Loreto: Sensoriabilis, percorso turistico tra sensi e sapori

Si terrà a Loreto dal 17 al 19 settembre la quarta edizione
di sensoriABILIS - Percorsi dei Sensi e dei sapori, la manifestazione
dedicata al turismo accessibile e alla multisensorialità, l\'unica
nata con il preciso intento di rendere un territorio, le Marche, la
regione più accogliente. L\'evento è ideato e promosso da Confindustria
Ancona - sezione Turismo con il sostegno e la partecipazione attiva
di: Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Loreto e Camera di
Commercio di Ancona.
Rimangono inalterati gli obiettivi del progetto che compie il suo quarto anno di vita: il
progetto sensoriABILIS nasce con lo scopo di sensibilizzare istituzioni,
imprenditori e cittadini verso il turismo accessibile, ovvero verso
quella forma di turismo che grazie a specifici servizi e strutture mette
in condizioni le persone con particolari esigenze di godere di tutti
i comfort che una vacanza deve offrire. La manifestazione ospiterà
turisti con disabilità di natura fisica, psichica e sensoriale, senza
trascurare forme meno evidenti di disabilità, come intolleranze alimentari
o temporanee difficoltà di movimento legate a infortuni. L\'evento
si rivolge anche ad un pubblico più ampio, che voglia sperimentare
nuovi percorsi di multisensorialità. Sarà senz\'altro replicata l\'esperienza
degli scorsi anni relativa ai premi che verranno assegnati alle realtà
che si sono distinte nell\'offrire servizi e soluzioni ai problemi
della disabilità o nella promozione di un approccio polisensoriale.
Gli ha fatto eco Giuseppe Casali Presidente di Confindustria Ancona che ha ricordato come sensoriABILIS abbia già fatto un importante percorso marchigiano, partendo da San Benedetto, per arrivare a Senigallia e lo scorso anno a Fabriano. \"Il nostro obiettivo è quello di creare una cultura turistica dell\'accoglienza a 360 gradi. La pace e la serenità che si percepiscono in questo luogo sono un terreno molto fertile per la nostra iniziativa. L\'evento rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio perché aiuta a sviluppare l\'imprenditoria locale sotto il profilo del turismo accessibile rendendola un\'eccellenza a livello nazionale\".
\"Siamo cresciuti tanto i questi ultimi tre anni e da bambini siamo diventati adulti - ha detto Ludovico Scortichini, Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Ancona- Continuando con questa metafora quest\'anno abbiamo scelto di confrontarci con una persona grande, che è il turismo religioso. Loreto rappresenta la terza destinazione al mondo per il turismo religioso con cui il progetto sensoriABILIS, che ha un elevato valore sociale, condivide diversi aspetti, prima di tutto. la cultura dell\'accoglienza Il nostro obiettivo è fare di questo territorio un polo europeo per l\'accoglienza dei disabili. Ma non solo: vogliamo creare un modello di territorio accogliente che funziona davvero ed esportarlo poi in altri territori\".
All\'incontro erano presenti anche l\'Assessore al Turismo del Comune di Loreto Bruno Casali, l\'Assessore al Turismo della Provincia di Ancona Carlo Pesaresi, il direttore di Confindustria Ancona Filippo Schittone.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2010 alle 16:50 sul giornale del 25 febbraio 2010 - 851 letture
In questo articolo si parla di attualità, turismo, loreto, moreno pieroni, Giovanni Tonucci, disabilità, Confindustria Ancona
Commenti

- Entrata nel vivo la campagna di vaccinazione anti influenzale e anticovid 19, come prenotarsi
- Don Luigi Burchiani è stato ordinato sacerdote
- Settimana di sosta ma non di lavoro per l’Osimo Five
- La Nef Volley Libertas Osimo alla prova Sab Group Rubicone
- Il Villa Musone vola a Castelfidardo, Ascani, :"in cerca di riscatto"£ » altri articoli...

