Le raccomandazioni dei Vigili del fuoco per l’inverno e le festività più sicuri

Siamo circondati da impianti tecnologici tanto utili e funzionali quanto insidiosi fino al punto di mettere in pericolo la nostra salute.
Ogni giorno praticamente quasi tutte le abitazioni nel nostro Paese sono servite da un impianto a gas. Gli impianti di riscaldamento o più in generale gli apparecchi che utilizzano gas (metano o gpl che sia) presentano il rischio sempre incombente della inaspettata fuga che saturando gli ambienti e trovando la giusta sorgente d’innesco può determinare una esplosione con effetti letali e devastanti.
La raccomandazione è quella di chiudere sempre il rubinetto principale del gas quando ci si assenta per un lungo periodo... ma non basta! L’impianto a gas deve essere realizzato secondo quanto prescritto dalle norme di sicurezza e tali operazioni vanno affidate a persone qualificate che al termine dell’installazione devono rilasciare la famosa dichiarazione di conformità ai sensi del D.M. 37/2008 che a marzo del 2008 ha sostituito la legge 46/90. La dichiarazione attesterà la regolarità e il sicuro funzionamento dell’impianto. Non bisogna dimenticare che anche il migliore impianto può diventare pericoloso se nel tempo non viene adeguatamente mantenuto o addirittura maldestramente manomesso. Il gas viene principalmente utilizzato in cucina dove gli apparecchi di cottura possono essere origine di incendio.
Particolare attenzione deve essere posta alle padelle con olio bollente che, se la fiamma è troppo alta, potrebbe incendiarne i vapori; analoga cura va posta agli strofinacci che non devono essere posti vicino alle fiamme. È pertanto indispensabile, al fine di spegnere immediatamente ogni principio di tale tipo di incendio, tenere a portata di mano un coperchio per l’eventuale soffocamento delle fiamme. L’altra raccomandazione è di accertare prima di uscire di casa di aver spento i fornelli. L’assenza di manutenzione o addirittura la manomissione sono solo alcune delle cause di funzionamento anomalo degli impianti a gas che potrebbero produrre il famigerato ossido di carbonio (CO) che si sviluppa nel caso di una combustione carente di aria.
L’ossido di carbonio è inodore, incolore e tossico e gli effetti sulle persone sono mal di testa, vertigini, disorientamento, nausea e affaticamento che spesso sono attribuiti alla stanchezza, ad una digestione lenta o a sindrome influenzale. Le persone più deboli come bambini, anziani, cardiopatici e i soggetti affetti da malattie polmonari sono i primi a subirne gli effetti. È un gas subdolo, che provoca una debilitazione delle persone in modo incosciente. Inoltre, a determinate concentrazioni è infiammabile e addirittura esplosivo. Il CO si può generare non solo da apparecchi a gas ma anche da barbecue, caminetti, bracieri a legna o carbone ed è presente nei gas di scarico degli autoveicoli. La prima attenzione che si deve avere è quella di non chiudere le aperture di ventilazione realizzate negli ambienti.
Tali aperture hanno la specifica funzione di consentire l’accesso dell’aria per una corretta combustione.
Nel caso in cui si sospetti l’intossicazione da ossido di carbonio oltre che attivare il soccorso sanitario è importantissimo ventilare subito gli ambienti con aria fresca.
Anche l’impianto elettrico presenta insidie da non sottovalutare. Ogni anno migliaia di persone muoiono o rimangono infortunate da incidenti dovuti all’energia elettrica. Realizzare ed utilizzare gli impianti secondo la regola dell’arte è la prima cosa da fare per prevenire incidenti. Anche per gli impianti elettrici vige il citato DM 81/2008 che come già detto obbliga la regolare esecuzione e manutenzione a cura di personale qualificato. Molti incidenti avvengono perché le apparecchiature elettriche sono usate impropriamente.
Ad esempio non si deve mai manipolare un’apparecchiatura elettrica con le mani bagnate, se si trova un cavo o una presa danneggiati non devono essere utilizzati ma vanno subito sostituiti. Particolare attenzione deve essere posta nell’uso di adattatori e multiprese, le cosiddette “ciabatte”, un eccessivo assorbimento elettrico può comportarne il riscaldamento e conseguente rischio d’incendio. Anche le normali prese richiedono attenzione all’uso, poiché un anormale scintillio durante il disinserimento delle spine richiede un controllo della loro integrità a cura di un elettricista esperto.
