utenti online

Sostegno agli oratori dei piccoli comuni

2' di lettura 29/01/2010 - Il Consigliere Provinciale Massimo Tittarelli ha presentato un Ordine del Giorno a sostegno delle Parrocchie esistenti nei Comuni fino a 7 mila abitanti.

Tittarelli sostiene che gli Oratori parrocchiali, nella storia sociale del nostro paese, hanno sempre rappresentato centri di aggregazione giovanile e per tantissimi minori hanno costituito e costituiscono tuttora un luogo di amicizia, di svago e dove si assiste alla formazione del carattere, in una dimensione complementare a quella rappresentata dalla famiglia e dalla scuola.Le Parrocchie, tramite gli Oratori, hanno contribuito all’educazione di intere generazioni di giovani ed oggi, in mancanza di strutture educative e sociali adeguate, si fanno sempre più carico della realizzazione di percorsi d’integrazione e di recupero a favore di soggetti a rischio di emarginazione sociale, di devianza minorile o giovanile che tanti ragazzi manifestano.


Anche nella nostra regione e nella nostra Provincia, come nel resto del Paese, c’è necessità di seguire e sostenere le giovani generazioni e si avverte l’urgenza di promuovere un “patto educativo” nel quale possano essere coinvolti a pieno titolo gli Oratori in qualità di operatori strictu sensu del processo formativo dei minori. La legge Regionale n. 31 del 2008 che interviene in favore degli oratori, presuppone una progettazione su area vasta (sovracomunale) e per particolari finalità mentre, questo Ordine del Giorno, vuole dare un diretto sostegno alla attività ordinaria dei singoli Oratori dei Comuni al di sotto dei 7.000 abitanti dove, a volte, l’oratorio compensa anche l’assenza dei Centri di Aggregazione Giovanile.


Tittarelli essendo anche il Presidente della Commissione Provinciale Bilancio, individua e propone per il 2010, uno stanziamento di 70.000 euro e, chiede che nei bilanci di previsione futuri venga previsto uno specifico capitolo di spesa. L’Ordine del Giorno sarà discusso in Consiglio Provinciale e prevede che vada data comunicazione a tutte le Parrocchie aventi diritto che dovranno fare richiesta di contributo entro il 30 settembre.


   

da Massimo Tittarelli
Capogruppo Gruppo Misto Provincia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-01-2010 alle 16:34 sul giornale del 30 gennaio 2010 - 1086 letture

In questo articolo si parla di politica, Massimo Tittarelli





logoEV
logoEV