IN EVIDENZA





25 marzo 2010

...

Federica Pagani, candidata del Popolo delle Libertà nella circoscrizione di Ancona e volto nuovo della politica regionale, ha coinvolto, nella sua campagna elettorale fatto a contatto con le persone, anche personaggi noti e autorevoli delle politica nazionale.



...

Domenica delle Palme, 28 marzo, alle ore 16 sarà celebrato l'antichissimo rito della Benedizione delle Palme a cui seguirà la Processione e la Santa Messa Solenne, intercalati dai canti gregoriani intonati dal Maestro Simone Baiocchi.






24 marzo 2010


...

Pista ciclabile di Campocavallo, ormai è una certezza, molti osimani passeggiano durante tutta la settimana nell' "anello di 5 km" e  in tutte le piste ciclabili e i percorsi della zona. Ci sono state però segnalate delle cose poco piacevoli, come personaggi strani all'interno di auto, o nei boschetti, e macchine forzate nei parcheggi.


...

Mercoledì 24 marzo l'onorevole Renzo Lusetti dell'Unione di Centro sarà ad Osimo alle 18 presso la sala Astea di via Guazzatore, con il consigliere capolista per le regionali UDC Luigi Viventi, il candidato di Osimo Andrea Andreoli, il Segretario provinciale Claudia Domizio, il Segretario Comunale Alfio Paoletti.




23 marzo 2010




...

Con l'arrivo della primavera ad Offagna si sta registrando un incremento di visitatori nel corso dei week-end. Nello specifico, nella giornata di domenica 21 marzo, il paese quattrocentesco alle porte di Ancona ha visto l'arrivo di molte persone, una buona parte legata al raduno regionale delle Fiat coupé.



...

Al via sabato 27 marzo ad Osimo il corso di formazione gratuito "Vuoi partire? Percorso di formazione per chi parte e per chi resta" promosso dal Centro Missioni onlus per chi desidera fare un'esperienza nelle missioni sostenute dall'associazione in America Latina e in Africa.  


22 marzo 2010

...

Paola Andreoni indica nella candidatura di Latini una fonte di confusione: "il candidato dell'Api (Latini) vende fumo dicendo che lui solo può essere eletto, quando a livello nazionale ha lo 0,4%. Inoltre, continua a difendere la localizzazione a San Sabino dell'Ospedale di Rete, pur essendo stato stabilito dalla Regione che il nuovo complesso ospedaliero sarà sito all'Aspio."


...

Positivo debutto in Nazionale assoluta per il giavellottista Gianluca Tamberi, che si piazza quinto nella Coppa Europa invernale ad Arles, in Francia. In una giornata nuvolosa, spazzata da un vento gelido e sotto la continua minaccia di pioggia, il finanziere di Offagna è riuscito a far atterrare il suo attrezzo a 76.39, confermandosi sui nuovi standard da lui raggiunti, dopo il primato italiano under 23 ottenuto domenica scorsa nel Triangolare di Ascoli Piceno con 78.61.



...

Luca Zamparini, presidente de Il Naso di Carlotta, commenta: "Abbiamo di nuovo una sede e possiamo tornare ad aiutare i bambini che seguiamo da tempo. Una possibilità ulteriore che ci piacerebbe potesse aprirsi in futuro: scegliere tra i cani ospitati dal canile dei soggetti idonei ad essere addestrati per la pet therapy, prepararli e poi donarli al ragazzo/bambino portatore di handicap."







20 marzo 2010

...

L'attuale licenza di 11800 metriquadrati sarà suddivisa in due attività specializzate - due esempi: Decathlon e Castorama - e una nuova galleria commerciale. Sul fronte occupazionale si prospettano dunque importanti novità: la riapertura del centro permetterà infatti di reimpiegare tutto l'ex personale, oltre naturalmente ad offrire nuove opportunità lavorative.



...

La Lube Banca Marche per onorare fino all’ultimo la rincorsa alle prime quattro posizioni della graduatoria, Loreto per conquistare quella che sarebbe una storica salvezza. Di tutto e di più nel derby marchigiano di serie A1 che andrà in scena domenica prossima al Palasport Fontescodella, con inizio fissato per le 18.00.


...

L'Istituto Comprensivo "Bruno da Osimo" con le classi IV e V delle scuole primarie sta vivendo dal 14 al 20 marzo 2010 per il secondo anno consecutivo l'esperienza del laboratorio invernale presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia, relativa al progetto Regionale "Scuola aperte tutto l'anno"



...

L'apertura delle iniziative per il 150° anniversario della battaglia di Castelfidardo e l'organizzazione della mostra "Il design per la valorizzazione della storia", hanno offerto lo spunto per una riflessione sulla nuova legge regionale per la "valorizzazione dei luoghi della memoria storica risorgimentale relativi alla battaglia di Tolentino e Castelfidardo".


...

Un folto gruppo di insegnanti ha affollato le scuole primarie "Marta Russo" e "Padiglione" per tenere delle brevi lezioni alle singole classi, finalizzate al contatto  diretto dei bambini con  la cultura locale e nazionale dei diversi paesi di provenienza degli insegnanti, nonché con la loro lingua di origine.


...

Il capogruppo di minoranza Stefania Nasuti ribadisce al consigliere di maggioranza Anna Rosa Manuali - che pure era presente al consiglio del 27/2/2010 - quanto già dichiarato pubblicamente. Nasuti aveva chiarito in premessa che la depurazione delle acque è di fondamentale importanza per la civiltà di una comunità grande o piccola che sia, ma il recente voto contrario della minoranza è stato ampiamente motivato.