utenti online

Rendiconto Società Partecipate: i risultati dell'anno 2009

soldi 3' di lettura 17/05/2010 - La rendicontazione dei bilanci, delle attività svolte, del personale in servizio  ci permettono ancora una volta di affermare come le società partecipate costituiscono una realtà importantissima e parallela a quella comunale capace di gestire un'ampia e articolata gamma di servizi fondamentali per i singoli cittadini e per tutta la collettività.

In questi giorni si svolte le assemblee delle società partecipate del Comune di Osimo per l' approvazione dei bilanci 2009.

La rendicontazione dei bilanci, delle attività svolte, del personale in servizio ci permettono ancora una volta di affermare come le società partecipate costituiscono una realtà importantissima e parallela a quella comunale capace di gestire un'ampia e articolata gamma di servizi fondamentali per i singoli cittadini e per tutta la collettività. Un dato inoltre da non trascurare è che in questi anni le società partecipate hanno offerto occupazione a un considerevole numero di concittadini.

Ma vediamo in maniera più da vicino tutte le attività svolte dalle società partecipate e il personale presente.


ASSO (Azienda Sevizi Sociali Osimana): è la società partecipata del Comune che ha in gestione numerosi servizi sociali: Asili Nido, Centri Aquiloni, Centro Diurno Fonte Magna per persone diversamente abile, l'ASSO di Cuori, assistenza all'handicap nelle scuole e a domicilio, l'assistenza domiciliare per persone anziane, le mense scolastiche, gestione delle grotte e dell'ufficio turistic. La gestione di tutti questi servizi ha permesso di dare occupazione a circa 140 persone con mansioni e competenze differenti a seconda del servizio che svolgono.

L'esercizio 2009 si è chiuso con utile di Euro 3.037, 48

ASTEA è la società che opera nel settore energetico, acqua e rifiuti. Svolgono tutta una serie di attività di primaria importanza per le famiglie. La società eroga servizio idrico integrato (distribuzione depurazione acqua), distribuzione gas naturale, distribuzione di energia elettrica e termica distribuzione e vendita di calore, illuminazione pubblica, teleriscaldamento, servizio di igiene urbana. La gestione dei vari servizi viene effettuata con un numero di 180 persone.

L'esercizio 2009 si è chiuso con un utile 938.952 euro + ( 2,5 % rispetto l'anno precendente )

GEOS è la società partecipata del Comune che ha in gestione società partecipata del Comune che ha in gestione la manutenzione delle strade comunali e del verde pubblico; la manutenzione dei cimiteri ed esecuzioni operazioni cimiteriali; manutenzione degli immobili di proprietà comunale; la pulizia immobili comunalila gestione manifesti pubblicitari 6x3. gestione manifesti pubblicitari 6x3. La società effettua tali servizi con 40 dipendenti.

L'esercizio 2009 si è chiuso con una perdita di Euro 40.042

IMOS è lasocietà partecipata del Comune che si occupa delle energie alternative, della salvaguardia dell'ambiente e del risparmio energetico. Ha in gestione, dopo averlo realizzato,
un impianto fotovoltaico di 1 MWatt; la gestione del calore relativa agli impianti di proprietà o in uso al Comune di Osimo; si occupa inoltre dello studio, analisi e monitoraggio sul campo, della regimazione dell'intero territorio osimano. Il servizio viene svolto con 3 dipendenti .

L'esercizio 2009 si è chiuso con un utile di 1.621 euro.

PARKO è la società partecipata del Comune che si occupa del trasporto scolastico in tutto il territorio osimano, del trasporto degli alunni diversamente abili verso i Centri Diurni, del trasporto pubblico urbano, della gestione dei parcheggi del centro storico, della gestione del maxiparcheggio, dell'impianto di risalita "Tiramisù", della gestione della segnaletica stradale. Tutta questi servizi vengono svolti da 39 dipendenti.

L'esercizio 2009 verrà approvato in Assemblea entro fine maggio.

Gilberta Giacchetti

Assessore Società Partecipate





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2010 alle 17:40 sul giornale del 18 maggio 2010 - 2546 letture

In questo articolo si parla di attualità, osimo, astea, asso, soldi, Comune di Osimo, euro, imos, gilberta giacchetti, contributi, geos, partecipate, parko





logoEV
logoEV