utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > POLITICA
comunicato stampa

Andreoni (PD): 'Astensionismo elettorale, un segnale preoccupante'

3' di lettura
1599

Paola Andreoni
Al di là dei successi e insuccessi che i vari partiti possono aver raggiunto, un dato allarmante che deve far riflettere tutte le forze politiche, a partire da quelle cittadine, è la scarsa affluenza alle urne che nella città di Osimo si attesta intorno al 61,11%.
Al di là dei successi e insuccessi che i vari partiti possono aver raggiunto, un dato allarmante che deve far riflettere tutte le forze politiche, a partire da quelle cittadine, è la scarsa affluenza alle urne che nella città di Osimo si attesta intorno al 61,11%.

Un risultato che mi ha sorpresa, considerando che fra i candidati al consiglio regionale erano presenti diversi osimani, ma che in qualche modo si percepiva, in quanto nella cittadinanza ed in particolare nei giovani, si avvertiva un senso di indifferenza e di sdegno nei confronti della politica. Spesso mi capita di parlare con giovani e riscontro un grande senso di sfiducia nei confronti della cosa pubblica che li porta all'assenza e alla lontananza da essa.


A tutti coloro che non sono andati a votare, vorrei ricordare che l'esercizio del voto è un "dovere civico", come recita l'art. 48 della Costituzione e chi non vota rinuncia a decidere del proprio futuro e consegna le chiavi del territorio al primo che passa.

Lancio un appello a tutti gli Osimani: chiedo a tutti coloro che non sono andati a votare, e più in generale a tutti quei cittadini che si sentono esclusi, di avvicinarsi al Partito Democratico, in grado di dare nuova vitalità alla politica cittadina, quella pulita di chi partecipa per contribuire e non per ricevere o, peggio ancora, per trovare una collocazione.

Le Liste cittadine Simoncini&Latini che ai tavoli della Regione si leggono Api di Rutelli (alleate alla maggioranza che guida il governo regionale), che nei tavoli della Provincia votano con la destra (in opposizione alla giunta provinciale), che in città si vantano di una "autonomia dai partiti" non rappresentano certo un bel esempio di buona e trasparente politica.


Il Partito Democratico osimano continuerà a svolgere una opposizione attenta e coerentemente con i propri ideali e valori continuerà a stare dalla stessa parte, quella a difesa dei cittadini, dei servizi di qualità, a tutela dei lavoratori contro ogni forma di sperpero del denaro pubblico. Continueremo a tutelare il nostro paesaggio gravemente ed irrimediabilmente deturpato da dieci anni di malapolitica delle liste Simoncini&Latini. Continueremo con coerenza a denunciare ingiustizie e favoritismi, politiche e scelte amministrative mirate alla gratitudine anziché alla meritocrazia.

Il Partito Democratico è vicino - agli osimani alle loro famiglie, agli operatori economici presenti in città - capace di compiere gesti e di rappresentare con coraggio i bisogni e le necessità per una prospettiva di cambiamento, una visione di futuro per i prossimi anni.

Il Partito Democratico rappresenta nella nostra città un'alternativa positiva e credibile alla "politica di strategia e di convenienza" delle liste cittadine. Rinnovo l'invito - rivolto a tutti gli osimani giovani, anziani, donne - ad avvicinarsi al nostro circolo, troverete un luogo di impegno civico, troverete spazio al bisogno di partecipare concretamente alla vita sociale e politica della nostra città.


Paola Andreoni



Paola Andreoni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2010 alle 18:37 sul giornale del 07 aprile 2010 - 1599 letture