- Camerino: Un'intera provincia sotto choc: Lorenzo Lambertucci stroncato da un malore a 38 anni
- Condannato per maltrattamenti, manda messaggi minatori ai genitori della moglie: scattano i domiciliari
- Senigallia: Ponte dell'Immacolata, tutti gli eventi di Natale in città
- Jesi: Alla guida con la patente revocata e una mazza da baseball in auto, denunciato
- Ancona: La donna investita mortalmente è l'insegnate Adria Pannelli. Il conducente dell'auto si è costituito » altri articoli...
- Fabriano: Investita una ragazza a Cerreto D'Esi: interviene l'eliambulanza
- Fano: La Pala del Perugino è tornata a casa: in mostra il capolavoro restaurato, folla delle grandi occasioni all’inaugurazione [FOTO e VIDEO]
- Pesaro: Contatori elettrici di una palazzina in fiamme, evacuate quattro persone
- Settimana europea dei diritti dei disabili, Santarelli: “Rinasci Marche sempre a fianco dei più fragili"
- Ancona: Travolta e uccisa da un'auto che non si ferma a prestare soccorso
- Jesi: Minacce e persecuzioni verso l'ex compagna: arrestato marocchino 32enne
- Dalla MotoGp alle grandi opere di Parigi: a Jesi l'evento con le migliori storie di successo dell'ingegneria marchigiana
- Jesi: A fuoco un deposito di attrezzi: vigili del fuoco intervengono in via Molise
- Castelleone di Suasa: scoppia incendio, fiamme in quattro appartamenti
- Civitanova: 80enne tende una trappola ai truffatori con la complicità dei carabinieri, denunciati 2 napoletani
- Ancona: Tragica scoperta agli Archi, trovato morto un uomo su una panchina
- Fano: Elezioni, l'ultimatum dei progressisti: "Presto il nostro candidato. Porte aperte a chi non farà le primarie, ma non oltre Natale"
- Fano: Elezioni, la sfida è aperta. Confronto Mascarin-De Leo: l’analisi punto per punto. Centrosinistra, le primarie hanno già una data? Il civico di centrodestra: “I partiti mi evitano, ma così si perde”
- Recanati: Recanati: apertura ufficiale della pista di pattinaggio
- Ancona: Al Salesi arriva il microscopio per velocizzare le diagnosi sui bambini grazie a 280mila euro di donazioni
- Ancona: Un mezzo di AnconAmbiente finisce fuori strada, conducente trasportato al Torrette
- Jesi: Senza patente, tampona l’auto che lo precede: multa di oltre 5 mila euro
- Ancona: Malore all'interno di un traghetto in partenza per la Grecia, 45enne condotto d'urgenza in ospedale
- Fabriano: Ruba un portafoglio lasciato sul bancone, poi torna al bar dopo qualche giorno con l'hashish in tasca: denunciato un 34enne
- Ancona: Si addormenta ubriaco sul marciapiede, 27enne soccorso e portato in ospedale
- Jesi: Ex Caterpillar, "Passi avanti per gli accordi con gli ex lavoratori"
- Mangialardi sulla lettera dei direttori sanitari di Torrette: “Da tempo denunciamo le inefficienze dell’Azienda Ospedaliero Universitaria"
- Ancona: Al Teatro delle Muse arriva "Cabaret The Musical" con Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo
- Jesi: Si disfa della droga alla vista della Polizia, segnalato un 18enne
- Legambiente Marche accende una riflessione sulle piste di ghiaccio: “Dimostrazione di scarsa attenzione ai temi ambientali”
- Ancona: Sitting Volley, presentati il progetto e le Finali di Coppa Italia Maschile al PalaBrasili
- Bomprezzi (PD): "Il grido d'allarme dei dirigenti di Torrette sulla sanità"
- Ancona: "Ancona che brinda", un Capodanno spumeggiante con Max Giusti, gli Ex-Otago e il super dance party
- San Benedetto: Samb-Ascoli gara ad alta tensione, il Prefetto dispone la vendita limitata dei biglietti
- Ancona: Scontro fra due vetture in zona Baraccola, 61enne trasportato in ospedale
- AMAP tra i firmatari dell'Atto d’Impegno per il Contratto Interregionale di Forestazione Urbana
- Ancona: Minorenne in una sala scommesse di Falconara, multa di oltre 6mila euro al titolare
- Ancona: Situazione degli istituti penitenziari marchigiani, il Garante: "Sovraffollamento a Montacuto e Villa Fastiggi"
- Fano: Scuole, il consiglio provinciale approva la nuova programmazione: novità anche per Fano
- Vitri (PD): "Salvini nega le risorse alla Fano-Grosseto e finanzia solo il Ponte sullo Stretto, ma le promesse dell’assessore Baldelli?"
