Il supremo giudice ha ritenuto legittimo l'operato della amministrazione regionale e della azienda unica sanitaria con il quale si è proceduto in autotutela ad annullare il contratto di concessione di progettazione, costruzione e gestione dell'ospedale San Sabino.
www.regione.marche.it
Lina Frontini (Atletica Osimo) e Mario Sorichetti (Atl. Amatori Avis Castelfidardo) guadagnano la medaglia di bronzo. Fra i 245 titoli italiani assegnati nei Campionati Italiani Master di Ancona, 16 sono andati agli atleti marchigiani, con 49 podi in totale (14 argenti, 19 bronzi).
www.fidalmarche.com
Con le consultazioni regionali ormai alle porte, la scena politica locale è in continuo fermento. Ritengo che questo sia il momento più opportuno anche per il nostro raggruppamento per presentare ai cittadini una nuova realtà politica della quale mi onoro di far parte quale membro del Consiglio Regionale nella veste di Coordinatore Comunale per Osimo.
da Mirco Sesterzi
membro del direttivo regionale Italia Centro
coordinatore per il Comune di Osimo
Non vorremmo che questo nuovo drammatico caso di mala impresa, si trasformasse nel tentativo di forzare la mano agli enti locali attraverso il ricatto occupazionale, per speculazioni edilizie che rischierebbero di aprire ancora una volta, come già accaduto a Jesi, un conflitto tra i lavoratori e il territorio, tutto a vantaggio dei soliti noti.
da Giuliano Brandoni
Capogruppo Prc Consiglio regionale Marche
E' giunta quest'oggi al Comune di Osimo, da parte della Regione Marche, l'autorizzazione ad attivare l'Agenzia comunale di Intermediazione al Lavoro. Tale autorizzazione ha una durata di 24 mesi.
www.comune.osimo.an.it
E' uscito il secondo numero del giornalino "A PUGNO CHIUSO", periodico di controinformazione politica a cura del L.U.P.O. e della lista "Osimo in Comune"
www.luposimo.org
La presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, nega ogni possibilità di rimpasto dell'esecutivo provinciale (rispondendo così a David Favia, che sabato scorso aveva lamentato una "scarsa omogeneità politica" tra gli enti locali marchigiani), ed esprime il suo apprezzamento per l'apertura del Pd all'Udc in vista delle elezioni regionali.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Nei giorni scorsi l'Amministrazione comunale di Offagna si è incontrata con le organizzazioni sindacali di Cgil e Cisl di Osimo, oltre alle rispettive federazioni di categoria dei pensionati Spi e Fnp, per discutere un protocollo d'intesa relativo alle linee guida del bilancio di previsione 2010, bilancio che verrà approvato in sede consiliare sabato 27 febbraio
www.offagna.org
Secondo appuntamento con la campagna di ascolto e presentazione "Quelle che le donne non dicono" promossa dalla Commissione speciale Donne elette e Pari opportunità della Provincia di Ancona. L'incontro si svolgerà oggi 24 febbraio alla Sala convegni di Castelfidardo.
www.provincia.ancona.it
Il Sindaco di Osimo Stefano Simoncini ha ricevuto presso la Sede Municipale i titolari delle farmacie presenti sul territorio municipale, alla presenza del Vicecomandante dei Vigili Urbani Giovanni Marchigiani.
www.comune.osimo.an.it
Domenica 28 febbraio concerto a ballo con la partecipazione del gruppo RICATTI ACUSTICI per una serata all'insegna della buona musica e dei balli popolari.
www.ilcieloinunadanza.net
Continua a ritmo serrato l'attività del Nucleo di Vigilanza Ambientale e Zoofila di Legambiente nella provincia di Ancona
da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org
Parte la terza edizione di Tra le Quinte, rassegna di musica jazz al teatrino Campana. Si parte il 26 febbraio con il trio Rea Mencarelli Paternesi.
www.comune.osimo.an.it
Quattro persone sono rimaste ferite nell'incidente lungo l'Arceviese, all'altezza delle Bettolelle, che ha coinvolto tre auto ed un autocarro.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il progetto "SAPER&ACCOGLIERE: opportunità e risorse per fare turismo" nasce dalla consapevolezza che affrontare il cambiamento degli stili di fruizione del "consumatore di territorio", implica un adeguamento delle competenze e conoscenze culturali e professionali degli operatori e del personale operante nel settore turistico a livello provinciale.
www.comune.osimo.an.it
"La Provincia di Ancona ha preso parte al Forum degli Operatori del Lavoro, ma escludo categoricamente, in totale accordo con l'assessore Quercetti, che l'ente concordi sul fatto che la nascita di una cosiddetta Agenzia del Lavoro a valenza solo comunale possa rappresentare, in un contesto di criticità occupazionale come l'attuale, un'opportunità vera per l'intera zona sud".
www.provincia.ancona.it
Altra convocazione per l’atleta osimana Lavi Federica, classe 94, per un collegiale con la nazionale 93 svoltosi a Padova dal 14 al 17 febbraio. L’atleta osimana è una tra le poche che da settembre ad oggi è stata sempre convocata dal ct. Conti nei collegiali della nazionale giovanile.
