utenti online

Loreto: Corsa del Drappo, 9 contrade corrono in diretta TV

4' di lettura 05/09/2010 -

Le 9 contrade si affrontano in 3 batterie con 3 cavalli al via ed i tre vincitori approdano alla finale. Il rione detentore del Drappo, vincitore dell’edizione 2009 è il Monte. La manifestazione si svolgerà lunedì 6 settembre alle ore 21.00 con la Sfilata della Banda cittadina e dei rappresentanti dei Rioni, alle ore 21.15 ci sarà la Sfilata del Corteo storico della Contesa dello Stivale di Filottrano e alle 21.30 prenderà il via la gara.



E’ stata inaugurata sabato 4 settembre, alle ore 18:00, presso la sala espositiva di Bastione Sangallo, la “Collettiva artisti loretani” che raccoglie le opere di alcuni degli artisti della città. All’inaugurazione erano presenti il Sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, l’assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni, il Consigliere Regionale Moreno Pieroni, gli artisti e il presidente della Pro Loco Felix Civitas Lauretana Delio Droghetti.

“L’inaugurazione di questa mostra – ha detto l’Assessore Schiavoni – segna l’inizio ufficiale delle festività del settembre lauretano e siamo veramente felici di poter mostrare, in questo particolarissimo scenario che è il Bastione Sangallo, a tutti i loretani e ai turisti presenti in città, il lavoro di questi nostri concittadini che da anni ormai si dedicano all’arte vivendola come una vera e propria missione.” Parole di stima e affetto verso gli artisti anche da parte del Sindaco Niccoletti che ha sottolineato “il coraggio di questi concittadini nel manifestare, attraverso le loro opere, i propri sentimenti mettendoli a nudo e mostrandoli a tutti. Questa – ha continuato - è una iniziativa culturale molto importante che ogni anno vogliamo fortemente realizzare e che dimostra la vivacità artistica della nostra città”.

La mostra rimarrà aperta fino a giovedì 9 settembre. Questi i nomi degli artisti: Agostinelli Floriano, Berdaku Ismail, Bortoluzzi Bruna, Chiaraluce Vittoriano, Conocchioli Anna Maria, Francesconi Franco, Invernati Anna, Malizia Cinzia, Marani Maria Luisa, Mazzieri Marco, Monachesi Giuseppe, Rossi Bruno, Tomassetti Mario.

Lunedì 6 settembre, invece, sarà il giorno della Corsa del Drappo in notturna, una delle manifestazioni di più lunga tradizione. Già dal lontano ‘700, ogni anno, nel mese di settembre, in occasione del mercato bovino ed equino organizzato per la compravendita degli animali, si svolgevano delle vere e proprie gare di cavalli. Essi venivano lanciati al galoppo lungo la salita di Montereale per verificarne la potenza. Con gli anni si è passati ad organizzare una manifestazione sportiva che oggi è divenuta uno degli eventi più attesi del settembre loretano. La corsa dei cavalli si svolge su un percorso di circa 450 metri. I 9 cavalli in gara sono abbinati ognuno ad un rione della città con colori diversi: Rione Ponte con i colori arancio e verde, Rione Pozzo con i colori arancio e giallo, Rione Piana con i colori marrone e rosa, Rione Monte con i colori rosso e giallo, Rione Mura con i colori blu e rosso, Rione Grotte con i colori bianco e azzurro, Rione Stazione con i colori fucsia e azzurro, Rione Villa con i colori giallo e blu di Cina, Rione Costabianca con i colori bianco e rosso.

Le 9 contrade si affrontano in 3 batterie con 3 cavalli al via ed i tre vincitori approdano alla finale. Il rione detentore del Drappo, vincitore dell’edizione 2009 è il Monte. La manifestazione si svolgerà lunedì 6 settembre alle ore 21.00 con la Sfilata della Banda cittadina e dei rappresentanti dei Rioni, alle ore 21.15 ci sarà la Sfilata del Corteo storico della Contesa dello Stivale di Filottrano e alle 21.30 prenderà il via la gara. Seguirà la Premiazione dei vincitori della Corsa del Drappo con l’assegnazione del trofeo al primo classificato e la consegna del premio 2° Memorial “Giuseppe Sampaoli”.

Lunedì 6 Settembre: Il Drappo in Tv -ore 8.30: diretta a “BUON GIORNO MARCHE” su èTV con presentazione della serata del Drappo di Loreto - dalle ore 19.00 alle ore 24.00 diretta su èTV Marche con presentazione, interviste, servizi e immagini - dalle ore 21.00 alle ore 24.00 al corsa in diretta sul Canale 830 del bouquet di Sky - e sul digitale terrestre al canale 79

FOTO: Drappo 2009 / inaugurazione collettiva








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-09-2010 alle 12:14 sul giornale del 06 settembre 2010 - 3001 letture

In questo articolo si parla di loreto, spettacoli, comune di loreto, corsa del drappo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bNS





logoEV
logoEV