- La stagione invernale si apre con splendore nel pittoresco comprensorio sciistico di Sassotetto, Fonte Lardina e S.M. Maddalena
- Recanati: centra in pieno un'auto in sosta, conducente al pronto soccorso
- Fano: Gli influencer raccontano il cambiamento climatico, sabato una tavola rotonda. Gragnola: "Impariamo a vederlo come un'opportunità". In mostra le foto di Canapini
- Sandro Tiberi è il nuovo presidente dei pensionati di Confartigianato Marche
- Vertenza del personale sanitario, Mangialardi: “Approvare subito la nostra proposta di legge alle Camere per innalzare al 7,5% la spesa sanitaria in rapporto al Pil”
- Federalberghi Marche si riorganizza con il rientro di Federalberghi Pesaro e Urbino
- Civitanova: 50° anniversario di fondazione dell’AIDO, Concerto dell’Immacolata al teatro Annibal Caro

- Cop28, Italia scende nella 'classifica del clima': il report
- Juve-Napoli 1-0, per Allegri lo scudetto rimane 'vietato'
- X Factor 2023, SARAFINE: chi è la vincitrice
- 'X Factor 2023', vince Sarafine
- Incidenti, 23 morti sulle strade nel primo weekend di dicembre » altri articoli...
- Onu, Guterres: "Crimini di Hamas ma Israele non va assolto"
- Fiorello e la Prima della Scala: "Ho urlato io 'Viva Italia antifascista', La Russa ha avuto mancamento..."
- Juventus-Napoli 1-0, decide un gol di Gatti
- Juve-Napoli 1-0, gol di Gatti e Allegri è primo
- Tredicesima 2023 più alta quest'anno, ecco perché
- Kyrgios sbarca su Onlyfans: "Porterò i fan con me in questo viaggio"
- Totti, la Finanza a casa dell'ex capitano della Roma: accertamento fiscale
- Diabolik, la madre scrive a Nordio su fuga Petoku: "Assurdo stesse in comunità"
- Manovra, no tagli pensioni di vecchiaia: restano per anticipate
- Papa all'Angelus annuncia: "25 e 26 maggio prima Giornata dei bambini"
- 1000 miglia Experience, sul podio Abu Dhabi Rifai-Mozzi, Galloni-Galloni e Wetz-Drazdik
- Draghi presidente commissione Ue? L’ipotesi e le reazioni
- E' morto l'attore Ryan O'Neal, aveva 82 anni
- Hunter Biden incriminato per reati fiscali: "Milioni in droga e escort invece di pagare le tasse"
- Israele-Hamas, si intensificano i combattimenti. A Gaza situazione allo stremo
- La Spezia, donna trovata morta in albergo: si cerca uomo che era con lei
- 'Viva l'Italia antifascista', il loggionista della Scala: "Pentito? Neanche un po'"
- Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, da oggi in vendita i biglietti Premium
- Bonus 100 euro in busta 2024, stessi beneficiari e nuovo calcolo
- Marine Le Pen rinviata a giudizio, processo per truffa su fondi Ue
- “Viva l’Italia antifascista”: la Digos lo identifica alla Prima della Scala
- Gaza, orrore in ospedale: neonati morti in stato di decomposizione
- Russia, Navalny scomparso da 3 giorni: "Incidente in carcere"
- Mes, Giorgetti: "Camera ne discute il 14 dicembre"
- 8 dicembre, gli auguri social di Giorgia Meloni: foto con albero Natale tricolore
- Portogruaro, tragico incidente nella notte: auto finisce in un canale, morti 4 ragazzi
- Burioni candidato sindaco a Urbino? "No, sono più utile come medico"
