utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Agugliano: Gelatieri da 7 regioni, 240 gusti a disposizione: arriva il festival del gelato

3' di lettura
1345

Un evento con cui Agugliano vuole marcare la propria presenza all'interno di una stretta rete di città che riconoscono nel gelato una propria peculiarità culturale e rappresentativa: il primo Festival del Gelato il 12 e 13 giugno con gelatieri provenienti da tutta Italia, ospiti dalla Prova del Cuoco, intrattenimento da Colorado Café e Radio Arancia, e la possibilità di assaggiare tra gli stands del centro storico gusti mai provati prima!

I gusti preferiti sono cioccolato, nocciola, crema e stracciatella. Tra la frutta i più richiesti sono i classici fragola e limone. Ci sono quelli al radicchio, alle zucchine, alla carota, ai funghi porcini, al vino. Non esiste limite alla fantasia dei gelatieri artigiani che sono riusciti ad inventare ben 240 gusti. Il gelato sarà l’indiscusso protagonista del “ 1° gelato artigianale Festival” che si svolgerà a Agugliano sabato 12 e domenica 13 giugno, organizzato dal comune in collaborazione con Confartigianato. 15 i gelatieri provenienti da sette regioni e dalla provincia di Ancona, per una manifestazione che si annuncia di ottimo livello e piena di curiosità ed eventi collaterali. Il centro storico sarà invaso dal gelato proposto in 30 gusti diversi, compreso quello al latte di capra.

L’iniziativa è stata presentata ad Ancona presso la sede della Confartigianato nel corso di una conferenza stampa alla quale ha preso parte tra gli altri Sauro Lombardi Sindaco di Agugliano, il Vicesindaco Matteucci, Giancarlo Sagramola Vicepresidente della provincia di Ancona, Giorgio Cataldi segretario della Confartigianato provinciale di Ancona, il gelatiere Paolo Brunelli, il nutrizionista Martino Liuzi.

Ad illustrare nel dettaglio la manifestazione il primo cittadino Sauro Lombardi che ha rimarcato come ci sia un impegno corale del comune per la realizzazione di quello che si preannuncia un importante evento che farà confluire ad Agugliano una infinità di estimatori del prelibato alimento.

Secondo i dati della Confartigianato provinciale di Ancona, il settore del gelato artigiano è in buona salute. In provincia di Ancona le gelaterie sono circa 150, nelle Marche oltre 900. Il consumo si attesta in media sui 12 kg annui pro capite.

Al di là delle miscele più o meno fantasiose, rimane una certezza: quella del gelato artigiano è una ricetta semplice e genuina: soltanto latte, uova, zucchero e frutta. Rigorosamente freschi, senza conservanti ed additivi artificiali, e lavorati secondo le tecniche tradizionali senza insufflazione d’aria.

Il festival di Agugliano, ha ribadito Valdimiro Belvederesi presidente della Confartigianato provinciale di Ancona, oltre a promuovere la nostra tradizione e la professionalità dei gelatieri offre alla Confartigianato anche la opportunità di promuovere in anteprima il marchio "Artigelato: gelato artigianale Tradizionale Garantito".

Alla manifestazione di Agugliano sarà presente anche il Presidente nazionale dei Gelatieri di Confartigianato Loris Molin Pradel.

La manifestazione ha una indubbia valenza turistica, ha rimarcato Giorgio Cataldi segretario della Confartigianato provinciale di Ancona. Con questo evento dunque uniamo la qualità dei nostri prodotti alla promozione del territorio e delle sue peculiarità.

Per tutti i golosi di questo fresco alimento l’appuntamento quest’anno è ad Agugliano : una maratona di eventi tra arte e gusto: protagonista assoluto ovviamente il gelato declinato in tutti i suoi gusti, tradizionali e sperimentali: all’anice, alle visciole, guarnizioni di frutta e nuove soluzioni. Un’attenzione speciale sarà dedicata a una corretta informazione nutrizionale con apposite lezioni che coinvolgeranno le scuole. Per il festival del gelato anche uno speciale annullo filatelico.

Sabato 17 ci sarà anche l’inaugurazione del centro commerciale naturale di Agugliano, progetto che coinvolge tutte le attività artigianali della zona.

Ospite del Festival Alex Revelli esperto de “La prova del Cuoco” di Raiuno che incontrerà i maestri gelatieri in sessioni di Cooking Show. Per accompagnare le degustazioni ci saranno musica e intrattenimenti con “Ditelo Voi” da Colorado Café. Tutto il programma sul sito www.gelatoartigianalefestival.org.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2010 alle 16:50 sul giornale del 08 giugno 2010 - 1345 letture