Le raccomandazioni dei Vigili del fuoco per l’inverno e le festività più sicuri

Siamo circondati da impianti tecnologici tanto utili e funzionali quanto insidiosi fino al punto di mettere in pericolo la nostra salute.
Ogni giorno praticamente quasi tutte le abitazioni nel nostro Paese sono servite da un impianto a gas. Gli impianti di riscaldamento o più in generale gli apparecchi che utilizzano gas (metano o gpl che sia) presentano il rischio sempre incombente della inaspettata fuga che saturando gli ambienti e trovando la giusta sorgente d’innesco può determinare una esplosione con effetti letali e devastanti.
La raccomandazione è quella di chiudere sempre il rubinetto principale del gas quando ci si assenta per un lungo periodo... ma non basta! L’impianto a gas deve essere realizzato secondo quanto prescritto dalle norme di sicurezza e tali operazioni vanno affidate a persone qualificate che al termine dell’installazione devono rilasciare la famosa dichiarazione di conformità ai sensi del D.M. 37/2008 che a marzo del 2008 ha sostituito la legge 46/90. La dichiarazione attesterà la regolarità e il sicuro funzionamento dell’impianto. Non bisogna dimenticare che anche il migliore impianto può diventare pericoloso se nel tempo non viene adeguatamente mantenuto o addirittura maldestramente manomesso. Il gas viene principalmente utilizzato in cucina dove gli apparecchi di cottura possono essere origine di incendio.
Particolare attenzione deve essere posta alle padelle con olio bollente che, se la fiamma è troppo alta, potrebbe incendiarne i vapori; analoga cura va posta agli strofinacci che non devono essere posti vicino alle fiamme. È pertanto indispensabile, al fine di spegnere immediatamente ogni principio di tale tipo di incendio, tenere a portata di mano un coperchio per l’eventuale soffocamento delle fiamme. L’altra raccomandazione è di accertare prima di uscire di casa di aver spento i fornelli. L’assenza di manutenzione o addirittura la manomissione sono solo alcune delle cause di funzionamento anomalo degli impianti a gas che potrebbero produrre il famigerato ossido di carbonio (CO) che si sviluppa nel caso di una combustione carente di aria.
L’ossido di carbonio è inodore, incolore e tossico e gli effetti sulle persone sono mal di testa, vertigini, disorientamento, nausea e affaticamento che spesso sono attribuiti alla stanchezza, ad una digestione lenta o a sindrome influenzale. Le persone più deboli come bambini, anziani, cardiopatici e i soggetti affetti da malattie polmonari sono i primi a subirne gli effetti. È un gas subdolo, che provoca una debilitazione delle persone in modo incosciente. Inoltre, a determinate concentrazioni è infiammabile e addirittura esplosivo. Il CO si può generare non solo da apparecchi a gas ma anche da barbecue, caminetti, bracieri a legna o carbone ed è presente nei gas di scarico degli autoveicoli. La prima attenzione che si deve avere è quella di non chiudere le aperture di ventilazione realizzate negli ambienti.
Tali aperture hanno la specifica funzione di consentire l’accesso dell’aria per una corretta combustione.
Nel caso in cui si sospetti l’intossicazione da ossido di carbonio oltre che attivare il soccorso sanitario è importantissimo ventilare subito gli ambienti con aria fresca.
Anche l’impianto elettrico presenta insidie da non sottovalutare. Ogni anno migliaia di persone muoiono o rimangono infortunate da incidenti dovuti all’energia elettrica. Realizzare ed utilizzare gli impianti secondo la regola dell’arte è la prima cosa da fare per prevenire incidenti. Anche per gli impianti elettrici vige il citato DM 81/2008 che come già detto obbliga la regolare esecuzione e manutenzione a cura di personale qualificato. Molti incidenti avvengono perché le apparecchiature elettriche sono usate impropriamente.
