utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Agugliano: Protezione Civile, bilancio di un anno di attività

2' di lettura
1419

È trascorso poco più di un anno dall\'inaugurazione della sede del Centro Operativo Comunale del Gruppo di Protezione Civile (C.O.C.). Durante questo periodo attraverso l\'impegno di tutti i volontari e dell\'Amministrazione comunale é stato raggiunto un livello complessivo soddisfacente.

\"È trascorso poco più di un anno dall\'inaugurazione della sede del Centro Operativo Comunale del Gruppo di Protezione Civile (C.O.C.). Durante questo periodo attraverso l\'impegno di tutti i volontari e dell\'Amministrazione comunale é stato raggiunto un livello complessivo soddisfacente. Oggi disponiamo di un gruppo ben coordinato di persone, mezzi ed attrezzature di cui i nostri concittadini possono andare fieri e che può rappresentare un esempio concreto per i giovani\".

Così ha commentato il coordinatore del C.O.C. di Agugliano, ing. Danilo Pasqualini, in occasione della presentazione del \"Piano di Emergenza\" del territorio comunale, svoltasi il 17 Dicembre u.s. nella sede della locale Biblioteca.

Il sindaco Sauro Lombardi, presente all\'iniziativa organizzata dal Comune, ha elogiato la valenza del Piano di Emergenza che permette agli operatori di essere immediatamente attivi in caso di calamità.

Il Sindaco ha, inoltre, sottolineato l\'impegno profuso dai volontari che hanno distribuito in maniera capillare la guida del Piano di Emergenza a tutti i residenti di Agugliano.

I volontari del Gruppo comunale si sono distinti per l\'altruismo con il quale hanno assistito la popolazione abruzzese duramente colpita dal sisma dello scorso 6 Aprile, mettendosi a disposizione della macchina della solidarietà predisposta dalla Regione Marche. Sono stati impiegati 12 volontari per una permanenza complessiva di 40 giornate trascorse presso le popolazioni terremotate.

Hanno partecipato all\'incontro oltre al gruppo di Protezione Civile Comunale, il tecnico della Protezione Civile regionale Maurizio Marcellini, il Comandate della Polizia Locale dell\'Unione dei Comuni Gianluca Gambini, i rappresentanti delle Amministrazioni comunali dell\'Unione dei Comuni (Agugliano, Polverigi, Offagna, Camerata Picena e Santa Maria Nuova) ed alcuni rappresentanti delle associazioni di volontariato locali.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2010 alle 18:58 sul giornale del 14 gennaio 2010 - 1419 letture