utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > SPORT
comunicato stampa

Basket: la Futura Osimo raggiunge i playoffs con 2 giornate di anticipo

2' di lettura
812

Futura Basket Osimo-Il campetto. Il risultato finale è 69-47. La Futura raggiunge matematicamente i playoffs con 2 giornate di anticipo, che serviranno a stabilire la griglia delle varie partecipanti.

Per la Futura Osimo, l'incontro alla palestra di via D'Azeglio vale la certezza matematica dei playoffs. In caso di vittoria, a 2 giornate dal termine, i gialloblu si staccherebbero di 6 punti dai Blues Fabriano, ultima contendente ancora in corsa per un posto nella post season. L' atmosfera iniziale non è però così elettrica, visto che di fronte alla Futura c' è una formazione capace di vincere una sola gara nel corso del girone di ritorno e che non rappresenta una vera minaccia per gli osimani.

Il duo tecnico cerca di dare fuoco alle polveri motivazionali dei giocatori gialloblu riuscendoci solo in parte. Gli osimani iniziano la partita con: Agostinelli, Pigliapoco D, Polenta, Ghergo e Canalini. Il quintetto osimano gioca una pallacanestro ordinata, anche se priva di vera intensità, comunque sufficiente per creare un mini break iniziale di 6 a 0. Gli ospiti con la loro difesa dell' area dei 3 secondi riescono a reggere nel primo periodo, ma ad ogni minima accelerata osimana mostrano tutti i loro limiti. L' assenza di Musumeci si fa sentire in casa Campetto e, il difficile inizio di Renzi permette ad una Futura che non innesta neanche la seconda di chiudere il primo parziale sul 17-9.

Il secondo parziale viene interpretato meglio dagli ospiti, che si tengono a contatto per tutto il periodo senza mai incassare il break decisivo. Guidati da una bella frazione di Cacciari i Dorici riescono a mantenere lo scarto alle 10 lunghezze. Il primo tempo finirà sul 33-23 per i padroni di casa. Al ritorno degli spogliatoi arriva il crack decisivo. Guidati da Polenta i gialloblù piazzano un parziale devastante a metà del terzo periodo. La difesa latitante di inizio partita scompare, lasciando spazio a quella concentrata vista nelle migliori partite di quest'anno. Le palle recuperate dalla difesa producono facili contropiedi ai quali il Campetto non ha nessuna risposta. Il terzo parziale infatti finisce sul 49-30 con soli 7 punti concessi agli avversari.

Nel corso del quarto periodo arriva un inevitabile rilassamento da parte dei padroni di casa che rallentano la pressione difensiva concedendo 17 punti nel quarto parziale. Pur con questo rilassamento la partita non calma i suoi toni, infatti, gli ospiti passano dal semplice furore agonistico ad un nervosismo inusuale per una partita di pallacanestro. Nervosismo che culminerà in una gomitata totalmente gratuita e volontaria a 2 minuti dal termine di Renzi ad Agostinelli che sarà costretto al pronto soccorso per alcuni punti di sutura. Il risultato finale è 69-47. La Futura raggiunge matematicamente i Playoffs con 2 giornate di anticipo, che serviranno a stabilire la griglia delle varie partecipanti.

Andrea Ghergo






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2010 alle 21:26 sul giornale del 15 aprile 2010 - 812 letture