Ad esempio non si deve mai manipolare un’apparecchiatura elettrica con le mani bagnate, se si trova un cavo o una presa danneggiati non devono essere utilizzati ma vanno subito sostituiti. Particolare attenzione deve essere posta nell’uso di adattatori e multiprese, le cosiddette “ciabatte”, un eccessivo assorbimento elettrico può comportarne il riscaldamento e conseguente rischio d’incendio. Anche le normali prese richiedono attenzione all’uso, poiché un anormale scintillio durante il disinserimento delle spine richiede un controllo della loro integrità a cura di un elettricista esperto.
Raccomandazioni devono essere fatte anche nell’uso degli scaldaletto elettrici. Ciò è ancora più importante in quanto sono quasi sempre usati da persone anziane che non prestano le dovute attenzioni al loro uso.
Oltre che usare scaldaletto sicuri è necessario attenersi alle istruzioni e, prima regola assoluta, è non addormentarsi con l’apparecchiatura accesa.
Nel periodo natalizio il pericolo aumenta perché in casa vengono allestite le decorazioni utilizzando luci, cavi usurati ed altro materiale insicuro. È perciò molto importante prima del montaggio controllarne l’integrità, la presenza della conformità CE e del marchio di qualità. Si dovrà avere cura di installare all’esterno soltanto luci idonee per essere montate all’aperto.
I consigli per un corretto uso dell’albero di Natale…
Fino al momento del suo addobbo é bene conservare l’albero vegetale in un luogo fresco, possibilmente con il tronco posto in un secchio d\'acqua.
Infilate il tronco in una base solida e stabile. Se in casa ci sono bambini piccoli é anche raccomandabile legare l’albero. Fate in modo che i piccoli non raggiungano e tirino le decorazioni che non devono pendere troppo in basso col conseguente pericolo di rovesciare l’albero di Natale.
Non ponete l’albero di Natale troppo vicino a fonti di calore (termosifoni, stufe, etc.).
Un albero secco prende fuoco piú facilmente!
Fate attenzione a che l’albero di Natale non ostruisca le possibili vie di fuga del vostro appartamento in caso di incendio, non ostruite quindi porte o finestre.
Mantenete una distanza minima di 50 cm da altri oggetti combustibili quali tende, coperte, mobili. Tutt’intorno all’albero mantenete sempre uno spazio libero!
Non utilizzate addobbi combustibili quali stoffa, carta, ovatta o altri.
Evitate di decorare l’albero con candele accese. E’ vero, l’atmosfera natalizia ne risente, ma possiamo utilizzare in alternativa anche candele elettriche. Ponete attenzione in questo caso che il materiale elettrico sia di qualità!
Maggiore attenzione deve ovviamente essere dedicata all’addobbo degli alberi in stoffa o carta, che per comodità stanno invadendo le nostre case, ma che rappresentano un altissimo pericolo d’incendio. …e per le candele Se vi sono delle candele fate in modo che brucino sempre in posizione verticale e che sia mantenuta sempre un pò di distanza tra le candele e materiale combustibile Non lasciare mai le candele accese incustodite. Prima di lasciare una stanza spegnere sempre tutte le candele. Fate in modo che fiammiferi e accendini siano posti in luoghi sicuri dove i bambini non possano arrivare.
I botti di Capodanno: consigli per l\'uso
Come evitare di rischiare che avvengano principi di incendio a causa dell’uso dei fuochi d’artificio:
Non lasciare mai sui balconi tende, teli di plastica, scope, contenitori di carta o plastica, tappeti, panni stesi, o qualsiasi materiale combustibile; togliere dai balconi e terrazzi tutti i materiali combustibili che potrebbe venire incendiati dal petardo di un vicino.
Non indirizzare mai i fuochi verso balconi, finestre, bidoni dell’immondizia, auto, addobbi natalizi.
Non collocare mai i fuochi d\'artificio nelle vicinanze di luoghi abitati o dove siano depositi di paglia, di grano, fienili, boschi e in generale materiale combustibile.
In caso di vento evitare di sparare quelli a razzo e comunque non lanciarli mai controvento.
Non accendere mai i fuochi dentro gli appartamenti e mai in prossimità di altre abitazioni o automobili, possibilmente non sui balconi.
Non accendere gli articoli pirotecnici vicino alle case, alle persone e ai posti a rischio di incendio.
