utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Filottrano: il 5 maggio incontro con S.E. Menichelli: si parla di Chiesa e società

2' di lettura
1415

Mons. Edoardo Menichelli
il Circolo culturale L’Incontro di Filottrano è lieto di invitarvi all’evento-conferenza che sarà tenuta dall’Arcivescovo di Ancona- Osimo , Mons . Edoardo Menichelli , il 5 Maggio p.v. alle ore 21 presso il teatro Torquis di Filottrano su un tema di stretta attualità nazionale :“RAPPORTO TRA CHIESA E SOCIETA CIVILE”.

il Circolo culturale L’Incontro di Filottrano è lieto di invitarvi all’evento-conferenza che sarà tenuta dall’Arcivescovo di Ancona- Osimo , Mons . Edoardo Menichelli , il 5 Maggio p.v. alle ore 21 presso il teatro Torquis di Filottrano su un tema di stretta attualità nazionale :“RAPPORTO TRA CHIESA E SOCIETA CIVILE”. DIVORZIO - ABORTO - PACS - DICO -EUTANASIA - FAMIGLIA sono i temi del contrasto tra i principi e i valori della Chiesa e la cosiddetta laicità dello Stato e sui quali si dibatte il mondo politico,scientifico,associativo.

I VALORI CRISTIANI SONO ANCORA I VALORI DELLA SOCIETA’ CIVILE ? LA FAMIGLIA, cardine della società, non è più un valore assoluto. La Chiesa, pur nella difesa del valore del matrimonio, come può rispondere, in termini, a tutte le problematiche che stanno modificando la vita degli italiani? Come può rispondere alle esigenze che assillano tutti coloro che vivono fuori dal matrimonio? E’ giusto che la Chiesa faccia pressione per imporre certe leggi e vietarne altre? Può essere la legge elemento di Formazione? Non è più giusto tendere alla educazione e formazione dell’individuo sui temi essenziali della vita?

L’EUTANASIA E’ SEMPRE DA ESCLUDERSI? NON VI POSSONO ESSERE CASI LIMITE DI AMMISSIBILITA’ ANCHE PER LA CHIESA?

IL DISAGIO GIOVANILE ,come conseguenza della crisi della famiglia, è sotto gli occhi di tutti. Come può la famiglia italiana, in grave crisi di valori, recuperare il rapporto con i propri figli, sempre più protagonisti della cronaca attraverso bullismo, droga, alcol ecc….

Un confronto aperto, a tutto campo,sulla relazione tra gli uomini e il sacro, dove troveranno posto le domande di ogni cittadino. Moderatore della conferenza sarà il giornalista, già regista TV, Terenzio Montesi. Circolo Culturale L’Incontro



Mons. Edoardo Menichelli

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-04-2010 alle 19:10 sul giornale del 26 aprile 2010 - 1415 letture