utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > SPORT
comunicato stampa

Biciclettando con Gusto, sapori e sport: sarà presente anche Suor Paola

3' di lettura
943

E’  il nuovo progetto che, nel 2011, si svilupperà a livello nazionale che l’ASD Ciclistica Crocette e l’ASD Dribbling Team  nel  promuovere lo sport giovanile, i valori di amicizia e la socializzazione attraverso una conoscenza diretta delle tradizioni culinarie e agresti  marchigiane. 

E’ il nuovo progetto che, nel 2011 , si svilupperà a livello nazionale che l’ASD Ciclistica Crocette e l’ASD Dribbling Team nel promuovere lo sport giovanile, i valori di amicizia e la socializzazione attraverso una conoscenza diretta delle tradizioni culinarie e agresti marchigiane, indice un concorso rivolto agli alunni delle scuole secondarie di I grado delle provincie marchigiane di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro-Urbino.

FINALITA’ ED OBBIETTIVI FORMATIVI

Creare un turismo gastronomico responsabile tra i ragazzi che, tramite lo sport (nello specifico il ciclismo), induca gli alunni a una maggiore pratica sia come gioco sia come conoscenza e curiosità, e nello tempo stesso sviluppare la ricerca delle tradizioni culinarie, la cultura del rispetto, la protezione per l’ambiente e la conoscenza di luoghi nuovi da scoprire.

ATTIVITA’

Il concorso BICICLETTANDO CON GUSTO 2010 prende forma dall’esistenza di un vasto patrimonio di prodotti tipici e di piatti tradizionali regionali, appartenenti alla cultura contadina di un passato non molto lontano.

Il valore di questi prodotti è legato alle caratteristiche geografiche, climatiche e pedologiche della zona di produzione e alla necessità, per le nuove generazioni, di conoscere alcuni aspetti della cultura in cui affondano le nostre radici e le potenzialità economiche che tali prodotti hanno.

BICICLETTANDO CON GUSTO è un itinerario che vuole offrire un momento di incontro e una base di confronto sulle tradizioni gastronomiche delle provincie di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro-Urbino.

Gli anziani, in quanto depositari delle tradizionali ricette locali, comunicheranno ai ragazzi la cucina di un tempo, in modo da offrire spunti di riflessione sui sapori e gusti forse oggi dimenticati.

FASI OPERATIVE
Gli alunni che parteciperanno al concorso, interpelleranno i loro nonni, i loro genitori, le loro zie per farsi dettare quelle ricette che ormai molto raramente vengono gustate in famiglia.
I ragazzi dovranno riportare con disegni a fumetto le fasi operative delle ricette scritte in dialetto, tramite l’Istituto di provenienza.

Le ricette e i disegni saranno selezionati da una apposita commissione. I lavori selezionati verranno pubblicati dalla casa editrice di Ancona, Guasco Libri e Cinema, con divulgazione nazionale. Parte del ricavato delle vendite del libro andrà alla Fondazione Salesi di Ancona.

PROMOZIONE
La promozione del progetto si attua in tre fasi:
12 Giugno 2010 a Porto Recanati presentazione dei lavori pervenuti e selezionati che andranno a comporre il libro, sarà presente Suor Paola (la Suora laziale della trasmissione Quelli che il calcio..)
13 Giugno 2010 a Porto Recanati pedalata aperta a tutti denominata BICICLETTANDO CON GUSTO a tutti i partecipanti cadgets e ristoro lungo il percorso e Pasta Party finale.
Ottobre 2010 a Osimo presenza alla manifestazione PER BACCO 2010.
Dicembre 2010 a Loreto, FESTA DELLO SPORT dove sarà presentato il libro editato, premiate le scuole partecipanti e i migliori lavori. Ricordiamo che parte del ricavo della vendita del libro sarà devoluto alla Fondazione Salesi di Ancona.

Il progetto, ricordiamo che 2010 è regionale, ma dal 2011 sarà carattere nazionale è frutto delle esperienze fatte in questi anni dall’ASD Ciclistica Crocette, sia nelle scuole sia nel sociale sia tra le manifestazioni ciclistiche (ricordiamo che l’ASD Ciclistica Crocette è la promotrice della Gran Fondo del Conero). Un progetto che coinvolge l’entità vitali della Ns Società: la scuola, i ragazzi, il sociale, il turismo, lo sport.
Sicuramente dal 2010 andare in bicicletta sarà sempre più gustoso con questo progetto.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2010 alle 21:05 sul giornale del 17 maggio 2010 - 943 letture