I fuochi d’artificio di libera vendita devono stare ad una certa lontananza dagli spettatori (se posizionati a terra a non meno di 15 metri, se con sistema a razzo a non meno di 30 m dalla zona di sparo), onde evitare possibili incidenti
Come conservarli:
Lontano da fonti di calore, fiamme libere, dall’umidità, lontano da sostanze infiammabili o da materiali combustibili
In luoghi sicuri e asciutti conservare in armadi metallici possibilmente messi a terra elettricamente, in piccole quantità, mai dentro armadi di legno, mai dentro contenitori di plastica sia perché combustibili sia per il rischio di cariche elettrostatiche.
Evitare inoltre di ammassare tutti i fuochi in uno spazio ristretto, utilizzate sempre spazi ben areati e separati da dove sostano persone.
Non tenere mai articoli pirotecnici in tasca o in borse, usare invece scatole di cartone o sacchetti.
La distruzione dei fuochi a base di polvere nera, come i fuochi d’artificio, può avvenire per annegamento in acqua, così da sciogliere i sali costituenti la miscela pirotecnica, per un tempo sufficiente e comunque almeno un’ora per i fuochi di libera vendita, l’operazione è efficiente se gli involucri sono di carta o cartone, non è garantita se sono di plastica.
Come utilizzarli:
La prima raccomandazione e quella di non comprare prodotti senza etichetta con l\'autorizzazione del Ministero dell\'Interno.
I giochi pirotecnici di libera vendita possono essere acquistati da tutti coloro che hanno più di 14 anni nei negozi con licenza per la vendita di giocattoli.
Accendere sempre un artifizio alla volta, avendo l’accortezza di tenere gli altri artifizi lontano e al riparo da eventuali scintille.
Non avvicinare mai il viso all’artifizio pirotecnico.
Accendere la miccia allungando il braccio, tenendo il petardo a distanza dal busto.
Utilizzate i fuochi solo all\'aperto in luoghi lontani dalle abitazioni, non puntate mai un razzo, un fischio e botto contro finestre e balconi dei palazzi vicini, non usateli mai in casa.
Non indirizzare mai i fuochi verso persone, abitazioni, balconi, autovetture, bidoni dell’immondizia.
Non manipolare o accorpare i fuochi tra loro.
Se trovate un botto inesploso, in strada oppure a casa, non toccatelo. Molti ferimenti avvengono il \"giorno dopo\" a causa dei botti inesplosi che si trovano per strada. Ricordatevi che un botto abbandonato o difettoso potrebbe esplodere da un momento all\'altro quindi non toccateli.
Evitate di trasportare materiale pirotecnico in macchina; se proprio dovete, non caricatelo mai nell’abitacolo.
Chi accende i botti e i fuochi d’artificio clandestini sappia che il rischio di un malfunzionamento è sempre in agguato.
L’utilizzo improprio può incendiare gli abiti che si indossano quando usate un fuoco d\'artificio. Mai mettere giacconi o maglioni di pile o fibra sintetica, e nemmeno indumenti acetati come tute sportive. Basta una scintilla per trasformare questi abiti in torce di fuoco.
I fuochi pirotecnici che, una volta accesi, si spengono, non devono più essere toccati per almeno 30 minuti (eventualmente bagnarli con acqua prima di rimuoverli se non si è sicuri).
Una volta finito di sparare i fuochi d’artificio occorre vigilare per qualche decina di minuti, per accertarsi che le scintille o le braci residue non abbiano innescato materiali combustibili.
In caso di mancato funzionamento o di funzionamento parziale non tentare di riaccendere l’artifizio. Non verificare la causa del mancato funzionamento portando il viso sopra l’oggetto e/o afferrandolo con le mani. Lasciarlo invece smorzare e attendere, indicativamente, non meno di 30 minuti prima della rimozione.