Raccomandazioni devono essere fatte anche nell’uso degli scaldaletto elettrici. Ciò è ancora più importante in quanto sono quasi sempre usati da persone anziane che non prestano le dovute attenzioni al loro uso.
Oltre che usare scaldaletto sicuri è necessario attenersi alle istruzioni e, prima regola assoluta, è non addormentarsi con l’apparecchiatura accesa.
Nel periodo natalizio il pericolo aumenta perché in casa vengono allestite le decorazioni utilizzando luci, cavi usurati ed altro materiale insicuro. È perciò molto importante prima del montaggio controllarne l’integrità, la presenza della conformità CE e del marchio di qualità. Si dovrà avere cura di installare all’esterno soltanto luci idonee per essere montate all’aperto.
I consigli per un corretto uso dell’albero di Natale…
Fino al momento del suo addobbo é bene conservare l’albero vegetale in un luogo fresco, possibilmente con il tronco posto in un secchio d\'acqua.
Infilate il tronco in una base solida e stabile. Se in casa ci sono bambini piccoli é anche raccomandabile legare l’albero. Fate in modo che i piccoli non raggiungano e tirino le decorazioni che non devono pendere troppo in basso col conseguente pericolo di rovesciare l’albero di Natale.
Non ponete l’albero di Natale troppo vicino a fonti di calore (termosifoni, stufe, etc.).
Un albero secco prende fuoco piú facilmente!
Fate attenzione a che l’albero di Natale non ostruisca le possibili vie di fuga del vostro appartamento in caso di incendio, non ostruite quindi porte o finestre.
Mantenete una distanza minima di 50 cm da altri oggetti combustibili quali tende, coperte, mobili. Tutt’intorno all’albero mantenete sempre uno spazio libero!
Non utilizzate addobbi combustibili quali stoffa, carta, ovatta o altri.
Evitate di decorare l’albero con candele accese. E’ vero, l’atmosfera natalizia ne risente, ma possiamo utilizzare in alternativa anche candele elettriche. Ponete attenzione in questo caso che il materiale elettrico sia di qualità!
Maggiore attenzione deve ovviamente essere dedicata all’addobbo degli alberi in stoffa o carta, che per comodità stanno invadendo le nostre case, ma che rappresentano un altissimo pericolo d’incendio. …e per le candele Se vi sono delle candele fate in modo che brucino sempre in posizione verticale e che sia mantenuta sempre un pò di distanza tra le candele e materiale combustibile Non lasciare mai le candele accese incustodite. Prima di lasciare una stanza spegnere sempre tutte le candele. Fate in modo che fiammiferi e accendini siano posti in luoghi sicuri dove i bambini non possano arrivare.
I botti di Capodanno: consigli per l\'uso
Come evitare di rischiare che avvengano principi di incendio a causa dell’uso dei fuochi d’artificio:
Non lasciare mai sui balconi tende, teli di plastica, scope, contenitori di carta o plastica, tappeti, panni stesi, o qualsiasi materiale combustibile; togliere dai balconi e terrazzi tutti i materiali combustibili che potrebbe venire incendiati dal petardo di un vicino.
Non indirizzare mai i fuochi verso balconi, finestre, bidoni dell’immondizia, auto, addobbi natalizi.
Non collocare mai i fuochi d\'artificio nelle vicinanze di luoghi abitati o dove siano depositi di paglia, di grano, fienili, boschi e in generale materiale combustibile.
In caso di vento evitare di sparare quelli a razzo e comunque non lanciarli mai controvento.
Non accendere mai i fuochi dentro gli appartamenti e mai in prossimità di altre abitazioni o automobili, possibilmente non sui balconi.
Non accendere gli articoli pirotecnici vicino alle case, alle persone e ai posti a rischio di incendio.
I fuochi d’artificio di libera vendita devono stare ad una certa lontananza dagli spettatori (se posizionati a terra a non meno di 15 metri, se con sistema a razzo a non meno di 30 m dalla zona di sparo), onde evitare possibili incidenti
Come conservarli:
Lontano da fonti di calore, fiamme libere, dall’umidità, lontano da sostanze infiammabili o da materiali combustibili
In luoghi sicuri e asciutti conservare in armadi metallici possibilmente messi a terra elettricamente, in piccole quantità, mai dentro armadi di legno, mai dentro contenitori di plastica sia perché combustibili sia per il rischio di cariche elettrostatiche.
