utenti online

Agugliano: premiazione del Concorso Presepi e affissione crocifisso

2' di lettura 12/02/2010 - Sabato 13 febbraio alle ore 16,30, presso la sala consiliare del Comune di Agugliano con il patrocinio dell\'Amministrazione Comunale e alla presenza delle autorità religiose e civili locali, si terrà la premiazione del Concorso Presepi 2009, tradizionale appuntamento organizzato dalla Biblioteca Comunale, che quest\'anno celebra la quinta edizione.

Sabato 13 febbraio alle ore 16,30, presso la sala consiliare del Comune di Agugliano- con il patrocinio dell\'Amministrazione Comunale e alla presenza delle autorità religiose e civili locali, si terrà la premiazione del Concorso Presepi 2009, tradizionale appuntamento organizzato dalla Biblioteca Comunale, che quest\'anno celebra la quinta edizione.
Come ormai è diventata consuetudine, questo concorso vuole perpetuare la tradizione della creazione dei presepi nelle famiglie della comunità.

Sono previste diverse categorie e i premi, consistenti in attestati targhe e, per le scuole, in materiale didattico, sono offerti dall\'Amministrazione Comunale.


Quest\'anno tale evento è stato abbinato all\'affissione del Crocifisso nell\'aula consiliare, a compimento di quanto deliberato dal consiglio stesso nella seduta del 26 novembre u.s..

I quella sede, su proposta della maggioranza, e in seguito alla sentenza della Corte Europea sui diritti dell\'uomo, anche il Consiglio Comunale di Agugliano, con delibera, ha manifestato la volontà (con solo due voti contrari e due astenuti, tutti nelle file della minoranza) di esporre il Crocifisso non solo nelle aule scolastiche, cosa che avverrà nei prossimi giorni laddove manca, ma in tutti i luoghi pubblici di proprietà comunale, quale simbolo educativo dei valori fondanti la nostra identità culturale e civiltà, che debbono sempre rappresentare la nostra \"memoria condivisa\", quali l\'uguaglianza, la fratellanza, il rispetto degli altri e il massimo sacrificio per amore.


In proposito l\'Assessore alla Cultura Aroldo Berardi ha dichiarato:
\"L\'affissione del Crocifisso nell\'aula consiliare e la premiazione del tradizionale concorso dei presepi, sono due momenti collegati tra loro, in quanto espressione religiosa e manifestazione concreta di quei valori sui quali anche la nostra comunità si è fondata. A tale proposito vorrei sottolineare con soddisfazione come la Comunità Scout aguglianese abbia accolto con entusiasmo l\'invito a costruire il Crocifisso da affiggere, come ulteriore legame della collettività locale verso questo fondamentale \"memoriale\".





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2010 alle 14:50 sul giornale del 13 febbraio 2010 - 722 letture

In questo articolo si parla di attualità, agugliano, presepe, crocifisso





logoEV
logoEV