utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Agugliano: Il paese più dolce sabato e domenica con il Festival del Gelato

3' di lettura
1103

Sabato 12 e domenica 13 giugno: trenta gusti da scoprire, musica, animazione, spettacolo e una tavola rotonda con ospiti d’eccezione. Il paese più dolce che c’è. Ci saranno Alex Revelli, Attilio Romita, la Mabo Band e sabato i Ditelo Voi da Colorado Cafè

Fragola, crema, cioccolato, limone, pistacchio, bacio, basilico…. Potremmo andare avanti per ore ad elencare i gusti di gelato, siano essi tradizionali o trasgressivi, ma preferiamo fermarci qui. Ci penseranno i quindici maestri gelatieri provenenti da tutta Italia a tentarvi con i loro gusti… Dove? Ma che domande: ad Agugliano. Quando? Sabato e domenica. Un fine settimana all’insegna della dolcezza dunque nel piccolo ma, è il caso di dirlo, intraprendente che si è buttato a capofitto in una splendida e dolcissima avventura organizzando la prima edizione del Festival del Gelato Artigianale. Un progetto nato in sordina ma diventato, grazie alla tenacia del Sindaco Sauro Lombardi, alla competenza del consulente Martino Liuzzi e alla disponibilità di oltre 150 volontari, un appuntamento molto atteso per tutto il settore, realizzato in collaborazione con la CONFARTIGIANATO Ancona.

Quindici gelatieri dunque per trenta gusti da assaggiare, ma anche mostre, un convegno scientifico, un concorso per studenti degli istituti alberghieri e tanto, ma proprio tanto, divertimento. Tutto comincerà venerdì sera con “Le canzoni più belle della nostra vita”, una sorta di anteprima aspettando il gelato, con piatti tipici da degustare. Sabato mattina Festa del Gelato per i Remigini del 2010, un appuntamento molto atteso dai piccoli scolari che si ritroveranno ai giardini del Centro Commerciale Socopad di Agugliano, uno dei tanti sostenitori dell’inziativa. Alle 11 saranno sempre i più giovani ad essere coinvolti con “A scuola di gelato” una iniziativa di Slow Food dedicata ai ragazzi delle scuole medie (che si ripeterà domenica). Alle 16 si entrerà nel vivo della manifestazione con l’inaugurazione che prevede una passeggiata alla “ricerca del gusto” accompagnata dalla musica della coinvolgente MABO BAND, complesso di quattro fiati che darà vita a coinvolgenti momenti di musica “on the road”. Il tutto sarà seguito da una emozionante diretta su Radio Arancia. Alle 18 inizierà la tavola rotonda “Il gelato regala un sorriso: salute, benessere e Formazione” moderata dal giornalista di RAI1 Attilio Romita. All’evento prenderanno parte operatori del settore e nutrizionisti che tratteranno moltissimi temi riguardanti il gelato. Per tutto il giorno ci saranno poi Animazione per bambini con il pagliaccio Cioccolato, Scenette itineranti in vernacolo anconitano con Fabrizia e Tiberio e la Musica On the Road con la Mabo Band. Dalle 19,00 stand gastronomici con crescia, prosciutto e carne alla Brace. Protagonisti dello spettacolo saranno le Maddols e le ragazze dell’Hip Hop della ASD Stile Danza e, dopo il concerto dei Dee Lay, l’appuntamento è con i travolgenti DITELO VOI da Colorado Cafè.

Altrettanto nutrito il programma di domenica con Susanna Cutini e Alex Revelli Sorini della Prova del Cuoco che condurranno “Cooking show: gelatieri a confronto”. Seguirà il concorso “Il gelato è servito” dedicato ai ragazzi degli istituti alberghieri: il vincitore sarà ammesso di diritto al prestigioso Concorso di Longarone. Per tutto il giorno animazione per tutti e la musica on the road della MABO BAND. Saranno ancora i ragazzi dell’ASD Stile Danza e quelli dell’Officina E20 con il coreografo Roberto Lori, a stupire il pubblico con le loro performance e il concerto di Andrea Polverini concluderà questa prima edizione del Festival. Durante le due giornate saranno aperte molte mostre a tema e lungo le vie del centro storico si svolgerà l’Estemporanea di Pittura “Agugliano e i suoi borghi”. Ciligina sulla torta, anzi sul gelato: uno speciale annullo filatelico emesso da Poste Italiane su un francobollo a tema applicato sulla cartolina a tiratura limitata realizzata dal Comune di Agugliano.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2010 alle 16:49 sul giornale del 11 giugno 2010 - 1103 letture