utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Castelfidardo: La Battaglia e l'Unità di Italia, convegno il 3 maggio

3' di lettura
659

Verso i 150 anni dell’Unità d’Italia: incontro sull’identità nazionale prima e dopo la battaglia di Castelfidardo. Incontro pubblico con Gilberto Piccinini, docente di Storia Contemporanea all’Università di Urbino, ed Eugenio Paoloni, referente scientifico del Museo Risorgimentale della Battaglia di Castelfidardo: il 3 maggio alle 18 all’auditorium S. Francesco a Castelfidardo.

Verso i 150 anni dell’Unità d’Italia: incontro sull’identità nazionale prima e dopo la battaglia di Castelfidardo Laboratorio Culturale onlus invita a un incontro pubblico con Gilberto Piccinini, docente di Storia Contemporanea all’Università di Urbino, ed Eugenio Paoloni, referente scientifico del Museo Risorgimentale della Battaglia di Castelfidardo: il 3 maggio alle 18 all’auditorium S. Francesco a Castelfidardo. Un’iniziativa del progetto “Identità nazionale e culture a confronto” che vede alcune scuole produrre video-elaborati per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Verso il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, prosegue il ciclo di incontri per la cittadinanza promosso dall’associazione di volontariato Laboratorio Culturale onlus, nell’ambito del progetto “Identità nazionale e culture a confronto” sostenuto dal Csv (Centro servizi volontariato).

Il prossimo appuntamento è a Castelfidardo per lunedì 3 maggio alle ore 18 presso l’auditorium S.Francesco, in corso Mazzini, con il patrocinio del Comune, del Museo Risorgimentale della Battaglia di Castelfidardo e della Fondazione Ferretti: nel programma infatti, non poteva mancare un’iniziativa legata alla nota battaglia, che rappresentò un punto di svolta per la storia delle Marche e del nascente Stato Unitario. “L'identità nazionale nelle Marche prima e dopo la battaglia di Castelfidardo”, questo il titolo dell’intervento centrale, sarà a cura di Gilberto Piccinini, Sovrintendente Museo del Risorgimento e docente di Storia Contemporanea all’Università di Urbino; ad introdurre sarà invece Eugenio Paoloni, Presidente Fondazione Ferretti e referente scientifico del Museo Risorgimentale, che contestualizzerà gli eventi della battaglia del 1860, i cui 150 anni ricorrono quest’anno. Prima della conferenza e per completare la proposta culturale, l’associazione invita gli interessati a una visita guidata ai luoghi della Battaglia di Castelfidardo (Sacrario e Monumento) e al Museo Risorgimentale (costo euro 3; spostamenti con mezzi propri).

Il ritrovo è alle ore 16 all’Ossario-Sacrario di Castelfidardo, le adesioni si raccolgono fino al 30 aprile, contattando Laboratorio Culturale onlus al tel. 071 2071725 o alla mail anconaculturale@tin.it. Il progetto “Identità nazionale e culture a confronto”, di cui questo incontro rappresenta anche un momento formativo per gli insegnanti coinvolti e le associazioni partner, è in pieno svolgimento e tra le otto le scuole partecipanti c’è anche l’Istituto comprensivo “Soprani” di Castelfidardo. Gli studenti coinvolti sono stati chiamati a un’attività di ricerca sui temi della cittadinanza, dell’appartenenza e dell’evoluzione del concetto di identità, al fine di realizzare un video-spot che illustri il significato del concetto di identità nazionale per loro, accompagnato da una relazione scritta. Tutti i materiali realizzati saranno oggetto di una mostra conclusiva da tenersi ad Ancona, mentre una selezione parteciperà al Concorso nazionale indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove e il Comitato Italia 150, che, nell’ambito delle manifestazioni previste a Torino nel marzo 2011, proietteranno gli elaborati più significativi presso le Officine Grandi Riparazioni Ferroviarie, all’interno della mostra “Fare gli italiani” e di un grande “Spazio scuole”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2010 alle 17:37 sul giornale del 29 aprile 2010 - 659 letture