Castelfidardo: Nuovomondo, un film sull\'emigrazione italiana in USA

2' di lettura 21/03/2010 - Siamo giunti al terzo appuntamento della piccola rassegna di film organizzata dalla sezione ANPI di Castelfidardo. Questa sera - lunedì 22 Marzo - verrà proiettato il film di Emanuele Crialese dal titolo Nuovomondo (o The golden door).

Siamo giunti al terzo appuntamento della piccola rassegna di film organizzata dalla sezione ANPI di Castelfidardo. Questa sera - lunedì 22 Marzo - verrà proiettato il film di Emanuele Crialese dal titolo Nuovomondo (o The golden door). Si tratta di un film uscito nel 2006 che ci racconta sapientemente uno degli avvenimenti più toccanti della storia italiana, la grande emigrazione che dalla nostra terra portò all\'inizio del Novecento milioni di italiani ad attraversare il mare per approdare in America. Una storia tragica che ha segnato un\'intera generazione di nostri connazionali che erano pronti ad affrontare qualsiasi sacrificio pur di lasciarsi alle spalle le miserie di una vita durissima, infatti per la maggior parte essi provenivano dalla povera campagna del Sud e lasciavano tutto pur di tentare di abbracciare il sogno di un nuovo mondo, quello che iniziava con lo sbarco a Ellis Island, l\'isoletta di smistamento di fronte a New York, dopo un viaggio lunghissimo e massacrante sulle acque dell\'Oceano.

Lasciare il proprio paese per andare incontro all\'ignoto è un destino che ha accomunato moltissimi italiani negli anni passati e che dovrebbe farci riflettere: oggi persone di nazionalità diverse dalla nostra si trovano a percorrere analoghe difficoltà perché mosse anch\'esse da un sogno simile a quello dei nostri antenati e cioè la ricerca di un futuro migliore per se e per i propri figli.

Vi aspettiamo all\'OnStage di Castelfidardo in Via Paolo Soprani alle ore 21,15.

Sezione ANPI Castelfidardo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2010 alle 15:21 sul giornale del 22 marzo 2010 - 670 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelfidardo, film, anpi





logoEV