le nomination
- Appalti, scontro Lega-Pd su Anac: salviniani chiedono dimissioni Busia
- La Lega contro Busia: “Da lui frasi molto gravi. Non può più guidare l’Anac”
- Appalti, semplificazione o più corruzione? Perché il Codice divide
- ‘PizzAut’ apre anche a Monza, domenica Mattarella sarà il primo cliente
- Trapianti, Degiorgi (Takeda): “Massimizzare successi con terapie mirate”
- Trapianti, per 1 paziente su 3 infezione da Citomegalovirus dopo intervento
- Gaia, scienziata con la valigia: "Ecco come far tornare i cervelli in fuga"
- Bolletta luce in calo, Arera: "-55% in secondo trimestre 2023"
- Gualtieri a Roccella: “La Cassazione conferma la nostra posizione sui figli di due mamme”
- Michelin, compie 60 anni la fabbrica di Cuneo, un’eccellenza globale
- Russia, Casa Bianca: "Inaccettabile che Mosca prenda di mira cittadini Usa"
- India, crolla il pavimento di un tempio: 12 morti
- Energie rinnovabili, accordo Ue su nuova direttiva: cosa prevede
- Decathlon punta sull’ecodesign
- Da Mattarella gli auguri di pronta guarigione a Papa Francesco
- Csm: "La pm molestata doveva denunciare, no a giustizia fai da te"
- Migranti, Corte Strasburgo: "Italia paghi risarcimento a 4 tunisini"
- Scuola, Valditara “In arrivo 100 mila tutor”
- Codice appalti, Lega: "Frasi Busia gravi, non può più guidare Anac"
- Fondimpresa, Trovò"Competenze necessarie per accompagnare cambiamenti"
- Giornalismo digitale, a maggio la prima non-conferenza italiana dedicata al futuro delle news online
- Papa Francesco: "Guerra è follia, agire senza violenza non è arrendersi"
- Terni, donna uccisa a coltellate: compagno in questura
- Usa, incidente tra elicotteri militari: almeno 9 morti
- Ascolti tv, 'I cacciatori del cielo' su Rai 1 vince la serata
- Discorso Zelensky a Parlamento Austria, deputati Fpo lasciano Aula
- Pecoraro Scanio "Basta Fakenews per imporci Fakefood“
- Codere, 'In nome della legalità' arriva a Maddaloni
- Italia meta top del turismo di lusso
- ATP Miami 2023, Sinner batte Ruusuvuori e vola in semifinale
- Credito, le banche centrali frenano le fibrillazioni sui mercati
- Bce, per l’Eurozona ripresa nei prossimi trimestri
- Figli coppie gay, Parlamento Ue condanna stop registrazioni: "Italia torni indietro"
- San Marino, Lonfernini “Su lavoro e pensioni riforme erano necessarie”
- Occhiuto "Con nuovo treno Blues avviato rinnovamento in Calabria"
- Pnrr, dl in aula dal 17 aprile
- Google, blocca 17 milioni di annunci sulla guerra in Ucraina
- Ue, von der Leyen: "Con Cina relazione intricata, determinante per nostro futuro"
- Ana Obregon madre a 68 anni, maternità surrogata infiamma Spagna
- Sandra Milo: "Obregon madre a 68 anni? Gesto egoista"
- Psicologi, 'servono professionisti a scuola, più formazione docenti non basta'
- San Marino, Lonfernini "Sistema pensionistico reso più sostenibile"
- INPS, A Roma il convegno dell’istituto per un welfare moderno tra legalità e solidarietà
- Cdp, Scannapieco "Continua il sostegno alla crescita del Paese"
- Allarme per super batterio: causa infezione a occhi, 3 morti negli Usa
- Pensioni, Barbagallo "Governo ci ascolta ma non ci sente"
- Girmenia, 'approccio interdisciplinare fondamentale nel follow-up del paziente trapiantato '
