utenti online

11 maggio 2010

...

Ai cittadini che su facebook hanno formato un gruppo "quelli che non vogliono gli autovelox fissi ad Osimo" e a quei tanti che presumibilmente si iscriveranno, vogliamo dire che gli autovelox non verranno posti con lo scopo di fare cassa, bensì con la finalità precisa di rammentare agli automobilisti che superano i limiti di velocità che tale comportamento causa insicurezza ed incidenti a danno di tutti i cittadini.


...

Rigassificatore: noi riteniamo che tutta la partita si giochi ormai presso il Ministero dell’Ambiente, avendo la Regione già espresso in forma di parere tecnico. In questo senso ci siamo mossi anche tramite il consigliere regionale Dino Latini che venerdì 14 dovrebbe essere a Roma per curare questa questione.


...

Dobbiamo denunciare l'ingiustificata assenza del Presidente e A.D. Giancarlo Mengoni, il quale ha mentito affermando di non aver ricevuto alcun invito (abbiamo i fax trasmessi dal PDL all'Astea!) e, si è sottratto al confronto con la cittadinanza (di cui non ha voluto ascoltare la voce); "quale padrone di casa", inoltre, ha mancato di rispetto a due parlamentari.



...

Lotta di Unità Proletaria esprime vicinanza e apprezzamento per i compagni e simpatizzanti che insieme a tanti cittadini di buona volontà parteciperanno alla marcia Perugia - Assisi; questa ricorrenza  riesce da anni a catalizzare le giuste aspirazioni alla pace  che tante persone comuni, associazioni laiche e religiose, forze politiche e sindacali manifestano nel concreto della loro pratica, nelle relazioni sociali e  nel ruolo pubblico.




10 maggio 2010

...

Riportiamo, qui di seguito, l'articolo del Consigliere Provinciale Valeriano Catena rappresentante in Provincia delle Liste Civiche Latini riguardante l'anticipo della cassa integrazione della ditta Ardo di Fabriano.


...

Proponiamo al  Comune di Osimo di cedere parte delle quote azionarie (almeno l'8 - 10%) al socio privato (GPO) al fine di trovare una condizione di equilibrio tra quest'ultimo, il Comune di Osimo e i Comuni della ex A.S.T.


...

Segnalazioni che riguardavano l’avvio illegittimo del cantiere e diverse irregolarità, che il Comitato ha visto accogliere ufficialmente da parte dell’Ente pubblico solo dopo svariate e continuative segnalazioni nella giornata di sabato 24, in cui è ufficialmente intervenuta la Polizia Municipale per accertarne l’effettiva presenza.



...

Si è concluso venerdì il progetto europeo per studenti disabili “Learning by doing, living by working” all’Istituto “Einstein-Nebbia” di Loreto che si è svolto la prima settimana di maggio alla presenza di 21 tra docenti e psicologi stranieri provenienti da Spagna, Inghilterra, Polonia, Bulgaria, Romania e Portogallo.




...

Chiusura “temporanea” Museo Paolucci per restauro reperti - 20/09/2009 – Sulla porta di ingresso del Museo Paoluci di Offagna c’è ancora affisso un cartello con la scritta in oggetto. A quando la riapertura? Visto che nessuno riesce a precisare cosa osta alla sua normale fruizione?


...

Nei primi giorni di maggio si è svolto al Palacongressi di Loreto il “Concorso Nazionale dell’Adriatico”. Nell’ambito di questo prestigioso concorso musicale, che ha visto la partecipazione di più di ottocento concorrenti di molte regioni italiane, si sono particolarmente distinti alcuni alunni della “Scuola Media ad indirizzo Musicale Nardi” di Porto S. Giorgio.


8 maggio 2010


...

E’ stato sottoscritto, venerdì mattina, a Roma, il Protocollo d’intesa tra il Ministero della Salute e la Regione Marche relativo all’Accordo di programma integrativo per gli investimenti in sanità in materia di ristrutturazione edilizia e ammodernamento tecnologico, siglato dal Ministro della Salute, Ferruccio Fazio e dal Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca.




