utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Agugliano: 'Al gelato non si rinuncia', parte il primo Festival del Gelato Artigianale

2' di lettura
1967

Agugliano in festa sabato 12 e domenica 13 per il Primo Festival del Gelato Artigianale, organizzato dal Comune in collaborazione con Confartigianato Imprese Ancona. Arte, cultura, musica, intrattenimento. Sabato alle 18 la Tavola rotonda “Il gelato regala un sorriso” con il giornalista TG1 Attilio Romita

Un week end con una coppetta gelato in mano e un sorriso sulle labbra. Parte ad Agugliano il primo Festival del Gelato artigianale, organizzato dal Comune in collaborazione con Confartigianato Imprese Ancona, che celebrerà per due giorni sabato 12 e domenica 13 giugno il freddo alimento che rende l’estate così dolce.

La manifestazione, ricorda la Confartigianato, accoglie 15 gelatieri provenienti da sette regioni e dalla Provincia di Ancona che posizioneranno i propri stands in diversi punti del centro storico e proporranno ai visitatori 30 diversi gusti, dal tradizionale ma sempre amato cioccolato ai sapori più inconsueti: anice, visciole, basilico, latte di capra.

Il programma è vasto e l’intrattenimento sarà composto tanto da cibo quanto da cultura, arte e musica. La manifestazione si aprirà alle ore 16 di sabato 12 giugno in Piazza V. Emanuele II con l’Inaugurazione del Festival alla presenza delle autorità locali e sulle note della musica della Mabo Band. Alle ore 17 in Piazza V. Emanuele II sarà tagliato il nastro di AGUGL’AMO, il Centro Commerciale Naturale di Agugliano.

Seguirà alle ore 18 sempre in piazza V. Emanuele II la tavola rotonda “Il gelato regala un sorriso: salute, benessere e formazione” che sarà moderata dal giornalista RAI TG1 Attilio Romita e vedrà la partecipazione tra i relatori di Giorgio Cataldi, segretario provinciale Confartigianato, del Sindaco di Agugliano Sauro Lombardi, di Martino Liuzi studio e ricerche alimenti e nutrizione. Nel convegno, ribadisce la Confartigianato, saranno riassunte tutte le qualità nutrizionali del gelato, alimento spesso sottovalutato che può invece essere ottimo alleato nell’integrazione di una dieta equilibrata, oltre che un elemento di benessere personale.

Al Festival di Agugliano sarà presente anche il Presidente nazionale dei Gelatieri di Confartigianato Loris Molin Pradel. Per le vie del centro storico mostre dedicate al gelato, pittura estemporanea, musica e performance di hip hop, stands gastronomici con crescia, prosciutto e carne alla brace e alle 22.30 in Piazza Vittorio Emanuele II si esibiranno i DITELO VOI da Coloradò Café. Per domenica 13 previsti altri gustosi appuntamenti ed è attesa la presenza di Alex Revelli esperto de “La prova del Cuoco” di Raiuno. Info su www.gelatoartigianalefestival.it



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2010 alle 17:07 sul giornale del 12 giugno 2010 - 1967 letture