10 dicembre 2010

...

Da tempo il Partito Democratico, anche su sollecitazione di alcuni lavoratori, decide di organizzare un convegno per iniziare una discussione e un confronto pubblico sul futuro delle società partecipate alla luce della recente normativa nazionale che prevede, per i Comuni come il nostro, di poter detenere una sola partecipazione societaria. Ritenevamo dunque quanto mai opportuno spronare l’Amministrazione comunale a dire come la pensava e che cosa aveva in mente, poiché fino ad oggi nulla si conosce in merito.


...

Un'annata speciale non poteva finire che in un modo speciale. La presenza della figlia dell'indimenticabile campione osimano, di cui l'autoclub si onora di portare il nome, la signora Maria Grazia Fagioli e il presidente dell'Automoclub Storico Italiano Roberto Loi hanno dato lustro all'annuale pranzo sociale dell'Autoclub Luigi Fagioli di Osimo.


...

Il Partito Democratico osimano organizza un incontro pubblico venerdì 10 dicembre 2010 alle ore 18 (e non più alle ore 21 come inizialmente previsto) presso la sala Vici del Palazzo Campana in piazza Dante dal titolo: "Quale futuro per le società partecipate comunali?" per avere risposte certe e chiare per primo dai Presidenti alla guida delle stesse partecipate e poi da due esperti in materia - l’onorevole PD Oriano Giovanelli e il dott. Giovanni Rubini già direttore generale del comune di Pesaro – in ordine alle conseguenze dell’applicazione della recente normativa nazionale.


...

È stato firmato mercoledì 8 dicembre, in un clima di grande festa, il patto di amicizia tra il Comune di Loreto e il Comune di Andalo, comune della provincia di Trento, di circa 1.000 abitanti, facente parte del Parco Brenta-Adamello, conosciuto, a livello nazionale ed internazionale, quale stazione sciistica di primo piano.



...

Solo il meglio del meglio per la finale del campionato teatrale amatori Imprò. Dopo emozionanti sfide a colpi d'improvvisazione, le due squadre di Castelfidardo e Pesaro sbaragliano la concorrenza e si scontrano al centro culturale SopPalco di Castelfidardo nell'attesissima finale, che incoronerà i campioni nazionali dell'unico torneo teatrale a colpi di risata.




...

Si alza venerdì 10 dicembre, presso il Palacongressi Comunale, il sipario della stagione teatrale loretana 2010/2011 con Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Eleonora Ivone e Simone Colombari protagonisti di Col piede giusto, commedia scritta e diretta da Angelo Longoni che unisce i toni comici alla riflessione su una classe dirigente che non è disposta a fermarsi davanti a nulla pur di salvaguardare se stessa.


9 dicembre 2010

...

Il Sindaco di Osimo Stefano Simoncini conferma che ad Osimo, per otto giorni durante le festività natalizie, si potrà parceggiare gratuitamente.


...

Venerdì 11 dicembre alle ore 18 (e non più quindi alle ore 21, come inizialmente previsto) presso il palazzo Campana di Osimo, il Partito Democratico, su forte richiesta dei lavoratori delle società partecipate comunali, terrà un convegno per fare il punto della situazione in merito ai possibili scenari, aziendali e lavorativi, delle società PARK.O., ASSO, IMOS E GEOS alla luce dei recenti interventi normativi nazionali che prevedono, per i Comuni come il nostro, la partecipazione in fututo in una sola società.



...

Domenica prossima l’associazione Osimoambiente compie 15 anni. Nessuna festa, come già da 2 anni. Grazie soprattutto al primo cittadino e ad alcuni suoi funzionari, Osimoambiente non dispone ancora di una casa, nonostante sia riconosciuto formalmente (e contemporaneamente negato) il suo sacrosanto diritto ad usarla per la propria attività, per l’accoglienza a scuole, cittadini singoli o associati, per organizzare eventi di pubblica utilità e magari iniziative per autofinanziamento.


...

