utenti online

La Macchina del Tempo: cinquant\'anni della nostra Osimo

2' di lettura 15/12/2009 - Il 20 dicembre alle ore 17 al Teatrino Campana verrà presentato il libro \"La Macchina del Tempo\" un viaggio per immagini e parole nell\'Osimo di cinquant\'anni fa e di oggi.

Non vi nascondo che Il mio sogno fin dall\'infanzia era quello di poter viaggiare nel tempo... ecco quindi il titolo di un lavoro iniziato 10 anni fa con la scoperta da parte mia di una grande documentazione fotografica custodita gelosamente dall\'amico Alberto Carletti e dalla collaborazione di tanti amanti della fotografia.

Nascono quindi con l¹amministrazione Latini nel 1999 una serie di calendari che ripercorrevano per temi, fatti, paesaggi, personaggi la vecchia Osimo; questi furono ogni anno distribuiti gratuitamente a tutte le famiglie osimane grazie al contributo costante della BCC di filottrano.

Negli ultimi 5 anni invece è nato il calendario \'La Macchina del Tempo\' dove abbiamo posto l\'accento sul \'cambiamento\' che la nostra città ha avuto inquesto mezzo secolo.

Ecco quindi con Italia Nostra nel 2009, l\'intenzione di fare di questi calendari un Libro che potesse essere testimone di frammenti di memoria da conservare nel tempo.

Abbiamo lavorato insieme sulle varie tematiche io sull\'immagine e Rosalba sulla parola, ho ritrovato in questo lavoro una compagna di viaggio che pur venendo da esperienze diverse ha saputo cogliere quei cambiamenti, che hanno contraddistinto questo ultimo mezzo secolo, di come è cambiato il territorio, il popolo che ci vive dentro, la famiglia, le istituzioni, la comunicazione e i suoi mezzi.

Visti cinquant\'anni fa, molte di queste trasformazioni potevano sembrare utopia, ma in questo ultimo mezzo secolo l\'uomo ha corso più che negli altri.

Ma ha saputo scoprire anche un nuovo senso della vita o preferisce navigare nella superficialità del benessere materiale? Siamo certi che esso ci possa bastare?

Vorrei esserci tra cinquant\'anni per saper quale risposta avrà saputo dare la \'macchina del tempo\' e come la realtà del domani saprà confrontarsi con questa analisi di oggi.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-12-2009 alle 15:57 sul giornale del 16 dicembre 2009 - 947 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, osimo, antonio scarponi, rosalba roncaglia