Venerdì mattina presso il Comune di Osimo riunione operativa per la verifica del piano neve e degli interventi necessari. Allo stato il problema è dato dallo strato di ghiaccio che dalla notte scorsa ha ricoperto tutte le strade cittadine.
www.comune.osimo.an.it
Gli studenti osimani resteranno a casa anche sabato perché sulle strade è ancora presente il pericolo del ghiaccio. Lo comunica il sindaco di Osimo Stefano Simoncini che in giornata firmerà un'apposita ordinanza.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Le scuole materne, elementari e medie, oltre alla ludoteca e al Centro giovanile di Offagna resteranno chiuse anche nella giornata di sabato 18 dicembre a causa delle avverse condizioni meteo.
www.offagna.org
Dopo quattro anni la neve torna ad Osimo. Non solo disagi e strade gelate.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Confartigianato inaugura “ l’Arte del Presepe”. Il taglio del nastro della rassegna sabato 18 dicembre alle ore 17 a Loreto presso le Cantine del Bramante (Palazzo Apostolico, piazza della Madonna) con una cerimonia alla presenza del presidente e del segretario provinciali Confartigianato Valdimiro Belvederesi e Giorgio Cataldi e delle autorità civili e religiose.
da Confartigianato
www.confartigianatoimprese.net
Fine settimana ricco di eventi a Loreto aspettando il Natale. Sabato 18 dicembre, ore 21.15, presso il Palacongressi Gospel Night, the Anthony Morgan's Inspirational Choir of Harlem (New York - Usa). Ingresso a libera offerta pro Croce Rossa Italiana Loreto. Infoline tel 071.7500226 - 339.6733590
www.comune.loreto.an.it
Sabato 18 dicembre, ore 21, al PalaBaldinelli di Osimo. Uno spettacolo di pattinaggio è riduttivo per descrivere il Conero Roller Showtime 2010. Giunto ormai alla terza edizione quest'appuntamento offre al pubblico un'emozione unica. Le varie discipline si susseguono sul parquet del PalaBaldinelli di Osimo in un'atmosfera di arte e magia da lasciare a bocca aperta piccoli e grandi.
In considerazione del perdurare del maltempo, il Sindaco ha firmato una nuova ordinanza con cui conferma la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche nella giornata di sabato 18.
www.castelfidardo.it
L’ambulatorio cardio-metabolico (cuore e diabete) sarà inaugurato ad Offagna nella giornata di sabato 18 dicembre, alle ore 11.
www.offagna.org
Testimoni commedia scritta e diretta da Angelo Longoni interpretata da Giampiero Ingrassia, Cesare Bocci e Giovanni Vettorazzo è in scena martedì 21 dicembre al Teatro La Nuova Fenice, nel cartellone realizzato dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con ASSO e insieme all’AMAT con il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali e della Regione Marche.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
In questo week-end, sabato 18 e domenica 19 dicembre, tornano ad Offagna i mercatini nell’ambito dell’iniziativa “Natale sotto la Rocca”, ideata ed attivata dal Comune del Borgo medioevale e coordinata dall’assessore allo Sport e Turismo, Alessandro Desideri e dal funzionario comunale Salvatore Moffa.
www.offagna.org
Tutte le strade della città ad eccezione di alcune vie secondarie sono percorribili, gli uomini della Geos e delle ditte convenzionate, lavorando ininterrottamente da ieri sera fino alla tarda mattinata di oggi, hanno fatto in modo che non ci fossero problemi per il traffico veicolare. Si consiglia comunque l’utilizzo di gomme termiche o di avere le catene a bordo.
www.comune.osimo.an.it
Tempo di colloqui, di valutazioni e di ingiustizie inqualificabili. Le chiacchiere sono tante, mentre la sostanza è una sola: fatta eccezione per i ragazzi che sono nella totale insufficienza o al contrario nello stato di rendimento ottimale, tutti gli altri hanno delle lacune da ascrivere al curriculum scolastico degli anni precedenti...perlomeno è questo il verdetto "sacrosanto" degli insegnanti.
da Sauro Mercuri
Forza Italia Osimo
Il Sindaco ha firmato l’ordinanza: scuole di ogni ordine e grado chiuse per due giorni, oggi e domani (giovedì 16 e venerdì 17). La bufera ha investito Castelfidardo in nottata, imbiancandola in un batter d’occhio, ma senza coglierla di sorpresa: il piano-neve è scattato subito, una manciata di minuti dopo i primi fiocchi.