Evitare inoltre di ammassare tutti i fuochi in uno spazio ristretto, utilizzate sempre spazi ben areati e separati da dove sostano persone.
Non tenere mai articoli pirotecnici in tasca o in borse, usare invece scatole di cartone o sacchetti.
La distruzione dei fuochi a base di polvere nera, come i fuochi d’artificio, può avvenire per annegamento in acqua, così da sciogliere i sali costituenti la miscela pirotecnica, per un tempo sufficiente e comunque almeno un’ora per i fuochi di libera vendita, l’operazione è efficiente se gli involucri sono di carta o cartone, non è garantita se sono di plastica.
Come utilizzarli:
La prima raccomandazione e quella di non comprare prodotti senza etichetta con l\'autorizzazione del Ministero dell\'Interno.
I giochi pirotecnici di libera vendita possono essere acquistati da tutti coloro che hanno più di 14 anni nei negozi con licenza per la vendita di giocattoli.
Accendere sempre un artifizio alla volta, avendo l’accortezza di tenere gli altri artifizi lontano e al riparo da eventuali scintille.
Non avvicinare mai il viso all’artifizio pirotecnico.
Accendere la miccia allungando il braccio, tenendo il petardo a distanza dal busto.
Utilizzate i fuochi solo all\'aperto in luoghi lontani dalle abitazioni, non puntate mai un razzo, un fischio e botto contro finestre e balconi dei palazzi vicini, non usateli mai in casa.
Non indirizzare mai i fuochi verso persone, abitazioni, balconi, autovetture, bidoni dell’immondizia.
Non manipolare o accorpare i fuochi tra loro.
Se trovate un botto inesploso, in strada oppure a casa, non toccatelo. Molti ferimenti avvengono il \"giorno dopo\" a causa dei botti inesplosi che si trovano per strada. Ricordatevi che un botto abbandonato o difettoso potrebbe esplodere da un momento all\'altro quindi non toccateli.
Evitate di trasportare materiale pirotecnico in macchina; se proprio dovete, non caricatelo mai nell’abitacolo.
Chi accende i botti e i fuochi d’artificio clandestini sappia che il rischio di un malfunzionamento è sempre in agguato.
L’utilizzo improprio può incendiare gli abiti che si indossano quando usate un fuoco d\'artificio. Mai mettere giacconi o maglioni di pile o fibra sintetica, e nemmeno indumenti acetati come tute sportive. Basta una scintilla per trasformare questi abiti in torce di fuoco.
I fuochi pirotecnici che, una volta accesi, si spengono, non devono più essere toccati per almeno 30 minuti (eventualmente bagnarli con acqua prima di rimuoverli se non si è sicuri).
Una volta finito di sparare i fuochi d’artificio occorre vigilare per qualche decina di minuti, per accertarsi che le scintille o le braci residue non abbiano innescato materiali combustibili.
In caso di mancato funzionamento o di funzionamento parziale non tentare di riaccendere l’artifizio. Non verificare la causa del mancato funzionamento portando il viso sopra l’oggetto e/o afferrandolo con le mani. Lasciarlo invece smorzare e attendere, indicativamente, non meno di 30 minuti prima della rimozione.
Queste ad altre informazioni sono disponibili anche sul sito www.vigilfuoco.it

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2009 alle 17:41 sul giornale del 15 dicembre 2009 - 839 letture
In questo articolo si parla di attualità, vigili del fuoco, pompieri, ancona, Comando Provinciale Vigili del fuoco
Commenti

- La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Mattarella al Filo d'Oro: «compagno di strada, la Repubblica vi è grata»
- Affrontare il futuro con fiducia
- Astea: Gestione dei cassonetti dei rifiuti
- Comune di Osimo: Il nuovo calendario delle passeggiate culturali… » altri articoli...
