Simoncini si è poi intrattenuto a colloquio con Mengoni e gli ha chiesto come sarà articolato il concerto. “E’ una sorpresa che vogliamo fare alla città di Osimo – ha risposto l’artista – per cui preventivamente preferiamo non svelare nulla. Ma sia il palco, sia la coreografia li abbiamo studiati per entusiasmare il pubblico”.
Si terrà un incontro sul tema "Costruire città di pace" a Osimo il 6 maggio 2010 ore 21,15 centro di ascolto Caritas, piazza Duomo. La marcia della pace perugia–assisi si terrà il 16 maggio 2010. I cantieri di pace Osimo Castelfidardo Offagna organizzano un pulman – partenza p.zza San Carlo -Osimo– ore 6,30
da Michelangelo Tumini
coordinatore Sinistra e Libertà
ambito Aspio-Musone
Sugli aumenti del costo del servizio porta a porta, Osimo non vuole fare come gli altri Comuni che non hanno aumentato la tariffa e poi si sono ritrovati con importanti buchi di bilancio. Buchi che devono essere ripianati con altri aumenti, destinati a gravare ugualmente sulle tasche dei cittadini.
Sottraeva regolarmente denaro dalle casse del supermercato in cui lavorava. Poche somme alla volta, abbastanza per non destare troppi sospetti e per accumulare nel tempo una somma importante: 60.000 euro. I Carabinieri hanno arrestato il macellaio del market di Osimo Stazione con l'accusa di furto aggravato continuato.
Due anni di prove nella penombra di una cantina e ad agosto 2008 il primo concerto ad Osimo Stazione. Da allora hanno iniziato a farsi conoscere nel territorio marchigiano e si sono affermati come cover band di Luciano Ligabue e Vasco Rossi. Il loro primo CD musicale è finalmente uscito.
Verso i 150 anni dell’Unità d’Italia: incontro sull’identità nazionale prima e dopo la battaglia di Castelfidardo. Incontro pubblico con Gilberto Piccinini, docente di Storia Contemporanea all’Università di Urbino, ed Eugenio Paoloni, referente scientifico del Museo Risorgimentale della Battaglia di Castelfidardo: il 3 maggio alle 18 all’auditorium S. Francesco a Castelfidardo.
Il programma televisivo "Detto tra noi" di TV 2000 (visibile sul canale Sky 801 e su internet all'indirizzo www.tv2000.it.) dedicherà la sua intera puntata al Comune di Osimo.
Confronto su tematiche educative, laboratori su vari livelli, meditazione e preghiera; tutto rigorosamente vissuto insieme e con gioia. Così si potrebbe riassumere il convegno regionale degli educatori di Azione Cattolica tenutosi a Loreto sabato 17 e domenica 18 aprile dall’emblematico titolo “Chi ama educa”, a cui anche la nostra parrocchia era rappresentata.
da www.sancristoforofano.it
Il 1° maggio 2010 dalle ore 15 alle ore 24 presso i giardini di Osimo Stazione, dopo il grande successo
dello scorso anno, organizzeremo il 1° maggio ai Giardini 2010. Una giornata di festa, musica, divertimenti per “grandi e piccini”, banchetti informativi, birra, porchetta.
Il Pd ha puntato tutta la questione del bilancio sull’aumento del costo del servizio igiene urbana porta a porta, chiedendone la sospensione, quando nel suo programma elettorale era prevista espressamente l’estensione massima del servizi. Il Pdl, addirittura, ritiene che la raccolta differenziata non serva.
da Liste Civiche Osimo
“La storia di Castelfidardo…e dintorni” è l’opera postuma di uno degli storici più apprezzati e fecondi del terrritorio: Paolo Bugiolacchi, scomparso nello scorso dicembre. Giovedì, presso la sala convegni di via Mazzini alle ore 18.30, la famiglia Bugiolacchi ne presenta l’ultimo lavoro.
La sterilizzazione dei gatti di proprietà come utile strumento di prevenzione del randagismo. Questo è l’obiettivo del progetto “6 zampe dal veterinario” promosso dalla Provincia di Ancona che prenderà il via mercoledì 28 maggio e sarà rivolto in particolar modo alla fascia di pensionati meno abbienti.
Per la cronaca, la ex discarica, chiusa nel 1983 dalla Regione Marche, recentemente è stata interessata da uno smottamento nella zona di via Monticelli, conseguenza delle consistenti piogge degli ultimi mesi, movimento franoso, di circa un ettaro, che scivolando lungo la collina fino al fondo valle, ha riversato i rifiuti nel fossato demaniale, denominato “Torrente Cannuccia”.
E' rientrato martedì notte il corpo di Simone Teneriello, il pizzaiolo ucciso più di una settimana fa in Thailandia.
Nel fine settimana, al campo della Vescovara di Osimo, si è svolta la fase regionale del Campionato italiano di società di prove multiple, valido anche per l’assegnazione dei titoli marchigiani nelle categorie dagli assoluti fino agli allievi, con anche diverse gare di contorno del settore promozionale.
I primi tre lettori VIP che commenteranno questo articolo riceveranno in omaggio due biglietti ciascuno per il concerto di Marco Mengoni al Palabaldinelli il primo maggio.
Castelfidardo. Grande serata di sport, e di amicizia, al Klass Hotel di Castelfidardo con la consegna degli Oscar del pugilato (a livello nazionale) e dei “canguri” (riservato alle eccellenze regionali). Una vera e propria festa della noble-art, che Giorgio Galeazzi (promoter, scrittore, organizzatore e già apprezzato dirigente) organizza in maniera impeccabile da 10 anni.
Approvato dalla sala gialla il bilancio di previsione 2010, una manovra da 36.657.764 euro. Il Sindaco Stefano Simoncini ha motivato gli aumenti 2010 riferendosi ai rigidi paletti imposti dal Patto di Stabilità, i tagli operati dagli enti sovracomunali che obbligano i Comuni a coprire i buchi. Molta polemica sull'aumento della TIA sui rifiuti.
La candidatura di Iside Cagnoni per Massimo Rossi Presidente e l'interesse crescente verso Niki Vendola a livello nazionale hanno costituito il volano giusto per tenere viva l'attenzione sulla nuova sinistra che vogliamo costruire. L'assemblea dei partecipanti ha ringraziato Iside per la sua disponibilità ed ha nominato all'unanimità il coordinatore di Osimo: Gabriele Villani.
da Michelangelo Tumini
coordinatore Sinistra e Libertà
ambito Aspio-Musone
Non molte band possono vantare tra i propri fans Radiohead, Portishead, Robert Wyatt, Ben Folds, Elvis Costello, Damon Albarn, l'attore Ewan McGregor, lo scrittore Nick Hornby... Il privilegio spetta a The Unthanks, un caso a parte nella musica del nuovo millennio. Giovedì 29 aprile ore 21,30 suoneranno a Castelfidardo all'Auditorium San Francesco.