www.castelfidardo.it
Nella giornata di ieri alle 21.30 è partito il piano antineve del Comune di Osimo. Tutti gli uomini della Geos e delle ditte convenzionate hanno provveduto a ripulire le strade con mezzi spazzaneve e spargisale, le squadre della segnaletica e le pattuglie dei vigili urbani hanno lavorato per l'intera notte.
www.comune.osimo.an.it
E' previsto infatti per venerdì un nuovo peggioramento con altre nevicate. Lo prevede un avviso di condizioni meteo avverse diramato dalla protezione civile regionale. La situazione dovrebbe però migliorare nel corso di sabato. Attualmente ad Osimo il piano antineve ha funzionato senza intoppi. Soltanto negli ultimi minuti le strade hanno incominciato ad essere ricoperte da un leggero strato nevoso.
da Stefano Simoncini
Su la Testa
Per festeggiare il 150°anno dell’unità d’Italia, la Biblioteca Comunale di Agugliano (via Nazario Sauro) ha messo a disposizione i suoi locali per l’esposizione della mostra riguardante la battaglia di Castelfidardo e l’assedio di Ancona.
www.comune.agugliano.an.it
Le rigide temperature, abbondantemente sotto zero, della notte hanno generato in molte strade uno strato di ghiaccio che rende difficile la circolazione. Dalle prime ore della mattina mezzi spargisale ancora al lavoro: sono saliti a 300 i quintali di sale utilizzati nelle strade osimane in questi giorni.
da Stefano Simoncini
Su la Testa
L’ambulatorio cardio-metabolico (cuore e diabete) sarà inaugurato ad Offagna nella giornata di sabato 18 dicembre, alle ore 11. L’ambulatorio è stato concepito per offrire un servizio all’utenza proveniente dai Comuni di Offagna, Polverigi, Agugliano, Santa Maria Nuova e frazioni limitrofe di Osimo, Camerano ed Ancona.
Il sindaco di Osimo Stefano Simoncini firmerà domani mattina alle 7 un'ordinanza per la chiusura delle scuole, come hanno fatto molti altri sindaci marchigiani.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Sabato 18 dicembre, presso il PalaBaldinelli di Osimo, appuntamento con la terza edizione dello Showtime organizzato dalla Conero Roller, associazione sportiva di Castelfidardo che riunisce atleti appassionati di pattinaggio artistico su roller e freestyle.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Presso la Sala Convegni Grotte del Cantinone in programma il recital di musica e poesia "Lettura e canti natalizi", a cura dell’Associazione Teatro Aperto, dirette da Ada Gabrielli Fiorenzi. Coro dell’Unitre, diretto da Loretta Buglioni Pancrazi. Al pianoforte Cristina Mazzieri. Domenica 26 dicembre 2010, alle ore 18.
www.comune.osimo.an.it
Cosa possono insegnarci le formiche che già non sappiamo? Molto più di quello che immaginiamo... soprattutto a proposito di macro-economia e totalitarismi.
www.teatroterradinessuno.it
Pioggia di rinvii nella programmazione del teatro Astra a causa delle incerte condizioni meteo.
www.castelfidardo.it
Il maltempo si abbatte anche su Osimo. Mercoledì 15 dicembre le scuole resterrano chiuse.
www.comune.osimo.an.it
Scuole chiuse per motivi precauzionali nella giornata di mercoledì 15 dicembre anche a Castelfidardo.
www.castelfidardo.it
Un brand di qualità per chi organizza manifestazioni popolari, soprattutto neo-gastronomiche; dibattito sullo Statuto nazionale dell’Unpli approvato di recente; la partecipazione alla Bit (Borsa internazionale del turismo) di Milano nel prossimo mese di febbraio e al Tipicità di Fermo nel mese di marzo 2011.
www.offagna.org
Mercoledì 15 dicembre, alle ore 18.15, presso il salone Convegni del Cantinone, Patrizia Caporossi presenta la sua opera La Passione di Diotima. La passione filosofica e la libertà femminile.
www.comune.osimo.an.it
Venerdì 17 dicembre alle ore 21.15, al Teatro La Fenice di Osimo, in scena uno spettacolo il cui ricavato andrà in beneficenza per i cani del canile di Osimo.