Loreto: riunione della Conferenza Episcopale Marchigiana

vescovi 1' di lettura 09/06/2010 -

Si è svolta mercoledì 9 giugno 2010 a Loreto, la riunione della Conferenza Episcopale Marchigiana. I presuli hanno approfondito alcuni temi affrontati nella recente Assemblea della C.E.I. e in particolare l’elaborazione degli orientamenti pastorali per il prossimo decennio sul tema della sfida educativa.



In apertura dell’incontro il Presidente ha ricordato la figura e la testimonianza di S. E. Mons. Luigi Padovese, brutalmente assassinato in Turchia, auspicando che il sangue versato possa contribuire ad un profondo rinnovamento dei rapporti e favorire dinamiche di pace e di comunione.

Nel corso della riunione sono state esaminate alcune modifiche al regolamento della C.E.M. al fine di adeguarlo alle esigenze attuali. Sono state inoltre affrontate alcune questioni e prese decisioni relative al Seminario Regionale di Ancona.

Solidarietà e sostegno sono state espresse dai presuli al missionario marchigiano P. Mario Bartolini (passionista nato a Roccafluvione nel 1938) per il suo impegno a difesa degli indigeni peruviani minacciati dalle attività di deforestazione.

Sabato 12 giugno alle ore 20.30 i vescovi parteciperanno alla Santa Messa in apertura del Pellegrinaggio Macerata – Loreto che quest’anno sarà presieduta da S. Em. il Card. Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna. A questo evento, ormai di carattere internazionale, sono attese oltre 70.000 persone.

Sono stati forniti, infine, aggiornamenti circa le Celebrazioni per il IV Centenario di P. Matteo Ricci culminate con l’udienza del Santo Padre del 29 maggio 2010; la canonizzazione della Beata Battista Camilla Da Varano, il prossimo 17 ottobre 2010; il Congresso Eucaristico Nazionale, in programma nella Città di Ancona nel settembre 2011.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2010 alle 14:33 sul giornale del 10 giugno 2010 - 484 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, loreto, vescovi, Conferenza Episcopale Marchigiana, CEM





logoEV