utenti online

Castelfidardo: \'Mettersi in proprio\', presentazione del libro di Biscarini

matteo biscarini 1' di lettura 25/02/2010 - Domenica 14 marzo, alle ore 18 presso il circolo ON STAGE a Castelfidardo (vicino alla trattoria Dionea)
l\'assessorato alla Cultura organizza la presentazione del  libro di Matteo Biscarini: \" Mettersi in proprio. La nascita della imprenditoria diffusa nel distretto sud di Ancona\".

Domenica 14 marzo, alle ore 18 presso il circolo ON STAGE a Castelfidardo (vicino alla trattoria Dionea)
l\'assessorato alla Cultura organizza la presentazione del libro di Matteo Biscarini: \" Mettersi in proprio. La nascita della imprenditoria diffusa nel distretto sud di Ancona\".

Si tratta di una ricerca che partendo dall\'esame delle iscrizioni alla Camera di Commercio negli otto comuni del distretto (Osimo, Loreto, Castelfidardo, Camerano Filottrano, Sirolo, Numana, Offagna) dal passaggio del fronte - luglio 1944 - al 1980, analizza le motivazioni che hanno spinto migliaia di persone a mettersi in proprio e le ricadute sociali ed economiche di un fenomeno irripetibile. La seconda parte del libro contiene, oltre ad una serie di testimonianze dei protagonisti, la ricostruzione del percorso dello sviluppo economico impetuoso di ognuno degli otto comuni, percorso che pur risalendo ad una comune matrice presenta significative specificità.

Oltre all\'autore Matteo Biscarini e all\'assessore Moreno Giannattasio sarà presente Valentina Conti titolare della casa editrice Affinità elettive.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2010 alle 16:18 sul giornale del 26 febbraio 2010 - 2255 letture

In questo articolo si parla di cultura, economia, michela sbaffo, castelfidardo, matteo biscarini, moreno giannattasio, valentina conti





logoEV
logoEV