utenti online

Loreto: Alessandro Preziosi interpreta \'Le Confessioni di S.Agostino\'

alessandro preziosi 3' di lettura 17/02/2010 - Attesissimo appuntamento con la Stagione Teatrale Lauretana. Giovedì 18 febbraio alle ore 21.15, presso il Palacongressi Comunale arriverà a Loreto Alessandro Preziosi che proporrà agli spettatori letture scelte e adattate da Tommaso Mattei tratte da \"Le confessioni di Sant\'Agostino\".

Attesissimo appuntamento con la Stagione Teatrale Lauretana. Giovedì 18 febbraio alle ore 21.15, presso il Palacongressi Comunale arriverà a Loreto Alessandro Preziosi che proporrà agli spettatori letture scelte e adattate da Tommaso Mattei tratte da \"Le confessioni di Sant\'Agostino\".

Dopo aver dato voce alle più belle pagine di Fernando Pessoa, a quelle della biografia di Raffaello Sanzio e da ultimo a quelle di Cesare Pavese, Alessandro Preziosi, protagonista fra l\'altro di una fiction televisiva sulla vita del santo, si confronta con Sant\'Agostino.

Opera filosofica e teologica di grande profondità, moderna nonostante i quindici secoli e le innumerevoli letture, le Confessioni attraversano le tappe di un itinerario spirituale alla ricerca della verità e testimoniano l\'incontro di Agostino di Ippona con la fede.

Laureato in Giurisprudenza all\'Università \"Federico II\" di Napoli, Alessandro Preziosi è diplomato all\'Accademia dei Filodrammatici di Milano. Debutta in teatro nel 1998 con il ruolo di Laerte nell\'Amleto, diretto da Antonio Calenda e lavora in televisione nella soap opera Vivere e nella miniserie tv Una donna per amico 2. Dopo il successo ottenuto in tv, torna al teatro classico recitando nella Trilogia di Eschilo, sempre per la regia di Calenda, nelle vesti dell\'Araldo in Agamennone e di Oreste in Coefore ed Eumenidi.
Il grande successo però arriva con Elisa di Rivombrosa, serie televisiva per la regia di Cinzia TH Torrini, grazie alla quale vince un Telegatto come personaggio maschile dell\'anno.
Nel 2007 appare sul grande schermo con i film I Vicerè di Roberto Faenza, tratto dal romanzo di Federico De Roberto, e La masseria delle allodole, tratto dal libro di Antonia Arslan e diretto dai fratelli Taviani.
Nel 2008 gli viene assegnato l\'Efebo D\'Argento per la \"magistrale interpretazione\" nella serie televisiva Il commissario De Luca tratto dai romanzi di Carlo Lucarelli. Nella seconda parte dell\'anno è chiamato ad interpretare il prestigioso ruolo di Sant\'Agostino per il ciclo Imperium, una coproduzione internazionale che fa capo a lux vide che andrà in onda su Rai Uno nel 2009.
È produttore e interprete di due importanti eventi teatrali: il melologo Il Ponte, scritto da Carmelo Pennisi e Massimiliano Durante e l\'Amleto, riduzione dell\'omonima tragedia di Shakespeare sui testi di Eugenio Montale. A coronamento dell\'impegno in ambito teatrale, gli viene attribuito il Talento d\'Oro nella prima edizione del Premio Franco Martini: un teatro una vita.
Confermando il riconosciuto impegno a sostegno dei valori civili e culturali, la società di produzione Khora di Alessandro Preziosi e Tommaso Mattei, sostiene la messa in scena di Il Sapore della Cenere di Ariel Dorfman, tratto da Speak truth the Power di Kerry Kennedy, ed inaugura il Festival shakespeariano di Verona 09 con un\'innovativa La Dodicesima Notte, con Luca De Filippo e diretta da Armando Pugliese.

Prossimi spettacoli della Stagione Teatrale:


Mercoledì 3 marzo 2010
LuxT
Cena a sorpresa
di Neil Simon
con GIANCARLO ZANETTI, BENEDETTA BUCCELATO, TONI GARRANI,
SIMONA CELI, FIORENZA MARCHEGIANI, GIUSEPPE PAMBIERI
regia di Giovanni Lombardo Radice

Venerdì 19 marzo 2010
GiTiEsse Artisti Riuniti
Ditegli sempre di sì
di Eduardo De Filippo
con GEPPY GLEJESES e GENNARO CANNAVACCIUOLO
regia di Geppy Glejeses

Inizio spettacoli: ore 21.15

Abbonamenti: (5 spettacoli)
Rinnovi dal 16 al 22 novembre 2009
Nuovi dal 23 al 29 novembre 2009

Pro Loco Loreto
Corso Boccalini 071.977748
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30

Biglietteria del Palacongressi
Aperta la sera degli spettacoli dalle ore 20.00

Amat Ancona
071.2072439
da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 16.00





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2010 alle 15:53 sul giornale del 18 febbraio 2010 - 1359 letture

In questo articolo si parla di loreto, spettacoli, comune di loreto, alessandro preziosi





logoEV
logoEV