utenti online

Loreto: tutti i visitatori illustri in un volume

La Santa Casa di Loreto 2' di lettura 10/02/2010 - Personaggi d\'Autorità a Loreto racconta dei pellegrini o visitatori che hanno ricoperto lungo i secoli un potere di carattere ecclesiastico, come i papi e i cardinali, di carattere politico, come gli imperatori, i re, i vari duchi e principi e, ai nostri tempi, i capi di stato e di governo locali e nazionale, nonché di carattere militare, come i condottieri e i generali di eserciti.

Sabato 13 febbraio, alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare, sarà presentato il prezioso volume \"Personaggi d\'Autorità a Loreto\".

\"L\'Amministrazione Comunale di Loreto - come ha dichiarato l\'autore Giuseppe Santarelli- \"dopo la pubblicazione del volume I personaggi della cultura a Loreto, uscito nel 2006 e accolto con favore dai lettori, ha promosso questa seconda impresa editoriale sui Personaggi d\'Autorità a Loreto, cioè sui pellegrini o visitatori che hanno ricoperto lungo i secoli un potere di carattere ecclesiastico, come i papi e i cardinali, di carattere politico, come gli imperatori, i re, i vari duchi e principi e, ai nostri tempi, i capi di stato e di governo locali e nazionale, nonché di carattere militare, come i condottieri e i generali di eserciti\".


\"Con questa opera - ha detto il sindaco di Loreto Moreno Pieroni - continuiamo il nostro viaggio alla scoperta di quanti giunsero a Loreto per fede e devozione o semplicemente attratti dal Mistero racchiuso tra le mura della Santa Casa\".

Grandissima soddisfazione anche da parte dell\'Assessore alla Cultura di Loreto Maria Teresa Schiavoni. \"Nel leggere questo volume - ha detto - si ha l\'impressione che Loreto sia come un piccolo teatro, nel quale si riflettono alcune vicende salienti dell\'Europa, grazie alla presenza di insigni personaggi che vi fecero percepire la temperie politica e militare del nostro tempo. Si direbbe: L\'Europa a Loreto, l\'Europa ai piedi della Madonna della Santa Casa!\".

Il volume è composto di 240 pagine, formato cm 24x30 stampato in policromia su pregevole carta patinata opaca avorio; contiene numerosissimi dipinti, stampe e foto in gran parte a colori. Confezione con copertina cartonata e cofanetto rilegati in tela di colore oro con impressione a caldo. Tiratura in novecentonovantanove esemplari di cui novantanove pezzi numerati.

I testi sono di Giuseppe Santarelli, che si è avvalso per l\'apparato iconografico e fotografico della collaborazione di Marcello Montanari. Il volume reca la presentazione del sindaco Moreno Pieroni e la prefazione dell\'Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni.

L\'opera è suddivisa in quattro parti:

I - Papi

II - Imperatori, Re e Regine

III - Casa Principesche, Condottieri e Generali

IV - Statisti e Governanti








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2010 alle 17:59 sul giornale del 11 febbraio 2010 - 939 letture

In questo articolo si parla di chiesa, cultura, religione, loreto, comune di loreto, santa casa





logoEV
logoEV