utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Agugliano: Più di 8000 presenze all'apertura del Festival del Gelato

3' di lettura
1238

Ben 8.000 presenze nella serata di sabatosono davvero un grande successo per il battesimo di una manifestazione. Un afflusso continuo di persone, a partire dalle 16 per l’inaugurazione con un picco dalle 19 alle 24, che ha costretto i maestri gelatieri a rimettersi all’opera per produrre altro gelato per soddisfare tutte le richieste.

Semplicemente entusiasmante. Sono queste le parole che vengono in mente per definire la prima edizione del Gelato Artigianale Festival di Agugliano. Ben 8.000 presenze nella serata di sabatosono davvero un grande successo per il battesimo di una manifestazione. Un afflusso continuo di persone, a partire dalle 16 per l’inaugurazione con un picco dalle 19 alle 24, che ha costretto i maestri gelatieri a rimettersi all’opera per produrre altro gelato per soddisfare tutte le richieste.

Tutto era iniziato con il taglio del nastro da parte del Sindaco Sauro Lombardidi fronte a numerosi rappresentanti del mondo politico ed imprenditoriale regionale tra cui il consigliere regionale Moreno Pieroni in rappresentanza del presidente Spacca, l’assessore Gitto della Provincia di Ancona e il presidente della CONFARTIGIANATO Ancona Valdimiro Belvederesi. Il folto corteo ha poi fatto un “giro tra i gusti” accompagnato dalla musica della MABOBAND che ha continuato ad impazzare per le vie del centro storico con la sua disarmante ironia musicale.

Tante le iniziative della prima giornata, a cominciare dalla tavola rotonda “Il gelato regala un sorriso: salute, benessere e formazione” moderata da Attilio Romita – giornalista RAI TG1.

Dalle 21 in poi a farla da padrone sono stati i gelati e gli spettacoli con protagoniste le associazioni di Agugliano, prima fra tutte l’Associazione Stile Danza che ha dato vita ad uno spettacolo di break dance e hip hop colorato e coinvolgente.

Ciliegina sulla torta, anzi, sul gelato, l’appuntamento con il Cabaret di Colorado Cafè con i Ditelo voi: 90 minuti di risate alla napoletana.


Domenica 13 spazio al gusto e all’arte con l’Estemporanea di Pittura nelle vie del centro “Agugliano e i suoi borghi”, il Cooking Show con Alex Revelli, la Selezione del Concorso “il gelato è servito” riservato ai ragazzi degli Istituti Alberghieri e professionali delle Marche (i vincitori saranno ammessi alla finale che si terrà a Longarone, alla MIG 2010).


Durante il Festival è stato possibile visitare anche le seguenti mostre:
Una città buona come il gelato: Mostra disegni degli alunni delle scuole medie di Agugliano; Il gelato nella storia: mostra fotografica; Mostra collettiva di Pittura di opere da studio dei partecipanti all’Estemporanea; Mostra collettiva di Scultura; Agugliano e i suoi borghi: Mostra delle opere realizzate durante l’Estemporanea di Pittura nelle vie del centro Mostra di pittura estemporanea (solo domenica sera); Mostra diffusa di “Hobby Creativo”; Gelato e tentazioni: personale fotografica di Federica Papa.


Di seguito i nomi dei gelatieri partecipanti


Elenco Gelatieri Partecipanti
ABRUZZO Luciana Pavone - gelateria Pescara
CAMPANIA Giovannino di Sorrento è - Sorrento
MARCHE Brunelli Paolo – Agugliano (an)
Lucchetti Romeo gelateria Ferruccio - Porto Recanati
Antonio Diglio Gelato Mio - Osimo
Riccioni Luigi Fabriano
Endrio Severini La Golosa - Ancona
Franco Quattrini Il Pinguino – Falconara Marittima
Giancamillo Giusti – Il gelato - Castelplanio
PIEMONTE Alberto Marchetti – Torino
SICILIA Musumeci Santo - Randazzo (Antonio Cappadonia, Gelateria Extra bar)
Salvatore Iudica – Caltagirone (CT)
TOSCANA Palmiro Bruschi - Gelateria Ghignoni –Sansepolcro
VENETO Massimo Vianello - Maserada Tv
Eliana Pasini - gelateria Mattielli -- Soave





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2010 alle 12:26 sul giornale del 14 giugno 2010 - 1238 letture