utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

I ragazzi a scuola: grande successo per \'La scuola di platea\'

1' di lettura
886

Si tratta di un progetto di formazione per il teatro dedicato agli studenti delle scuole secondarie superiori, che ha l\'obiettivo di avvicinare i giovani al teatro ed accrescere in loro una vera e propria cultura teatrale. L\'iniziativa nasce  al fianco della tradizionale stagione di prosa. 
Sta facendo registrare un grande successo l\'iniziativa Scuola di platea, proposto dall\'Assessorato alla Cultura del Comune di Osimo, guidato dal dr. Achille Ginnetti, in collaborazione con l\'AMAT.

Si tratta di un progetto di formazione per il teatro dedicato agli studenti delle scuole secondarie superiori, che ha l\'obiettivo di avvicinare i giovani al teatro ed accrescere in loro una vera e propria cultura teatrale. L\'iniziativa nasce al fianco della tradizionale stagione di prosa.

Il progetto si articola in tre momenti:

- un seminario tenuto presso l\'istituto scolastico da ex allievi del corso di Storia del Teatro della facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell\'Università di Urbino \"Carlo Bo\" in cui si analizza la differenza tra testo drammatico e testo scenico per leggere poi parte del testo drammatico con il coinvolgimento degli studenti, appunti critici, curiosità, caratteristiche e anticipazioni sulla messinscena.

- la visione degli spettacolo a teatro

- un incontro di approfondimento a teatro con la compagnia

Gli studenti delle scuole secondarie della nostra città stanno partecipando in gran numero e con particolare entusiasmo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-01-2010 alle 14:33 sul giornale del 13 gennaio 2010 - 886 letture