- “Missione Brasile”: testimonianze e laboratori sull’esperienza in Amazzonia
- Villa Musone, sfida salvezza con la Castelonese. Cionfrini: "abbiamo carte in regola per fare bene"
- Il presidente Acquaroli alla cerimonia di inaugurazione del Centro nazionale della Lega del Filo d’Oro alla presenza del presidente della Repubblica: “La nuova sede rafforza il filo preziosissimo di solidarietà sempre testimoniato dalla Fondazione”
- Osimana a ridosso dei play-off: ora sfida il Chiesanuova a Recanati. Mingiano: " vogliamo crederci"

- Fano: Raggiunge i binari e si lancia al passaggio del treno: dramma a Fosso Sejore. Ritardi per oltre quattro ore
- Pesaro: Schianto in autostrada, furgone contro tir: illeso il conducente
- Già in manette per stalker e violenza, torna a molestare la sua vittima: torna in carcere un 47enne di Senigallia
- Jesi: Filottrano: malore mentre lavora in campagna, muore 83enne
- Filottrano, aggredita e presa a coltellate: 35enne all'ospedale » altri articoli...
- Gli suonano il clacson mentre attraversa: 30enne distrugge lo specchietto di un'auto
- Jesi: Cantiere Amazon alla Coppetella, per i residenti iniziano i disagi
- Osimo: Mattarella al Filo d'Oro: «compagno di strada, la Repubblica vi è grata»
- Senigallia: con la Panda contro due alberi in via Fiorini, una 73enne di Mondolfo in eliambulanza a Torrette
- Presentato a Martinsicuro il ponte ciclopedonale sul Tronto. Marsilio e Acquaroli: "Opera strategica per Abruzzo e Marche"
- Fano: Disabilità intellettive e comunicative, ora l’accesso alla sanità è più facile: al via da lunedì il progetto Dama
- Fermo: Unimc e Istituto Comprensivo di Falerone insieme per l’inclusione: dalla formazione all’azione
- Ancona: Falconara: Stretta della Polizia Locale sulle targhe straniere. Fermato cittadino ucraino per ben due volte senza patente
- Grottammare: l'Anffas replica a Cgil e Cisl, "Con i sindacato c'è sempre stato un confronto"
- SLP CISL Marche vince le RSU e le RSA in tutti gli uffici postali delle Marche
- Fano: deve scontare un anno e sette mesi di carcere, 37enne rintracciato in un residence
- Fano: Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray
- Civitanova: Ex Ceccotti, l'opposizione chiama a raccolta i commercianti: "al lavoro per dar loro voce con le osservazioni
- Ancona: Il furgone finisce nell'acqua del porto. Necessario l'intervento dei sommozzatori dei Vigili del fuoco
- L'assessore Antonini interviene a Roma al “Tavolo nazionale su Farmaceutica e Biomedicale”
- Fermo: Un 2022 positivo per il Comparto del cappello in termini di fatturato. Ma le aziende e gli addetti continuano a scendere.
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Airone lungo il Misa" di Corrado Calcatelli
- Monteprandone: gli autovelox ad aprile, controlli effettuati dalla Polizia Locale
- Osimo: La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Senigallia. Fondazione Città di Senigallia, Mangialardi: “No al rinnovo o alla proroga del commissario straordinario”
- Fano: Passaggi e Liceo Nolfi-Apolloni, il ‘matrimonio’ ora è ufficiale: occasione formativa per 33 studenti nelle giornate del festival
- Pesaro: Pasqua, i prodotti tipici costeranno il 9,8% in più dell'anno scorso
- Approvate le linee di indirizzo per i corsi IFTS, oltre 2 milioni e mezzo per 2023/2024 per 20 corsi formativi

- Roma. Ville, Rolls-Royce e Ferrari: sequestrati beni di 'evasore seriale'
- Boris Becker e il carcere: "Un incubo, hanno cercato di uccidermi"
- Osimo: La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 30 marzo 2023 » altri articoli...
- "Trump incriminato a New York per il caso Stormy Daniels"
- Libri, esce 'Circular Economy Manager' di Andrea Geremicca e Nicola Tagliafierro
- Ucraina: "Uccisi 172.900 militari Russia da inizio guerra"
- Inps, a confronto su legalità e solidarietà fra diritti ed etica
- Studio Ambrosetti - Amazon su e-commerce: “Per 6 italiani su 10 contribuisce al contenimento dell’inflazione”
- Turchia ratifica adesione della Finlandia alla Nato
- Neymar perde un milione al casinò online, la reazione è virale - Video
- Angi, i giovani innovatori a sostegno del Made in Italy
- Duby (Decathlon): "Obiettivo 100% prodotti eco-ideati"
- Vivere Italia è anche su Telegram!