Queste ad altre informazioni sono disponibili anche sul sito www.vigilfuoco.it

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2009 alle 17:41 sul giornale del 15 dicembre 2009 - 853 letture
In questo articolo si parla di attualità, vigili del fuoco, pompieri, ancona, Comando Provinciale Vigili del fuoco
Commenti

- Castelfidardo: Avviso di selezione pubblica per un operaio generico presso la Pluriservizi Fidardense
- Il Palaindoor di Ancona diventa il Palacasali
- I vigili del fuoco hanno celebrato la festa di Santa Barbara ad Ancona, Osimo e Fabriano
- Veglia di preghiera per la pace a Osimo
- Quattro milioni di nuove risorse regionali per gli anni 2023-2024: raggiunto l'accordo con i medici di base » altri articoli...
- Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna, arte e scacchi ad Osimo, un’altro 10 e lode!
- L’IC Caio Giulio Cesare e l’Accademia di Arte Lirica di Osimo, una collaborazione da 10 e lode!
- "Parlare di futuro 2023-2024": ad Osimo al Palabaldinelli, evento con Umberto Galimberti il 5 gennaio
- Incontro, in Regione, sul bando “infrastrutture locali per lo sviluppo imprenditoriale”, in uscita all’inizio del 2024: 7 milioni di euro e contributi fino a 800 mila euro

- Urbino: Incidente lungo la SP423 Urbinate, due feriti trasportati in ospedale
- Pesaro: Droga nascosta all'esterno del Circolo per anziani, unità cinofile in azione a Montecalvo in Foglia
- Fano: Tre tartarughe marine trovate morte sulla spiaggia. L’esperto: “Forse fatale lo sbalzo di temperatura”
- Jesi: Lavori in corso: cambia la viabilità da piazza Oberdan a via Mazzini
- Senigallia: Il sindaco Olivetti al lavoro per chiudere il bilancio: "Tassazione bloccata per non gravare sui cittadini" » altri articoli...
- Senigallia: Le Vetrine di Natale: al via il nuovo progetto dell'Amministrazione Comunale
- Garbini: "Suolo marchigiano rovinato da 60 anni di agricoltura industriale"
- Jesi: Investe una donna sulle strisce pedonali e si allontana senza prestare soccorso: individuato e denunciato
- Ancona: Dal 2 giugno 2024 collegamento verso Atene dall'aeroporto di Ancona con frequenza bisettimanale
- Pesaro: Lastre pericolanti sulla cupola della chiesa di S. Ubaldo, intervento dei vigili del fuoco
- Pesaro: Scatole nere tarroccate, nei guai un autista pesarese
- Ancona: Payback dispositivi medici, PMI Sanità: "La giustizia sta facendo il suo corso, continueremo la lotta"
- Civitanova: Lo spettacolo delle fontane danzanti affascina Civitanova. L'8 dicembre proseguono gli eventi natalizi
- Gestione delle risorse comunitarie, Bora (PD): "Per questa maggioranza più un problema che un’opportunità"
- Fano: Qualità della vita, a Pesaro Urbino benissimo la sicurezza. Tanti laureati ma pochi giovani imprenditori. I dati
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: foto di Mario Cavuto
- Ancona: Polizia Anticrimine, 403 Misure di Prevenzione del Questore Capocasa in meno di un anno
- Pesaro: Qualità della vita, Pesaro Urbino tra le province più sicure d'Italia
- Giornata mondiale del suolo, Coldiretti Marche: “Tutelare l’agricoltura significa difendere territorio da rischio frane e alluvioni”
- Fermo: Fermo: il Sottosegretario Sgarbi fa il bis al Teatro dell’Aquila. A distanza di un anno inaugurata una nuova mostra su Ligabue e Pende
- Putzu (FDI): “Programmazione europea, in linea per gli obiettivi 2014-2020. Per 2021-2027 già stanziate notevoli risorse”
- Pesaro: Pesaro più sicura, ma nessun rinforzo in questura per la Capitale della Cultura 2024
