Mercoledì 29 settembre ore 21 presso la scuola elementare Borgo San Giacomo assemblea del Comitato 'Scuole sicure e di qualità'. Sono stati invitati a partecipare anche il Sindaco e i dirigenti scolastici, per fare il punto sulle attività del compleanno a un anno dall'inizio dalla sua attività. Si parlerà anche del progetto 'doniamo un pc alle scuole' e della giornata formativa 'dalla parte dei bambini'.
da Comitato 'Scuole sicure'
“Dall’Unità alla Repubblica: percorsi e temi nell’Italia contemporanea”, gode del patrocinio del Comitato Nazionale, tanto che gli atti verranno raccolti e documentati in un apposito volume che verrà consegnato al Presidente della Repubblica Napolitano nel marzo 2011 all’avvio dei festeggiamenti per l’Unità tricolore.
Ecco le notizie dell'edizione di questa settimana del Tg Pro: - Il consiglio provinciale ha approvato la salvaguardia degli equilibri di bilancio - Fiera, valorizzare le vocazioni territoriali - Incontro tra la giunta provinciale e quella di Numana - La Provincia all'incontro sulla situazione della Fincantieri.
Il comitato dei Sindaci ha concordato di scrivere alla Regione Marche riaffermando la necessità di dare celere attuazione al protocollo d’intesa sulla Sanità a sud di Ancona; avere presso l’ospedale di rete-INRCA un reparto di ostetricia –ginecologia; nonostante le due strutture ospedaliere (INRCA-ospedale di rete) siano fuse in un unico plesso, avere la garanzia di un numero di posti presso il nuovo nosocomio dedicati all’emergenza del territorio.
Sabato 25 settembre inaugurazione di M-arkè-tipi, mostra dell'artista Piero Piangerelli. “Le opere raccolte nel catalogo – ha detto il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti - sono solo una parte di una produzione che da cinquanta anni non ha mai conosciuto sosta. Una produzione prolifica che ha ottenuto grandi consensi in Italia e all’estero e che fa di Piero una delle eccellenze della nostra città."
Una bimba di cinque anni muore di meningite e i genitori sporgono denuncia. E' quanto accaduto ad una famiglia di Osimo che nel 2009 ha perso una figlia. Fabiola Olivieri e Luciano Fanesi, assistiti dagli avvocati di Senigallia Ruggero Tomasi e Luca Olivieri, hanno deciso di presentare un esposto.
Gli studenti dell’Itis Meucci hanno riproposto il video con il quale hanno ottenuto un premio Nazionale. nell’ambito del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione”, organizzato dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati. Il presidente dell’associazione Tolentino 815 Paolo Scisciani è poi intervenuto per illustrare la raccolta di scritti sulla battaglia di Tolentino che continuerà ad ispirare una comune attività di documentazione.
Se, come l’amministrazione comunale dichiara, vi sono tutti questi problemi finanziari (Patto di stabilità, minori trasferimenti da parte del ministero, etc), come portavoce della lista di Osimo in Comune consiglio all’amministrazione comunale di Osimo di vagliare la possibilità di mettere in discussione tali freni legislativi, oppure dichiarare la propria impossibilità e/o incapacità ad affrontare problemi in queste condizioni, per il bene della cittadinanza tutta.
Si parte sabato 25 settembre dalle ore 19.30 fino alle 2. Gli eventi si terranno in locations differenti ognuna dedicata a un tema specifico. In via Lionetta ci si cimenterà nel KARAOKE, a Piazza Nuova musica leggera e poesia, in Piazza Boccolino Live Bands, in piazza Marconi (davanti al Teatro La Nuova Fenice) artisti di strada, danza a Piazza Dante. Grotte, Basilica e Maxiparcheggio saranno aperti.
Casting per il Grande Fratello a Osimo, presso il centro commerciale La Coccinella - Shopping in Libertà. Domenica 26 settembre secondo quanto si apprende dal sito della popolare trasmissione si terrà una selezione ufficiale di aspiranti "inquilini" della casa più spiata di Italia.