- Grida "Viva l'Italia antifascista" alla Scala e viene identificato, è bufera
- Patto stabilità Ue, nessun accordo sulla riforma: trattative continuano
- Ascolti tv, la Prima del Scala vista da 1 milione e 411mila spettatori
- Ue, Nadia Calvino eletta presidente Bei. Giorgetti contesta procedura
- Israele, fallito blitz per liberare ostaggi a Gaza
- Divise nazi al cinema, bufera su esponente Fratelli d'Italia
- Patto stabilità Ue, fumata grigia: nuovo round prima di Natale
- Yoru, una serie speciale per due stelle Suzuki
- Israele-Hamas, Usa bloccano risoluzione Onu per cessate il fuoco
- “L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano” Patrimonio Unesco compie 6 anni
- Richard Benson, il film 'La vita è il nemico' in concorso al David di Donatello 2024
- Russia, di trucco in trucco in arrivo il quinto mandato di Putin
- Treni Alta Velocità, guasto su linea Roma-Napoli: ritardi di 100 minuti
- Tabacco, Masiello ( Coldiretti): "No all'eliminazione della coltivazione in Italia"
- Meteo ponte Immacolata, weekend più stabile dopo il ciclone: ma c'è una sorpresa
- Roma, Gualtieri "Realizzeremo 700 attraversamenti pedonali luminosi"
- Tabacco, Trippella (Philip Morris): "Accordo Coldiretti è futuro"
- Per Giulia danzeremo sotto la pioggia
- Patto stabilità, Giorgetti: "Circostanze eccezionali, servono regole eccezionali"
- Stop al calcio sui siti pirata, arriva la macchina che spegne il pezzotto
- Terremoto in provincia di Potenza, scossa magnitudo 3.0
- I bambini italiani mandano doni di Natale agli orfani di Mariupol
- Doppio argento europeo Razzetti, argento Quadarella nei 1500
- Sofia Goggia trionfa nel SuperG di St Moritz. Brutto volo per Elena Curtoni
- Il 56% dell’uso degli antibiotici per mal di gola o tonsilliti
- Dacia Duster cambia pelle, ora anche ibrido
- A Pompei emerge il panificio-prigione. Sangiuliano: "Scoperta è prova valore sito"
- Olimpiadi Parigi 2024, atleti Russia e Bielorussia ammessi ai Giochi
- Tabacco, De Castro (S&D): ''Italia ha primato di produzione''
- Patto stabilità Ue, Giorgetti: "Passo in giusta direzione"
- Regionali, Salvini “Per la Lega vanno candidati i governatori uscenti”
- Educazione alle relazioni, tre donne scelte da Valditara. La Lega attacca: “Concia? Non siamo mica governo Schlein”
- Liberazione, Mattarella omaggia caduti della battaglia di Monte Lungo
- Italpress €conomy - Puntata dell'8 dicembre 2023
- Salvini "Il Parlamento approvi in fretta il nuovo Codice della Strada"
- Sofia Goggia vince il Super-G di St.Moritz
- Mappata la porzione del cervello preposta al linguaggio
- Caro voli, per l’Antitrust non c’è cartello. Schifani: “Serve mobilitazione politica e sociale”
- Russia, media: Putin annuncia ricandidatura a presidenza
- Via libera Ecofin alla revisione del Pnrr, Meloni “Grande risultato”
- Roma, blitz di Ultima Generazione durante la messa al Pantheon. Il Monsignore: “Siamo dalla stessa parte”
- Ue, Gentiloni “Intesa vicina sulla riforma del Patto di Stabilità”
- La Salute Vien Mangiando - Patate alla contadina
- Papa “Chiediamo pace nelle terre ferite dalla guerra”
- Pioli “Cerchiamo continuità. Quarto posto? Vogliamo di più”