- Russia, giornalista Wall Street Journal arrestato per spionaggio
- L’economista Rotondi sui tassi di interesse: “Potrebbero salire ancora”
- Bakhmut, Usa: "Massacro per russi". Germania: armi per 12 miliardi a Kiev
- Ancora freddo sull'Italia, da domenica il meteo peggiora
- Giro d’Italia della Csr a Bologna, focus digitalizzazione
- Forum Supply Chain, le sfide della fornitura e della logistica
- Dermatite atopica, arriva in Italia abrocitinib per adulti
- David Donatello 2023, 18 candidature per 'Esterno Notte' di Marco Bellocchio
- Milano, Silvio Berlusconi dimesso da Ospedale San Raffaele
- Arrestato a Minsk il padre di Masha, la bimba russa pacifista
- Turismo, Contini (Scuola Italiana Ospitalità): "Formazione e reputation per addetti che mancano"
- Berlusconi, il legale: "A Processo 'Escort' presenza Cav. non era prevista"
- Cellulare, 50 anni fa la prima telefonata: è iniziata la rivoluzione
- Autismo, scoperto meccanismo molecolare chiave, bersaglio per cure
- CrediFriuli: “Gestire il risparmio puntando su sostenibilità ambientale, sociale e governance”
- Barcellona lascia il Camp Nou il prossimo anno
- Gualtieri a Roccella: “La Cassazione conferma la nostra posizione sui figli di due mamme”
- Governo, Meloni: "Stato amico imprese e non avversario" - Video
- Sinner in semifinale a Miami, Ruusuvuori ko in due set
- Diabete sempre più correlato a smog, stress e stile vita malsani
- Napoli, perseguitava ex incinta: arrestato grazie a smartwatch antiviolenza
- VIDEO | Medicina estetica, il chirurgo: “Attenzione ai prezzi troppo bassi”
- Placanica (Cap Holding), 'supportiamo fornitori in percorso sostenibilità'
- Nuoto, Adam Peaty si ferma: "Devo salvaguardare la mia salute mentale"
- Energie rinnovabili, accordo Ue su nuova direttiva: cosa prevede
- Engineering diventa partner di Open-es per la crescita sostenibile delle value chain
- Appalti, Durigon “Era necessario snellire il Codice”
- Ascolti tv, 'I cacciatori del cielo' su Rai 1 vince la serata
- Bloccata registrazione marchio “Alpina Parmesano Snack” in Colombia
- Pensioni, Barbagallo “Tavolo scomparso dai radar”
- Lollobrigida “No a cibo sintetico per salvaguardare salute e civiltà”
- Carburanti, prezzo gasolio in calo. Sale benzina
- Inglese (Sky Italia), 'sostenibilità linea guida di diversi progetti'
- Al via test per i primi prototipi della nuova Renault 5 elettrica
- Pd, Schlein attacca il governo su Pnrr e appalti
- Trapianti ed infezione da Citomegalovirus: follow up e multidisciplinarietà sono fondamentali
- Bolsonaro sta tornando in Brasile dagli Usa
- A Roma mette radici l’OrtoFrutteto solidale amico delle api
- Da Mattarella gli auguri di pronta guarigione a Papa Francesco
- Premio Strega, chi sono i finalisti
- Canone Rai "via entro 5 anni": ddl Lega
- Schillaci, 'problemi postura sottovalutati ma dalle conseguenze serie'
- Dermatite atopica, disponibile in Italia terapia orale giornaliera
- Il Papa ha una bronchite su base infettiva, migliorano condizioni
- Al Maxxi di Roma arrivano gli incontri di SYSTEMA
- Scuola, Valditara “In arrivo 100 mila tutor”
- Silvio Berlusconi dimesso dal San Raffaele
- Musica e social, scontro Siae-Meta: botta e risposta
- David di Donatello, a ‘Esterno notte’ 18 candidature: tutte le nomination
- La Lega contro Busia: “Da lui frasi molto gravi. Non può più guidare l’Anac”
- Superbonus, passa la fiducia alla Camera: 185 i sì
- Alla Cattolica il robot Nao interagisce con l'uomo grazie a ChatGPT
- Parmigiano Reggiano, vittoria contro l'Italian Sounding in Colombia