Dibattito sulla scuola nella seduta consiliare di mercoledì. Il Sindaco Simoncini fa il punto sull'edilizia scolastica, Latini precisa gli obiettivi: una scuola in centro, a Campocavallo e il Campus Scolastico. Critica la consigliere Severini: nelle scuole si vive nell'incertezza a causa dei lavori, trasferimenti, ampliamenti mancati.
"Evitiamo di essere catastrofistici di fronte ad una rivoluzione com’è il CUP regionale.” Non è una difesa d’ufficio né di parte la nostra, ma la constatazione che la nuova struttura farà decollare un’operazione complessa dal punto di vista funzionale. Una strategia che abbracciando l’intero territorio regionale non è del tutto facile.
Giovedì 23 presso la sala convegni di via Mazzini verranno presentati i progetti didattici sul tema “Le scuole e il Risorgimento nelle Marche – da Tolentino a Castelfidardo”, mentre sabato prossimo la locale sezione Anpi promuove un convegno inserito nel programma Nazionale dal titolo “Dall’Unità alla repubblica: temi e percorsi nell’Italia contemporanea”.
Il Cipe – Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica – nel quadro del primo programma straordinario di interventi urgenti finalizzati alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali negli edifici, ha deliberato lo stanziamento di euro 497.000 a favore delle scuole “Caio Giulio Cesare” e “Osimo Stazione”.
E' stato un grande dispiacere apprendere la notizia della morte della Mondaini -ha dichiarato il sindaco Stefano Gatto-, una persona molto amata dai cittadini offagnesi. E pensare che ci avrebbe trasmesso un'enorme soddisfazione il poterla invitare, quale ospite d'onore, all'ormai prossima inaugurazione del nuovo stadio di Offagna intitolato a suo marito.
Si intensifica il lavoro tecnico della Lube Banca Marche, sotto il punto di vista del ritmo e della qualità. Da mercoledì infatti i sette giocatori della rosa attualmente a disposizione di Mauro Berruto, che come noto potrà lavorare con il nuovo roster al completo soltanto dopo la conclusione del Mondiale, svolge degli allenamenti congiunti con la Energy Resources Carilo loreto, formazione retrocessa la scorsa stagione dalla massima serie ed ora candidata a recitare un ruolo di grande protagonista nel prossimo torneo di serie A2.
Sabato 25 settembre “Buon Compleanno Mercante di Storie”: la libreria Il Mercante di Storie di Osimo (AN) festeggia il suo secondo anno di attività, e invita tutti i suoi clienti presenti e futuri a partecipare alla festa: ci saranno intrattenimento per bambini e un piccolo aperitivo per adulti, dalle ore 18.
“E’ ormai un dato assodato- ha detto il sindaco- che da nove anni a questa parte il Comune garantisca servizi alla popolazione scolastica, mantenendo inalterati i livelli delle tariffe. Ci riferiamo in particolare ai prezzi per gli scuolabus e delle mense scolastiche. E ciò nonostante l’aumento in questi anni del prezzo della benzina e dei generi alimentari. Riteniamo sia un aiuto concreto e tangibile per le famiglie giovani e quelle meno abbienti”.
Giordano Capriotti, un giovane osimano di 32 anni il 19 aprile 2008 era morto a Porto Recanati a causa di un'overdose da sostanza stupefacenti. Il corpo senza vita trovato a terra con accanto i segni inequivocabili di un decesso per droga e niente più a disposizione dei Carabinieri di Civitanova intervenuti sul posto che hanno avviato le indagini.
Sabato 25 settembre il SopPalco riapre dopo la pausa estiva. E lo fa con uno spettacolo carico d'energia e imprevedibilità, il Catch Imprò. Due coppie di attori si sfidano sul palco trasformato in un ring, in uno scontro di battute, tranelli, simulazione e forza bruta degno del miglior incontro di wrestling. Tra le due riprese, paillettes e piume di struzzo con un inedito spettacolo Burlesque. Le ballerine ed attrici conquisteranno la platea con la loro bravura e sensualità.
Il congresso provinciale è stato una occasione importante: si sta creando un movimento di aggregazione sociale, all’interno del quale potranno trovare la giusta collocazione tutti coloro che dalla società civile vorranno affacciarsi alla politica per dare un cambiamento forte, di idee, e soprattutto di modello.
da Generazione Italia Osimo
http://generazioneitaliaosimo.blogspot.com