utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Comitato Scuole Sicure, si chiede più chiarezza circa la scuola di Casenuove

2' di lettura
934

Il Comitato Scuole Sicure e di Qualità, proseguendo nel cammino del dialogo e del confronto con l\'Amministrazione Comunale chiede che vengano conclusi nel più breve tempo possibile i rilievi antisismici e che vengano fornite risposte certe circa la tempistica e le modalità di costruzione della nuova scuola.

Martedì 15/12/2009 in occasione del consiglio di Quartiere di Casenuove il Sindaco Simoncini e l\'Assessore Giacchetti hanno illustrato i programmi dell\'Amministrazione Comunale in merito al destino della Scuola Elementare di Casenuove. A seguito degli esiti dei rilievi antisismici che dovrebbero essere effettuati entro l\'anno, si prenderanno le opportune decisioni; in ogni caso l\'Amministrazione Comunale ha confermato la volontà di dotarsi di una nuova scuola che costerà circa 2 milioni di euro. Ancora non risulta chiaro, invece, come intende finanziarla e quali sono i tempi per la realizzazione del nuovo plesso.


Stando a quanto indicato nel Piano Triennale dei lavori pubblici (consultabile nel Sito del Comune di Osimo) la costruzione della nuova scuola dovrebbe essere prevista per il 2010 mentre la modalità di finanziamento non vengono specificate in modo dettagliato. Tuttavia durante il Consiglio di Quartiere del 15/12/2009 l\'Amministrazione Comunale ha dichiarato che entro 2 anni la frazione verrà dotata di un nuovo edificio scolastico e che come forma di finanziamento si è scelta la strada dell\'ATS; in poche parole il privato, cui viene concessa la lottizzazione di una determinata area, dovrà costruire a sue spese anche la scuola di Casenuove. Ma la variante al Piano regolatore che prevede questa opzione avrà tempi molto lunghi e non è detto che i lottizzanti decidano di assumersi l\'onere della scuola, visti anche i tempi molto incerti.


In questo panorama alquanto confuso ed incerto si inserisce la preoccupazione di tanti genitori per il destino di una Scuola come quella di Casenuove che riveste un ruolo importante nella frazione ed in tutto il territorio Osimano; una piccola realtà perfettamente funzionante, che, nonostante la vetustà della struttura, garantisce ai suoi piccoli ospiti un ambiente sereno, creativo, estremamente vitale grazie all\'apporto di insegnanti e di collaboratori scolastici validi ed efficienti.


E\' proprio per questo che il Comitato Scuole Sicure e di Qualità, proseguendo nel cammino del dialogo e del confronto con l\'Amministrazione Comunale chiede che vengano conclusi nel più breve tempo possibile i rilievi antisismici e che vengano fornite risposte certe circa la tempistica e le modalità di costruzione della nuova scuola.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-12-2009 alle 13:42 sul giornale del 21 dicembre 2009 - 934 letture