utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Agugliano: Tutti i dialetti d'Italia sul palco de La Guglia Festival

1' di lettura
763

Fino al 1° agosto ad Agugliano si parlano i dialetti da tutta Italia con la V edizione del Festival Nazionale del Teatro Dialettale  Premio “La Guglia d’oro 2010” promosso dall’associazione La Guglia onlus.

Continua con successo ad Agugliano il “Festival Nazionale del Teatro Dialettale” – premio “La Guglia D’oro” giunto alla V edizione. Sabato 31 luglio protagonista la Compagnia “QUEI DE SCALA SANTA” – (Trieste) con “INTRIGO” di Marisa Gregori e Silvia Grezzi. Domenica 1 agosto cerimonia di premiazione ed esibizione della Compagnia Teatrale “PALCOSCENICO” – (Macerata) e del Gruppo folcloristico “LI PISTACOPPI” – (Macerata) con il loro musical folkloristico “L’APPARENZA INGANNA”(pare cattii … ma non adè viro) di Pino Cipriani.

Domenica 1 agosto prima della cerimonia di premiazione, è previsto un convegno a corredo dell’intera manifestazione dal titolo: “Dalla commedia dell’arte al teatro dialettale, quale futuro per il Teatro”? Sarà l’occasione per un confronto ed uno scambio tra modi diversi di fare teatro in Italia, le compagnie presenti, infatti, arrivano dal Friuli, Trentino, Veneto, Marche, Campania, Toscana) ed il convegno, alla presenza di esperti ed operatori del settore, affronterà le problematiche che vivono le compagnie in questo periodo mettendo a confronto importanti teatri dialettali italiani.

Il Festival, promosso da La Guglia onlus, ha il patrocinio della Regione Marche, provincia di Ancona, Comune di Agugliano e del Csv (Centro servizi per il Volontariato). Per info: www.associazionelaguglia.it



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-07-2010 alle 17:33 sul giornale del 31 luglio 2010 - 763 letture