- Ancona: Il Palaindoor di Ancona si chiamerà PalaCasali per i prossimi cinque anni
- Nuoto: Angelica Reggiani dell'ASD Senigallia stabilisce il nuovo record regionale dei 50 farfalla
- Civitanova: Piazza Conchiglia ospita il concerto del noto clarinettista e arrangiatore Nico Gori
- Zona Franca Urbana sisma 2016 e cessazione d’impresa: Confartigianato e Cna chiedono chiarimenti sui crediti fiscali
- Civitanova: Pinacoteca civica Marco Moretti, le aperture per le festività natalizie
- Asili nido Marche: solo il 28,5% dei bimbi inserito, per le famiglie costo tra i più elevati d'Italia. CGIL: "Regione intervenga"
- Fano: La 'Contessa' riapre prima di Natale, Confcommercio: "Ora iniziative per il territorio penalizzato dai lavori"
- Osimo: Quattro milioni di nuove risorse regionali per gli anni 2023-2024: raggiunto l'accordo con i medici di base
- Fano: Piano senza confini: Frida, figlia ipovedente di Stefano Bollani, in concerto a teatro
- Antonini (Lega): "Marche terra di benessere 'promossa' per legge"
- Ancona: Si schianta contro un muro: contatori danneggiati e acqua in strada. 22enne in ospedale
- Ospedale di Torrette nel caos, Cesetti (PD): “Saltamartini apra gli occhi, non riesce più a garantire l’erogazione puntuale dei servizi"
- Fano: I Roselli, una famiglia unita nel volley: padre e figli nella stessa squadra (con la mamma a fare il tifo)
- Mangialardi: “Giunta Acquaroli si rimangia le promesse e non stanzia neanche un euro per compensare i tagli del governo al Pnrr”
- Ancona: Matrimoni e unioni civili: la Giunta dà il via libera a nuove location
- Come costruire un curriculum da uomo d'affari

- Anorc: “Senza conservazione e adeguate competenze l’innovazione è una illusione, si usino i fondi del Pnrr”
- Toffanin (Mase): "Iter importante per raggiungere le finalità dell'Agenda 2030"
- Sciopero medici, oggi lo stop per 24 ore: a rischio da visite a operazioni
- Cancro seno metastatico, in un vodcast la storia di Catia che 'vive positivo'
- Cic, 'proteggere acqua e suolo per mitigare effetti cambiamenti' » altri articoli...
- Sciopero medici, dottori al sit in di Roma: "In pensione prima del coccolone"
- Ramonda (Uni Pd): "Diagnosi precoce artrite psoriasica per terapia adeguata"
- Il cambiamento climatico potrebbe ridurre il Pil mondiale di oltre il 4%
- Salute, esperto: "Defibrillatore innovativo poco invasivo evita complicanze sistema venoso"
- Nasce a Milano l’Orto del Futuro 'Rigenerativo'
- Mauro Corona contro Ilary e Belen. E c'è il consiglio a Totti
- Lazio ai quarti di Coppa Italia, Guendouzi piega il Genoa
- Dallo spazio un Manifesto per la Terra, torna il New Space Economy European Expoforum
- Paola Cortellesi e la violenza sulle donne: "Un film non cambia le cose, le storie sì"
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 5 dicembre 2023
- Biglietti aerei, a Natale costo voli interni fino a 12 volte più alti: l'indagine
- Violenza di genere: Kellanova, nuove policy per dipendenti vittime o sopravvissuti ad abusi domestici
- "La Juve ruba da 50 anni", tifosi bianconeri contro il senatore Borghi
- Artrite psoriasica, Celano (Apmarr) 'informazione per riconoscere i sintomi'
- Premierato, i giuristi lo criticano: "Pericoloso, a rischio i poteri del capo dello Stato"
- Israele-Hamas e i rischi di allargamento del conflitto
- La FIC illustra i risultati dei progetti finanziati da Sport e Salute
- Pil Italia a due velocità nel 2023, divario crescita tra Nord e Sud
- Sostenibilità, progetti di inclusione sociale: assegnati i Csr Award