Sembra proprio che a Loreto la questione dei manifesti sia destinata a continuare. Ho chiesto e pagato l'affissione di 15 manifesti della Lega Nord per 15 giorni concordando con l'addetto la data d'inizio e quella della fine dell'affissione dall'8 al 23 febbraio 2010. La data d'inizio non è stata per niente rispettata
"Per offrire un aiuto ai malati di diabete è fondamentale incrementare l'attività di prevenzione, diffondendo, in primis, l'educazione alimentare, insieme a quella fisica, nelle scuole ma anche ai genitori dei bambini". E' questo il messaggio emerso dal convegno, dal titolo "Diabete, cuore, attività fisica dall'infanzia alla terza età", organizzato dal Comune di Offagna
www.offagna.org
Il sindaco di Loreto Moreno Pieroni ha sciolto ufficialmente il nodo e ha spiegato domenica 21 febbraio al Teatro Comunale, davanti ai cittadini il perché della sua candidatura come consigliere in Regione per le elezioni regionali del 28 e 29 marzo prossimi.
www.comune.loreto.an.it
Le tante vertenze aziendali del territorio non bastano, da sole, a descrivere le preoccupanti ricadute occupazionali della crisi economica anche nella nostra zona Ancona Sud. Con famiglie gettate sul lastrico e nella disperazione. E a volte queste famiglie sono anche i nostri vicini di casa, compagni di partito, amici.
da Paola Andreoni
Presidente Consiglio Comunale Osimo
Il Sindaco di Osimo Stefano Simoncini ha incontrato sabato mattina i rappresentanti sindacali della "Accenture", l'azienda che sette anni or sono ha assorbito 46 dipendenti Sma e che adesso ha deciso di delocalizzare le proprie attività, chiudendo le sedi di Osimo e Catania.
www.comune.osimo.an.it
Si è tenuto sabato mattina, pressa l'Aula Consiliare del Comune di Osimo, il "Forum degli Operatori del Lavoro" organizzato dalla Amministrazione Comunale, al fine di concertare le iniziative da lanciare per offrire un sostegno alle famiglie in difficoltà economica, con particolare riguardo alla Agenzia del Lavoro.
www.comune.osimo.an.it
"La nostra partecipazione alla Bit di Milano è stato un autentico successo". E' quanto ha dichiarato il sindaco di Offagna, Stefano Gatto, al ritorno dalla Borsa internazionale del turismo. "Con i riscontri positivi che abbiamo ottenuto -ha precisato Gatto- riteniamo che tale presenza alla Bit è da ripetere in futuro".
Da lunedì 19 il "Porta a Porta" diventa operativo in una consistente porzione di territorio. I vecchi cassonetti (50 per rifiuti urbani, 12 per la carta e 4 per imballaggi misti) presenti nelle suddette vie saranno rimossi nel week-end Attualmente è in corso la distribuzione dei kit per il nuovo sistema di raccolta differenziata nelle vie del centro storico.
www.castelfidardo.it
Sabato 20 Febbraio dalle ore 10 a Loreto, presso il Cinema comunale (P.zza Garibaldi), il Partito Democratico della provincia di Ancona organizza la Convention "Dalle Marche un'Altra Italia" alla quale interverranno il Segretario provinciale Emanuele Lodolini, quello regionale Sen. Palmiro Ucchielli ed il Governatore delle Marche Gian Mario Spacca.
Doppio passo in avanti per la realizzazione di una rete wireless a banda larga, prevista dal Piano telematico Regionale.
www.provincia.ancona.it
Nell'edizione di questa settimana del TgPro: - Firmato accordo di riconversione della Sadam - Convegno sulla grande distribuzione della zona Sud di Ancona - Tre giorni di workshop dell'orientamento scolastico.
www.provincia.ancona.it
Frequenta la prima media, classe sezione B, ha undici anni e si chiama Gian Marco Pagliarecci: è il nuovo sindaco eletto dal Consiglio comunale dei ragazzi del Comune di Offagna. Pagliarecci subentra a Giada Moffa, che nel 2006 ha aperto, quale primo cittadino dei "ragazzi", il cammino di questa interessante iniziativa da parte dell'Amministrazione comunale del Borgo medioevale.
www.offagna.org