utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Castelfidardo: Cingolani (PDL), \'Le telecamere non sono sufficienti\'

2' di lettura
1108

\"Sulla questione sicurezza-afferma Marco Cingolani, consigliere comunale PDL- non ci possiamo accontentare di qualche telecamera piazzata in Centro Storico. Anche se va apprezzato il lavoro svolto dall\'Assessore Russo, dalla Polizia Municipale e dai Carabinieri, siamo ancora lontani dal poter definire Castelfidardo una \"città sicura\".

\"Sulla questione sicurezza-afferma Marco Cingolani, consigliere comunale PDL- non ci possiamo accontentare di qualche telecamera piazzata in Centro Storico. Anche se va apprezzato il lavoro svolto dall\'Assessore Russo, dalla Polizia Municipale e dai Carabinieri, siamo ancora lontani dal poter definire Castelfidardo una \"città sicura\". Non possiamo dimenticarci infatti, che appena qualche giorno fa si sono verificati furti di auto, furti all\'interno del Circolo Cerretano ripetuti, tentativi di furti all\'interno del Centro Commerciale Oasi e di alcune ditte della Zona Industriale. Tutti episodi sconosciuti ai cittadini e non segnalati agli organi di stampa, ma che creano grave disagio e gettano nel panico coloro che hanno subito queste violenze.


Oltre ai furti, sempre qualche giorno fa è esploso un furgone all\'interno della zona industriale senza che ancora siano chiariti i motivi. E se andiamo indietro di qualche mese ricordo, in occasione delle feste di Halloween, una serie di episodi vandalici sempre a Cerretano di grave entità. Tutto ciò è stato oggetto di interrogazioni da parte del sottoscritto, ma le risposte sembravano evidenziare, da parte dell\'Amministrazione Comunale, una capacità limitata d\'intervento, sostenendo che le risorse economiche e di personale non consentono di fare di più. E allora, le cose da fare sono due: o diciamo ai cittadini di difendersi da soli creando un clima da Far West oppure dedichiamo più risorse, sia economiche che di personale, al comando di Polizia Municipale in modo che possano pattugliare maggiormente il territorio.


Chiedo fortemente all\'Amministrazione di non sottovalutare questi episodi, anche in vista di una pesante crisi economica che sta massacrando la città di Castelfidardo e l\'intera Val Musone e che di certo potrà solo aumentare gli episodi di delinquenza: sarà questo un grave problema di attualità viste le molte persone che stanno perdendo lo stipendio e, non sapendo come arrivare a fine mese, potrebbero scegliere la strada del furto. Mi auguro naturalmente che ciò non accada, ma purtroppo siamo pieni di persone che, per natura o per necessità, ricorrono al furto per sbarcare il lunario. In sede di bilancio di previsioni, la Giunta scelga di finanziare la sicurezza!\"


                      Marco Cingolani

Gruppo Consiliare PDL


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-01-2010 alle 14:05 sul giornale del 13 gennaio 2010 - 1108 letture