utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Offagna: Maltempo, il Sindaco a fianco dei volontari per pulire le strade

2' di lettura
1054

Il maltempo dei giorni scorsi ha creato delle difficoltà nel territorio del Comune di Offagna. Le basse temperature (qualche grado sotto lo zero nel corso della notte) hanno provocato la formazione di ghiaccio sulle strade e soprattutto sugli alberi che punteggiano il perimetro murario del Borgo medioevale.

Il maltempo dei giorni scorsi ha creato delle difficoltà nel territorio del Comune di Offagna. Le basse temperature (qualche grado sotto lo zero nel corso della notte) hanno provocato la formazione di ghiaccio sulle strade e soprattutto sugli alberi che punteggiano il perimetro murario del Borgo medioevale. Una situazione verificatasi a seguito della pioggia battente dei giorni scorsi, dall\'escursione termica e del vento gelido che ha soffiato per diverse notti causando la caduta di diversi rami, dei pini presenti nel paese, sulle sedi stradali, sia del centro storico che di quelle esterne al Borgo e di competenza della Provincia, mettendo così a rischio l\'incolumità pubblica.


A recidere i rami pericolanti i Vigili del fuoco di Osimo, la squadra tecnica della Provincia e alcuni dipendenti comunali, compreso il sindaco di Offagna, Stefano Gatto, oltre a diversi volontari. Nello specifico, il gelo ha spezzato diversi rami di alberi presenti nel perimetro della scuola elementare di Offagna, all\'ingresso del paese, rami che sono andati ad occupare tutta la carreggiata della via principale del centro storico. A quel punto immediato l\'intervento del Comune su segnalazione di alcuni cittadini.


E a ripulire la strada sono stati oltre al dipendente comunale Maurizio Cardellini, alcuni volontari e il sindaco Stefano Gatto, risolvendo in breve tempo una situazione che avrebbe potuto creare dei problemi e delle difficoltà ai cittadini e a chi si trovasse in quel momento a transitare per le vie del paese. \"Sono stati dei giorni particolari condizionati da un forte maltempo -ha dichiarato il sindaco Gatto-, ma con il pronto intervento dei Vigili del fuoco di Osimo, della squadra della Provincia, che ringrazio in modo particolare, e quello diretto del Comune tutti i problemi sono stati risolti nell\'arco di diverse ore\".



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-01-2010 alle 18:56 sul giornale del 08 gennaio 2010 - 1054 letture