utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Agugliano: parte la quinta edizione del festival nazionale del teatro dialettale

2' di lettura
652

centro servizi volontariato

Un appuntamento atteso quello con il “Festival Nazionale del Teatro Dialettale” – premio “La Guglia D’oro” che dal 23 luglio al 1 agosto renderà Agugliano la capitale dei dialetti italiani.

Una rassegna ormai consolidata giunta alla V edizione che vede protagoniste 7 compagnie dialettali provenienti da tutta Italia che si esibiranno davanti ad un pubblico sempre più numeroso. Protagonisti assoluti delle 8 serate saranno il dialetto, genuino, efficace da sempre “parlato” e “capito” dalla gente, e le compagnie teatrali forti delle loro radici, della loro identità. “Il dialetto – dicono gli organizzatori – è un anello di congiunzione tra le generazioni e le culture presenti nel territorio.

Nel corso degli anni il Festival è cresciuto (4500 presenze la scorsa edizione) a testimonianza della funzione aggregante che riveste da sempre l’attività teatrale ed il dialetto come occasione di recupero dell’identità personale e collettiva”.

Denso il calendario previsto per le otto serate (programma completo su www.associazionelaguglia.it ) la giuria del Festival ha avuto un bel da fare nel selezionare le compagnie che si alterneranno nel Piazzale Ansi-cop di via Roma ad Agugliano (in caso di maltempo gli spettacoli si faranno al Teatro Ariston) con inizio alle ore 21.30. Ingresso spettacoli 4 euro.

Domenica 1 agosto prima della cerimonia di premiazione, è previsto un convegno a corredo dell’intera manifestazione dal titolo: “Dalla commedia dell’arte al teatro dialettale, quale futuro per il Teatro”? sarà l’occasione per un confronto ed uno scambio tra modi diversi di fare teatro in Italia, le compagnie presenti, infatti, arrivano dal Friuli, Trentino, Veneto, Marche, Campania, Toscana) ed il convegno, alla presenza di esperti ed operatori del settore, affrontarà le problematiche che vivono le compagnie in questo periodo mettendo a confronto importanti teatri dialettali italiani.

Il Festival, promosso da La Guglia onlus, ha ricevuto la medaglia d’argento dal Presidente della Repubblica e dai presidenti di Camera e Senato, ha il patrocinio della Regione Marche, provincia di Ancona, Comune di Agugliano e del Csv (Centro servizi per il Volontariato).



centro servizi volontariato

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2010 alle 12:45 sul giornale del 22 luglio 2010 - 652 letture