...

Grande attesa per la tradizionale Festa dell'I.I..S Corridoni-Campana di Osimo che si svolgerà nella mattinata di sabato 8 maggio presso il Palabellini, a partire dalle ore 9. E' prevista la partecipazione  di ospiti sportivi d'eccezione, quali i campioni del mondo di pattinaggio artistico a rotelle Laura Marzocchini ed Enrico Fabbri, la campionessa di ginnastica ritmica Julieta Cantaluppi e il campione di ginnastica artistica Paolo Principi.


...

Si comunica che è stato riaperto il bando per il corso GRATUITO "PROGRAMMATORE PLURILINGUAGGI" per coprire alcuni posti liberi ancora disponibili per i candidati di sesso femminile. Il corso si svolgerà ad OSIMO in via Grandi n. 10, ha una durata totale di 700 ore di cui 210 di stage ed è rivolto a coloro che sono compresi nella fascia di età 25-64 anni.


...

Cambiamento di data e di location per il concerto di fine corso dell'associazione culturale L'Agorà di Castelfidardo. La serata dedicata a Chopin nel secondo centenario della nascita, si svolgerà infatti domenica prossima 16 maggio alle ore 21.15 presso il teatro "La Nuova Fenice" di Osimo.


7 maggio 2010


...

E' confermato, per sabato 8 maggio alle ore 17.30 (aula magna Astea, via Guazzatore), l'incontro-dibattito dal titolo "Astea: quale futuro?" La speranza è che, da questo pubblico confronto, possano emergere validi e costruttivi suggerimenti per il futuro di questa società, fiore all'occhiello di Osimo.


...

All'Istituto d'Istruzione Superiore "Einstein-Nebbia" di Loreto, nel corso della prima settimana di maggio, si svolge, alla presenza di 21 tra docenti e psicologi stranieri provenienti da Spagna, Inghilterra, Polonia, Bulgaria, Romania e Portogallo, il secondo meeting del Progetto Europeo "Learning by doing, living by working"


...

Lettera di Pio Renato Sbaffo, presidente del gruppo ciclistico dei Senza Fretta, al Sindaco Stefano Simoncini in accompagnamento all'omaggio del volume "Rivoluzione Bici" di Silvia Zamboni che analizza diverse forme di mobilità ciclistica anche in città a forte densità antropica e non collocate in pianura. 



...

“Le Marche fanno storie” è una rete di recentissima costituzione che coordina e promuove esperienze didattiche sul territorio regionale, curandone soprattutto la percezione nelle nuove generazioni. Dalla collaborazione con i Comuni di Castelfidardo e Recanati, nasce l’iniziativa articolata in due giornate dal titolo “La storia cantata. Immagini, parole e canti degli emigranti italiani”.


...

Qualche giorno fa si è parlato della bocciatura, da  parte della maggioranza, della nostra proposta di assegnare un riconoscimento ai fratelli Luchetti Gino e Giuseppe, entrambi deceduti, che grazie alla  loro attività artigianale. Oggi si apprende che la stessa maggioranza ora vuole dare un riconoscimento ai titolari storici di pubblici esercizi. Questa proposta mi sembra molto simile a quella da noi avanzata, hanno solo cambiato la categoria di riferimento!



...

Inaugurazione domenica 9 maggio 2010 alle ore 18 della mostra dell'Università delle "TRE ETA" di fine anno, con l'esposizione dei lavori eseguito dai soci nell'anno Accademico 2009 - 2010, che si svolgerà dal 9 al  20 maggio 2010 presso la Chiesa di San Filippo.

 




6 maggio 2010

...

Proliferano le richieste di autorizzazione per i "parchi fotovoltaici": ma perché occupare suolo agricolo per realizzare impianti che possono trovare spazio (e tanto!) su superfici già irrimediabilmente compromesse dal punto di vista naturale, come ad esempio i tetti dei capannoni, i tetti delle civili abitazioni?