utenti online

24 settembre 2010

...

Il comitato dei Sindaci ha concordato di scrivere alla Regione Marche riaffermando la necessità di dare celere attuazione al protocollo d’intesa sulla Sanità a sud di Ancona; avere presso l’ospedale di rete-INRCA un reparto di ostetricia –ginecologia; nonostante le due strutture ospedaliere (INRCA-ospedale di rete) siano fuse in un unico plesso, avere la garanzia di un numero di posti presso il nuovo nosocomio dedicati all’emergenza del territorio.


...

La consegna del prestigioso riconoscimento internazionale in programma sabato 25 settembre, alle ore 10.30, nelle nuove aule che saranno inaugurate nel corso della cerimonia Bandiera Verde Eco-Schools alla Scuola di 1° e 2° grado di Offagna.


...

“Questa triste vicenda – prosegue Lampa – insieme all’umiliazione inferta all’ultima celebrazione del 25 aprile (premio Fabrizi esiliato a Castelfidardo), la dice lunga sulla deprimente cultura democratica dell’amministrazione comunale di Osimo."


...

Sabato 25 settembre inaugurazione di M-arkè-tipi, mostra dell'artista Piero Piangerelli. “Le opere raccolte nel catalogo – ha detto il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti - sono solo una parte di una produzione che da cinquanta anni non ha mai conosciuto sosta. Una produzione prolifica che ha ottenuto grandi consensi in Italia e all’estero e che fa di Piero una delle eccellenze della nostra città."


...

Una bimba di cinque anni muore di meningite e i genitori sporgono denuncia. E' quanto accaduto ad una famiglia di Osimo che nel 2009 ha perso una figlia. Fabiola Olivieri e Luciano Fanesi, assistiti dagli avvocati di Senigallia Ruggero Tomasi e Luca Olivieri, hanno deciso di presentare un esposto.




...

Gli studenti dell’Itis Meucci hanno riproposto il video con il quale hanno ottenuto un premio Nazionale. nell’ambito del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione”, organizzato dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati. Il presidente dell’associazione Tolentino 815 Paolo Scisciani è poi intervenuto per illustrare la raccolta di scritti sulla battaglia di Tolentino che continuerà ad ispirare una comune attività di documentazione.


...

Se, come l’amministrazione comunale dichiara, vi sono tutti questi problemi finanziari (Patto di stabilità, minori trasferimenti da parte del ministero, etc), come portavoce della lista di Osimo in Comune consiglio all’amministrazione comunale di Osimo di vagliare la possibilità di mettere in discussione tali freni legislativi, oppure dichiarare la propria impossibilità e/o incapacità ad affrontare problemi in queste condizioni, per il bene della cittadinanza tutta.



23 settembre 2010

...

Si parte sabato 25 settembre dalle ore 19.30 fino alle 2. Gli eventi si terranno in locations differenti ognuna dedicata a un tema specifico. In via Lionetta ci si cimenterà nel KARAOKE, a Piazza Nuova musica leggera e poesia, in Piazza Boccolino Live Bands, in piazza Marconi (davanti al Teatro La Nuova Fenice) artisti di strada, danza a Piazza Dante. Grotte, Basilica e Maxiparcheggio saranno aperti.


...

Casting per il Grande Fratello a Osimo, presso il centro commerciale La Coccinella - Shopping in Libertà. Domenica 26 settembre secondo quanto si apprende dal sito della popolare trasmissione si terrà una selezione ufficiale di aspiranti "inquilini" della casa più spiata di Italia.


...

Dibattito sulla scuola nella seduta consiliare di mercoledì. Il Sindaco Simoncini fa il punto sull'edilizia scolastica, Latini precisa gli obiettivi: una scuola in centro, a Campocavallo e il Campus Scolastico. Critica la consigliere Severini: nelle scuole si vive nell'incertezza a causa dei lavori, trasferimenti, ampliamenti mancati.


...

"Evitiamo di essere catastrofistici di fronte ad una rivoluzione com’è il CUP regionale.” Non è una difesa d’ufficio né di parte la nostra, ma la constatazione che la nuova struttura farà decollare un’operazione complessa dal punto di vista funzionale. Una strategia che abbracciando l’intero territorio regionale non è del tutto facile.


...

Giovedì 23 presso la sala convegni di via Mazzini verranno presentati i progetti didattici sul tema “Le scuole e il Risorgimento nelle Marche – da Tolentino a Castelfidardo”, mentre sabato prossimo la locale sezione Anpi promuove un convegno inserito nel programma Nazionale dal titolo “Dall’Unità alla repubblica: temi e percorsi nell’Italia contemporanea”.


...

Il Cipe – Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica – nel quadro del primo programma straordinario di interventi urgenti finalizzati alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali negli edifici, ha deliberato lo stanziamento di euro 497.000 a favore delle scuole “Caio Giulio Cesare” e “Osimo Stazione”.


...

E' stato un grande dispiacere apprendere la notizia della morte della Mondaini -ha dichiarato il sindaco Stefano Gatto-, una persona molto amata dai cittadini offagnesi. E pensare che ci avrebbe trasmesso un'enorme soddisfazione il poterla invitare, quale ospite d'onore, all'ormai prossima inaugurazione del nuovo stadio di Offagna intitolato a suo marito.


...

Si intensifica il lavoro tecnico della Lube Banca Marche, sotto il punto di vista del ritmo e della qualità. Da mercoledì infatti i sette giocatori della rosa attualmente a disposizione di Mauro Berruto, che come noto potrà lavorare con il nuovo roster al completo soltanto dopo la conclusione del Mondiale, svolge degli allenamenti congiunti con la Energy Resources Carilo loreto, formazione retrocessa la scorsa stagione dalla massima serie ed ora candidata a recitare un ruolo di grande protagonista nel prossimo torneo di serie A2.