- Chiellino (IMQ eAmbiente): "Molte imprese impegnate a ridurre impronta climatica"
- Nucleare, Bonelli contro Oliver Stone
- Covid Italia, contagi raddoppiati in 3 settimane: crescono ricoveri e morti
- Ucraina, ultimatum Casa Bianca al Congresso Usa: "Aiuti a Kiev o vince Putin"
- Italia-Cina, Barbon (Nordica): "Da Sace contributo importante per muoversi su mercati"
- Giulia Cecchettin, oggi il funerale: l'invito al 'rumore' per non dimenticare
- Messina Denaro, arrestata Martina Gentile: è la figlia di Laura Bonafede, amica intima boss
- Otto persone su 10 con Hiv sviluppano disturbi di salute mentale, al via campagna
- La vita straordinaria di Gianluca Vialli nella serie original di Sky 'L'uomo della domenica'
- Elezioni comunali Firenze 2024, Sara Funaro candidata a sindaco del Pd
- Responsabilità deontologica, OFI LAZIO: “L’aspetto etico è fondamentale”
- Gioielliere condannato per aver ucciso rapinatori, Salvini lo chiama: "Riformeremo la giustizia"
- Artrite psoriasica, test online 'Vicini di pelle' aiuta a riconoscere sintomi
- Lazio-Genoa 1-0, Sarri ai quarti di Coppa Italia
- Volvo espande rete ricarica ultrarapida, in 2 anni percorsi in elettrico 4,5 mln km
- Giulia Cecchettin, l'addio del papà al funerale: "Grazie per questi 22 anni insieme"
- Ramonda (Uni Pd): "Diagnosi precoce artrite psoriasica per terapia adeguata"
- Artem Uss, 6 arresti per l'evasione dell'imprenditore russo da Milano
- Onu: "A Gaza situazione apocalittica". Israele vuole allagare tunnel di Hamas
- Contagi Covid settimanali quasi raddoppiati (+94,3%), Gimbe: “Dati sottostimati”
- "Le mafie nell'era digitale", convegno a Palermo
- Scarnecchia: "Ho avuto un infarto davanti al Duomo: c'era un medico, mi ha salvato"
- Incidente Casal Palocco, youtuber Di Pietro a processo immediato
- "Io capitano" di Garrone commuove il pubblico di New York
- Da Diego Abatantuono a Claudio Santamaria, ecco il cast di LOL 4
- Telemedicina, evoluzione sostenibile della sanità. Ma l’Italia è pronta?
- Giovan Battista Moroni in mostra alle Gallerie d’Italia di Milano
- Kim Jong-Un in lacrime: "Donne, fate più figli" - Video
- Scuola, diversi licei occupati nella notte a Roma
- Sanità, l'intelligenza artificiale si fa strada
- Ricci (ENI) "Pronti a sopperire al fabbisogno di SAF dell'Italia"
- Ue, Giorgetti “Regole troppo stringenti un ostacolo alla crescita”
- La pioggia non ferma medici e infermieri in protesta a Roma: “L’intero sistema sanitario è in pericolo”
- Bollette luce, ok a nuove norme su mercato tutelato
- Incidente nel milanese, tir perde controllo su A4: un morto
- Pmi, Manfredini "Sulla cybersecurity gap di competenze"
- Ordini infermieri: "Vicini a chi ha scioperato, Ssn va sostenuto"
- Palco Off, a Catania one man show di Viscardi
- Ue, Brok (Ppe): "Salvini fuori da centrodestra democratico, Meloni fa politica moderata"
- Ostaggi, Hamas: "No negoziati finché Israele attacca"
- Banca Agricola Popolare di Ragusa inaugura la filiale a Cefalù
- Artrite psoriasica, Piaserico (Uni Pd): 'riconoscere i sintomi articolari'
- Ucraina, droni Kiev su mar d'Azov e Crimea. Russia: "Respinti 35 attacchi"
- Un censimento on line contro l'evasione fiscale
- Migranti, Inca Cgil: Click day per lavoro domestico ennesima beffa
- Lecco, le multe dei calciatori a sostegno dell’Istituto Don Guanella
- Gravina e Mancini, botta e risposta a Le Iene
- Oms a Paesi, 'aumentare tasse su alcolici e bevande zuccherate'
- Messina Denaro, arrestata la figlia di Laura Bonafede
- Boy (Abbvie), 'test online artrite psoriasica semplifica vita pazienti'