Si è costituita e si presenterà al pubblico, domenica 12 dicembre 2010, alle ore 10,00, presso il Salone degli Stemmi del Municipio di Castelfidardo, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Special Conero. La società, presieduta da Alberto Gatto, è nata per promuovere e realizzare attività rivolte a persone con disabilità di diversa appartenenza nosografica.


...

Affermare che questa amministrazione comunale (o parte di essa) non abbia manifestato l'intenzione di vendere l'immobile che ospita la "Bruno da Osimo" è falso! Il sindaco Simoncini ha manifestato pubblicamente la volontà di vendere l'immobile anche nel caso le prove antisismiche non presentino risultati negativi.




...

Uno dei più grandi musicisti jazz in Italia è stato Augusto Mancinelli. Al chitarrista osimano, scomparso nel 2008 a soli cinquantacinque anni, sabato 11 dicembre al Teatro La Nuova Fenice di Osimo (inizio ore 21,00) l’associazione Ossigeno insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Osimo, in collaborazione con la Pro Loco di Castelfidardo e con il sostegno dell’AMAT, dedicano JazzWork, tributo con alcuni fra i nomi più prestigiosi del jazz italiano.




...

Seicento litri in un’ora! E’ questo il quantitativo di acqua prelevata dagli studenti e dai loretani subito dopo l’inaugurazione della Casa dell’Acqua, avvenuta martedì 7 dicembre a Loreto nel crocevia di via Aldo Moro.


...

Sabato 11 dicembre 2010, alle ore 10, presso la Sala Convegni del Cantinone (Ufficio I.A.T. in Via Fonte Magna 12), date le numerose richieste di informazione e approfondimento pervenute dopo l'incontro del 28 Giugno sul tema Albergo Diffuso: un modello di sviluppo turistico-territoriale, l'Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Osimo organizza un ulteriore appuntamento sull'argomento, atto a soddisfare eventuali dubbi e curiosità di chi vorrà partecipare.



7 dicembre 2010



...

Un’idea nuova, un’offerta di ospitalità diversa e particolare in grado di caratterizzare la permanenza ad Osimo di turisti di ogni provenienza. Ma che cos’è l’albergo diffuso? E’ l’albergo che non c’è, o meglio, è l’albergo che già c’è ma non è utilizzato.


...

 “Giochiamoci una bella partita di solidarietà” è la competizione di bocce che il 19 dicembre coinvolgerà le cinque province marchigiane con una serie di gare il cui ricavato sarà completamente devoluto all’associazione onlus fondata nel 1964 a Osimo per dare assistenza alle persone sordo cieche e pluriminorate psicosensoriali.





...

Il Comune di Loreto, per venire incontro alle famiglie e abbattere i costi, dovuti all’acquisto di acque minerali, ha pensato di far installare nel crocevia di via Aldo Moro, vicino alle scuole del centro, la "Casa dell’Acqua", una fontana dispenser videosorvegliata e controllata di acqua naturale e gasata che verrà inaugurata martedì 7 dicembre alle 11.00.



6 dicembre 2010

...

Inaugurata nel tardo pomeriggio di sabato 4 dicembre la palestra ristrutturata intitolata a Lorenzo Bramucci, ex giocatore della squadra paesana e dirigente fondatore dell’Associazione Polisportiva Offagna, nato il 13 gennaio 1946 e scomparso il 3 novembre 2004, all’età di 58 anni, struttura che è stata benedetta da don Giuseppe Angeletti.


...

La Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, in occasione dell’incontro svoltosi giovedì 2 dicembre presso la sala convegni dell’Astea, ha precisato che, riguardo la permuta dell’ex-ITC “Corridoni” con l’ex-scuola media “Leopardi”, al momento non è stato raggiunto nessun accordo con la giunta Simoncini.



...

L’elevato valore sociale del turismo religioso. Loreto meta di spicco, terza destinazione al mondo, che diventa luogo-simbolo di un turismo anche accessibile ospitando la quarta edizione di “Sensoriabilis”: nuovi percorsi di multisensorialità che si offrono ad un’utenza cui va rivolta una particolare attenzione.