...

Sabato 25 settembre “Buon Compleanno Mercante di Storie”: la libreria Il Mercante di Storie di Osimo (AN) festeggia il suo secondo anno di attività, e invita tutti i suoi clienti presenti e futuri a partecipare alla festa: ci saranno intrattenimento per bambini e un piccolo aperitivo per adulti, dalle ore 18.


22 settembre 2010

...

“E’ ormai un dato assodato- ha detto il sindaco- che da nove anni a questa parte il Comune garantisca servizi alla popolazione scolastica, mantenendo inalterati i livelli delle tariffe. Ci riferiamo in particolare ai prezzi per gli scuolabus e delle mense scolastiche. E ciò nonostante l’aumento in questi anni del prezzo della benzina e dei generi alimentari. Riteniamo sia un aiuto concreto e tangibile per le famiglie giovani e quelle meno abbienti”.


...

Piloti da tutta Italia e dalla Germania hanno dato vita al 2° gran tour delle Marche per contendersi il "Trofeo Marcheshire" e il "Trofeo Luigi Fagioli". Il tour è partito da Pesaro ed è giunto a Osimo il 18 settembre accolto dalle autorità locali.


...

Chiacchiere e pettegolezzi. E quindi equivoci a non finire. Questo è il filo conduttore di “Rumors” , la commedia brillante di Neil Simon che verrà portata in scena dal Gruppo Teatrale Astrifiammante il 1° ottobre 2010 al teatro La Nuova Fenice di Osimo.


...

Giordano Capriotti, un giovane osimano di 32 anni il 19 aprile 2008 era morto a Porto Recanati a causa di un'overdose da sostanza stupefacenti. Il corpo senza vita trovato a terra con accanto i segni inequivocabili di un decesso per droga e niente più a disposizione dei Carabinieri di Civitanova intervenuti sul posto che hanno avviato le indagini.



...

Sabato 25 settembre il SopPalco riapre dopo la pausa estiva. E lo fa con uno spettacolo carico d'energia e imprevedibilità, il Catch Imprò. Due coppie di attori si sfidano sul palco trasformato in un ring, in uno scontro di battute, tranelli, simulazione e forza bruta degno del miglior incontro di wrestling. Tra le due riprese, paillettes e piume di struzzo con un inedito spettacolo Burlesque. Le ballerine ed attrici conquisteranno la platea con la loro bravura e sensualità.



...

Liberi e Forti-Forza Osimo chiede ai consiglieri regionali di Ancona Sud Latini e Pieroni di esprimersi sull'ospedale di Rete e di ribadire la loro volontà di avere in esso tutti i reparti ritenuti fondamentali per una completa offerta sanitaria al territorio.


...

Giovedì 23 alle 21 incontro presso il circolo Acli di via Bramante ai Campanari con i rappresentanti di Anconambiente, Coneroambiente e Amministrazione Comunale, che illustreranno ai residenti le caratteristiche del sistema di raccolta domiciliare.


21 settembre 2010

...

Due giornate di atletica giovane, al campo della Vescovara di Osimo, per assegnare i titoli regionali allievi (nati negli anni 1993-94) e cadetti (95-96). Nel getto del peso, il montegiorgese Lorenzo Del Gatto supera per due volte i 18 metri: al terzo turno 18.12, poi nel sesto e ultimo lancio ottiene 18.18, confermandosi al secondo posto delle liste italiane stagionali.


...

La legge regionale n. 7/2004 non assoggetta a VIA (valutazione impatto ambientale) gli impianti la cui superficie occupata dai pannelli sia pari o inferiore a 5000 mq riferita alla sola superficie radiante, la competenza in materia di VIA è delegata alle province.


...

Emanuele Lodolini è il candidato unico al ruolo di segretario provinciale PD. La campagna di Lodolini parte da Castelfidardo che proprio in questi giorni festeggia i 150 anni dalla battaglia. “E’ nostra intenzione portare il direttivo nazionale del partito a Castelfidardo per una celebrazione dell’Unità di Italia -annuncia Emanuele Lodolini- Sono da definire i dettagli.” Sui nomi ancora stretto riserbo ma si tratterà sicuramente di esponenti dei vertici.


...

La pubblicazione del manoscritto, “Storia di Osimo” di Manlio Pinori (1882-1920), storico e insegnante osimano,  è dovuta al lavoro del Dr. Luciano Egidi, che ne ha curato la trascrizione, le necessarie correzioni e precisazioni, con note aggiuntive.



...

Tre borse studio di euro 500,00 ciascuna per i diplomati dell’Istituto d'Istruzione Superiore "Corridoni - Campana" che si iscrivano al 1° anno della Facoltà di Economia "Giorgio Fuà"  Ancona. In allegato bando e modelo di richiesta. Scade il 15 ottobre.


...

L'ordine del giorno del Consiglio Comunale di giovedì 16 settembre era totalmente incentrato su urbanistica e lottizzazioni varie e la documentazione degli argomenti, in forma cartacea e di non facile consultazione, è stata resa disponibile solo il giorno precedente la data della sessione.


20 settembre 2010

...

“L'amministrazione comunale di Offagna e in primis il sindaco - ha dichiarato Stefano Gatto- ringraziano il Comune di  Osimo, il sindaco Stefano Simoncini, il presidente del Consiglio comunale Mirko Gallina e l'ex sindaco, ora consigliere regionale, Dino Latini, per questo riconoscimento”.