- Sciopero medici oggi, Bassetti contrario: "Non siamo metalmeccanici"
- Giuramento di fedeltà o insulto a Re Carlo? Cosa hanno detto i maori
- 'People in Health', esperti a confronto per dare voce a malati cronici
- "Enorme rischio di attacchi terroristici in Europa", l'allarme Ue
- Metsola “In Italia per avvicinare l’Europa ai cittadini”
- Consap taglia il traguardo dei 30 anni
- Sanremo 2024, Bartoletti: "14 esordienti? 'Chi è questo' lo dicevano anche di Celentano"
- Nancy Brilli: "Basta ruoli da pin-up, ho 60 anni" - Video
- Giulia Cecchettin, la sorella Elena: "Ora ti vedo in mezzo alle stelle"
- Sciopero medici e infermieri. 'In pensione prima del coccolone', sit-in a Roma
- Consegnati i Csr Award di Entain ai progetti per l’inclusione
- Da aiuto psicologico a spazi digitali, il manifesto dei pazienti con mieloma
- 17 furti in appartamento, sgominata banda a Milano
- Barilla supporta le comunità con iniziative di solidarietà
- Israele vuole allagare i tunnel di Hamas? Precedenti e rischi della possibile strategia a Gaza
- Premierato, Amato: "Altera equilibri, il Capo dello Stato perde potere di influenza"
- Morgan, vittoria in tribunale: assolto da accusa di frode fiscale
- Dg Ama, ‘a Natale oltre 15mila tonnellate in più, pronti per gestirle’
- Auto, Savaresi (Polimi) "Stile di guida incide su emissioni CO2"
- Sara Doris “Mio padre Ennio un “mago” che ha aperto nuovi sentieri”
- Intelligenza Artificiale, nasce l'AI Alliance
- Roma, 56enne travolto e ucciso sulle strisce: caccia al pirata in fuga
- Cina, Attolico (Sace): "Mercato che offre opportunità immense"
- Gianluca Vialli diventa un marchio: dai palloni alle scarpe, nel nome del bomber
- In Europa una persona su tre è discriminata per l’età
- Agrigento, donna sfregiata al volto con l'acido dal marito dopo la denuncia
- Metsola "Lottare tutti i giorni contro la criminalità"
- IA, gli esperti di Hera svelano gli orizzonti della sfida del secolo: “Opportunità, ma anche rischi”
- Casamonica, Cassazione conferma: è associazione mafiosa
- Giulia Cecchettin, chiavi e applausi: Padova fa "rumore" - Video
- Inps, oggi premiazione prima edizione premio letterario Fondo Psmsad
- Confassociazioni: “Nuove tecnologie al servizio del terzo settore”
- Unipol, un nuovo paradigma per la mobilità green
- Volontariato, l'impegno Barilla a supporto delle comunità
- Diritto all'oblio oncologico, è legge
- Salario minimo, opposizioni preparano battaglia alla Camera
- Greta Thunberg contro Israele: "Colpevole di crimini di guerra e genocidio"
- Curioni "La cybersecurity non coincide con la protezione dei dati"
- Salario minimo, le opposizioni ritirano la firma. Schlein: “Meloni e il governo dalla parte degli sfruttatori”
- Kata, avvocati genitori bimba scomparsa lasciano incarico
- Mattarella “Dignità del lavoro prevalga su ogni interesse”
- Violenza di genere, cosa lasciano i funerali di Giulia Cecchettin
- Furti in casa, sgominata una banda specializzata a Milano
- Cybersecurity, le Pmi ancora indietro
- Gualtieri presenta nuovo cestone ‘bello e sicuro, triplicheremo numero’
- Hiv ed Epatite C, l’impegno sul territorio in Toscana
- Giorgetti: “Non ricattiamo l’Ue, sul Mes si esprima il Parlamento”
- Salute, Cna: due pensionati su tre soffrono di una malattia cronica
- Meloni "Stato alleato e non nemico di chi fa impresa"
- Spazio, avviso agli 'orbitanti': "Non c'è uno spazio B"
- Sanremo, Vale Lp tra i Giovani finalisti: "Canto la provincia, il suo disagio e la voglia di riscatto"