- Smog, il 20% delle auto può essere sostituito con un veicolo elettrico
- Israele, Netanyahu nell'angolo: quali le opzioni
- Baccelli “Come Toscana abbiamo obiettivo limitazione consumo di suolo”
- Papa ricoverato, in dubbio partecipazione a celebrazioni pasquali
- Crociere, pronta al debutto Msc World America
- Jet privati, il Regno Unito è il peggior inquinatore in Europa
- Bloccata la registrazione del marchio Alpina Parmesano Snack in Colombia
- Ucraina, V.der Leyen “Inaccettabile piano pace che consolidi annessioni”
- Urban mobility council, a Bari il futuro dell’elettrico al centro
- Radio Odessa – Puntata del 30 marzo 2023
- Pnrr a rischio? Fitto: “L’orizzonte del governo è giugno 2026”
- Con il nuovo EV 9 Kia mostra gli occhi della tigre digitale
- L'UE sull'aumento dell'energia rinnovabile entro il 2030
- INPS, Caridi: “Legalità e solidarietà core business della storia del nostro istituto”
- INPS, Gratteri: “Legalità e solidarietà devono convivere per aiutare chi ha più bisogno”
- INPS, Tridico: “Solidarietà e legalità per un welfare moderno”
- Terzo polo, Renzi “Nessun disimpegno, il 10 giugno parleremo di tutto”
- La radioterapia è nemica delle protesi al seno? Risponde l’esperto
- Mattarella "Auguri di pronta guarigione a Papa Francesco"
- Long Covid ed encefaliomelite, una relazione pericolosa
- Usa 2024, Trump in vantaggio di 30 punti su DeSantis a primarie repubblicane
- Piccolo (Crt), 'a febbraio Lombardia ha superato media nazionale dei trapianti'
- Migranti, fonti Viminale: "Velocizzare rimpatri e richieste asilo, no a tendopoli"
- Perugia, maltrattamenti a bambini: indagata titolare asilo nido
- Ambiente, Barbaro: "Risolutivo intervento del governo a Malagrotta"
- Cospito, Cassazione su 41bis: "Resta pericolo collegamenti con anarchici"
- Degiorgi (Takeda), 'importante approccio sistemico a cura paziente'
- Pubblicato bando gara lavori riqualificazione area nord porto Termini Imerese
- Per il Papa quadro clinico in progressivo miglioramento
- Al via il Suzuki Demo Ride Tour 2023
- Russia-Cecenia, Kadyrov preoccupato e Putin può alzare la posta: lo scenario
- Ucraina, Putin firma decreto per coscrizione primaverile: 147mila richiamati
- Romics sbarca a Roma
- Roma. Gualtieri "Finalmente partono i lavori per bonifica Malagrotta"
- Scherma, la Coppa del Mediterraneo under 23 a Brindisi
- Biffoni “Momento di confronto tra i comuni toscani"
- Online il trailer del nuovo film di Nanni Moretti
- Eurozona, per la Bce ripresa in arrivo
- Durigon "Con il nuovo Codice degli appalti il Pnrr può accelerare"
- AdSP Mar Tirreno Centro Settentrionale, a Seatrade bilancio positivo in anno record porto Civitavecchia
- Scherma, Paolo Pizzo testimonial della Coppa del Mediterraneo Under23
- Repubblica grata al Filo d'oro, Mattarella inaugura nuovo centro
- Aurora Ramazzotti ha partorito, è nato il primo figlio: Cesare
- Ddl Anziani, Bellucci: “Legge epocale approvata in 150 giorni”
- Antartide, lo scioglimento dei ghiacci minaccia i flussi oceanici globali
- Lo “stress-eating” colpisce anche le lucertole del Colorado
- Pro Vita Famiglia: "Vergognosa ingerenza da Ue che condanna Italia per stop a figli coppie gay"
- Tumori, con 'lo Scrigno di Jaja' speranza e fiducia per i pazienti della Calabria