utenti online

Giuliana Lojodice in scena domenica 7 con Le Conversazioni di Anna K.

2' di lettura 04/02/2010 - Le conversazioni di Anna K., interpretato da una straordinaria  Giuliana Lojodice è in scena, in un’unica data marchigiana domenica 7 febbraio al Teatro La Nuova Fenice.

Le conversazioni di Anna K., interpretato da una straordinaria Giuliana Lojodice è in scena, in un\'unica data marchigiana domenica 7 febbraio al Teatro La Nuova Fenice. Lo spettacolo, scritto e diretto da Ugo Chiti, vincitore dell\'edizione 2007 del Premio Riccione, è un appuntamento della stagione realizzata dall\'assessorato alla cultura del Comune e dalla Società A.S.S.O./Proscenio insieme all\'AMAT/Associazione Marchigiana Attività Teatrali con il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali e della Regione Marche.

Le Conversazioni di Anna K.attinge a La metamorfosi di Kafka senza voler essere l\'adattamento teatrale di uno dei più perfetti ed emblematici racconti del Novecento. Anna è l\'anziana vedova che la famiglia Sansa assume come donna tutto fare dopo quanto accaduto a Gregorio. Una figura appena accennata ma puntuale in vari snodi del racconto. Ed è proprio questa \"presenza sottintesa\" che rende affascinante l\'ipotesi di assumerla come punto di osservazione per l\'intera vicenda. Così la vedova Anna, senza un cognome precisato, diviene obbligatoriamente Anna K e, da figura marginale, assume un ruolo di protagonista.

Così la Giuria del Premio Riccione per il Teatro ha motivato il riconoscimento all\'autore e regista toscano: \"Ugo Chiti affronta il mondo di Kafka e con stile personale e una struttura impeccabile, ci rende nuova La metamorfosi, ribaltandone il punto di vista e creando una straordinaria figura femminile nella protagonista Anna K., che nel racconto originale compare solo di straforo, e qui viene rigenerata da trasandata donna delle pulizie a una sorta di badante che, con la sua presenza esterna ma straordinariamente umana, sa ricondurre anche la diversità più mostruosa alla consapevolezza che la vera diversità consiste nell\'essere esclusi dai sentimenti. E il suo orrore si allarga, uscendo dalla stanza di Gregor Samsa per invadere una periferia che sa di minestrone e di corpi sudati\".

Info e prevendite: biglietteria de La Nuova Fenice piazza Marconi 1, tel. 071/7231797; Società A.S.S.O./Proscenio tel. 071/7103424 (e-mail: proscenio.osimo@libero.it) oppure Amat corso Mazzini 99 Ancona, tel. 071/2075880, biglietteria 071/2072439. Su internet biglietti in vendita esclusivamente su www.vivaticket.it. Inizio spettacolo ore 21,15.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-02-2010 alle 19:47 sul giornale del 05 febbraio 2010 - 1740 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, teatro la nuova fenice, amat marche, kafka, Giuliana LoJodice





logoEV
logoEV