- A Roma la prima edizione di ‘People in health’
- Pmi, Agnusdei (Grenke) "Manca la cultura della cybersecurity"
- In migliaia a Padova per l’ultimo saluto a Giulia Cecchettin
- Cybersecurity, tra le Pmi prevale la sottovalutazione
- Europee, Tajani “No alternativa a coalizione Liberali-Conservatori-Ppe”
- Sbarra "Sindacalista non vende sogni, fa i conti con la realtà"
- Pace, ‘accordo sindacale non firmato da Cgil? E’minoritaria, lo dicono numeri’
- Metsola a Palermo ricorda Giulia Cecchettin: “Dobbiamo fare di più per le donne”
- Accademia nazionale di Agricoltura: “Serve testo unico per il clima”
- Migranti, accordo Italia-Albania: via libera dal Consiglio dei ministri
- Anziani, 'in Europa 1 persona su 3 vittima di ageismo'
- "Il patto per la decarbonizzazione", AdR ed Eni insieme alla COP28
- Lagalla dona a Metsola medaglia d'argento della Città di Palermo
- La nazionale Crazy For Football in campo per salutare il progetto Easmh
- Schininà (BAPR) "Nostra mission è vicinanza al territorio"
- Mobilità green, Laterza "La transizione deve essere sostenibile"
- Alba Parietti: ''Sogno di recitare come trans in un film''
- Alfa Sistemi annuncia acquisizione di Tempestive, azienda di Pordenone impegnata nell’IoT
- Sanremo, tra i Giovani c'è Lor3n: "Se vinco piango e lo dedico ai miei genitori"
- Dengue Italia, 347 casi da inizio anno: il bollettino
- Gualtieri, ‘con piano Natale pronti ad affrontare periodo solitamente critico’
- Prevenire il deterioramento cognitivo, una sfida possibile
- Cure fuori regione, riprendono i viaggi della speranza dal Sud al Nord
- Giuramento di fedeltà o insulto a Re Carlo? Cosa hanno detto i maori
- Staffette azzurre d’argento agli Europei in vasca corta
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 5/12/2023
- Casa, il costo delle abitazioni: una questione “green”
- Midiri "Interesse UE nei confronti dell'Ateneo di Palermo"
- Piano Ama per Natale, più presidi e potenziamento raccolta negozi e ingombranti
- Federcanottaggio sociale, bilancio 2023 “Grande successo tra i ragazzi”
- Alle Gallerie d'Italia di Milano la mostra dedicata a Moroni
- Metsola “Difendere gli interessi europei nel mondo globale”
- Parmigiano Reggiano, i 25 battitori “accordano” i loro strumenti
- Israele-Hamas, premier Qatar: "Mediazione fino a cessate il fuoco"
- Ponza, sotto una pioggia battente elicottero dell’ Aeronautica soccorre uomo in gravi condizioni
- Banche, Continella (BAPR) "Importante rapporto diretto con le persone"
- Auto, Salini "Neutralità tecnologica per la mobilità sostenibile"
- Metsola "Salvini? Sono qui in Italia per parlare con tutti"
- BAPR apre filiale Cefalù, Aquilino "Ci aspettiamo riscontro positivo"
- Meloni “Governo avanti 5 anni con programma di visione”
- Ad Arezzo il 18esimo Forum "Risk Management in Sanità"
- Immobiliare, Baccarini "Segnali positivi dal mercato turistico"
- Sara Doris racconta papà Ennio "Ha aperto nuovi sentieri"
- Ue, 175 milioni per ridurre le emissioni di metano
- PetNews Magazine - 5/12/2023
- Per la casalinga di Voghera c'è ancora un domani?
- Nel 2023 e 2024 Pil +0,7% grazie alla domanda interna
- Mattarella "Serve un nuovo umanesimo del lavoro"
- Svolta in Serie D: dal 2024 obbligo di tre under in campo
- Lavorare meno, guadagnare di più: in Lamborghini si fa la storia
- Energia, dal Governo via libera alle nuove norme sul mercato tutelato
- Kia Flex, il sistema di noleggio a medio termine arriva in Italia
- Dogecoin a quota 0,10$, regalo per il suo 10° compleanno. Meme Kombat può replicare il suo successo?