utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Nasce un nuovo sistema di accoglienza per disabili

1' di lettura
483

disabili disegno
Avrà sede al  piano superiore del Centro Diurno Socio Riabilitativo per Disabili "Fontemagna" (nel  cosiddetto Palazzo del Sociale)  e potrà accogliere  fino a 4 soggetti  con disabilità che vivono abitualmente in famiglia, durante le assenze temporanee dei familiari.
L'Amministrazione Comunale si appresta a realizzare una nuova struttura di residenzialità per disabili, a servizio del territorio osimano e dell' ATS XIII.

Tale struttura intende intervenire tempestivamente nelle situazioni di particolare criticità e nelle necessità di residenzialità programmata di soggetti diversamente abili. Avrà sede al piano superiore del Centro Diurno Socio Riabilitativo per Disabili "Fontemagna" (nel cosiddetto Palazzo del Sociale) e potrà accogliere fino a 4 soggetti con disabilità che vivono abitualmente in famiglia, durante le assenze temporanee dei familiari. L'iniziativa, quindi, è finalizzata essenzialmente ad offrire sostegno alle famiglie.

Analogamente ai servizi offerti dal Centro Diurno Socio Riabilitativo per Disabili "Fontemagna", questa tipologia di residenzialità per disabili rappresenta un servizio aperto alla comunità locale con funzioni di accoglienza, di sostegno alla domiciliarità, di promozione della vita di relazione e di sviluppo delle competenze personali e sociali. Pertanto, per la sua implementazione sarà fondamentale l'efficace sinergia tra i soggetti istituzionali coinvolti e l'associazionismo del territorio.


disabili disegno

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2010 alle 20:48 sul giornale del 27 aprile 2010 - 483 letture