- La difficoltà di trovare lavoratori costa cara alle imprese
- Papa, l'assistente sanitario personale: chi è Massimiliano Strappetti
- Banca Generali rafforza presenza in Sicilia, inaugurata nuova sede Catania
- Usa, incidente tra elicotteri militari: almeno 9 morti
- Discorso Zelensky a Parlamento Austria, deputati Fpo lasciano Aula
- Scende il prezzo dell’elettricità, -55,3% nel secondo trimestre 2023
- Italia-San Marino, si riunisce la commissione mista
- Migranti, Corte Strasburgo: "Italia paghi risarcimento a 4 tunisini"
- Italia meta top del turismo di lusso
- ‘PizzAut’ apre anche a Monza, domenica Mattarella sarà il primo cliente
- Appalti, scontro Lega-Pd su Anac: salviniani chiedono dimissioni Busia
- Trapianti, Degiorgi (Takeda): “Massimizzare successi con terapie mirate”
- Ue, von der Leyen: "Con Cina relazione intricata, determinante per nostro futuro"
- Mattarella "Auguri di pronta guarigione a Papa Francesco"
- Appalti, semplificazione o più corruzione? Perché il Codice divide
- Trapianti, per 1 paziente su 3 infezione da Citomegalovirus dopo intervento
- Bolletta luce in calo, Arera: "-55% in secondo trimestre 2023"
- Bce, per l’Eurozona ripresa nei prossimi trimestri
- Michelin, compie 60 anni la fabbrica di Cuneo, un’eccellenza globale
- Gaia, scienziata con la valigia: "Ecco come far tornare i cervelli in fuga"
- Russia, Casa Bianca: "Inaccettabile che Mosca prenda di mira cittadini Usa"
- Credito, le banche centrali frenano le fibrillazioni sui mercati
- Decathlon punta sull’ecodesign
- San Marino, Lonfernini "Sistema pensionistico reso più sostenibile"
- India, crolla il pavimento di un tempio: 12 morti
- Figli coppie gay, Parlamento Ue condanna stop registrazioni: "Italia torni indietro"
- Fondimpresa, Trovò"Competenze necessarie per accompagnare cambiamenti"
- Smog, il 20% delle auto può essere sostituito con un veicolo elettrico
- Csm: "La pm molestata doveva denunciare, no a giustizia fai da te"
- Terni, donna uccisa a coltellate: compagno in questura
- Pnrr a rischio? Fitto: “L’orizzonte del governo è giugno 2026”
- Codice appalti, Lega: "Frasi Busia gravi, non può più guidare Anac"
- San Marino, Lonfernini “Su lavoro e pensioni riforme erano necessarie”
- Scherma, la Coppa del Mediterraneo under 23 a Brindisi
- Pecoraro Scanio "Basta Fakenews per imporci Fakefood“
- Giornalismo digitale, a maggio la prima non-conferenza italiana dedicata al futuro delle news online
- Papa Francesco: "Guerra è follia, agire senza violenza non è arrendersi"
- Codere, 'In nome della legalità' arriva a Maddaloni
- ATP Miami 2023, Sinner batte Ruusuvuori e vola in semifinale
- La radioterapia è nemica delle protesi al seno? Risponde l’esperto
- Ucraina, V.der Leyen “Inaccettabile piano pace che consolidi annessioni”
- Occhiuto "Con nuovo treno Blues avviato rinnovamento in Calabria"
- Baccelli “Come Toscana abbiamo obiettivo limitazione consumo di suolo”
- Allarme per super batterio: causa infezione a occhi, 3 morti negli Usa
- Pensioni, Barbagallo "Governo ci ascolta ma non ci sente"
- Israele, Netanyahu nell'angolo: quali le opzioni
- Pnrr, dl in aula dal 17 aprile
- Google, blocca 17 milioni di annunci sulla guerra in Ucraina
- Psicologi, 'servono professionisti a scuola, più formazione docenti non basta'
- Girmenia, 'approccio interdisciplinare fondamentale nel follow-up del paziente trapiantato '
- Ana Obregon madre a 68 anni, maternità surrogata infiamma Spagna
- Cdp, Scannapieco "Continua il sostegno alla crescita del Paese"
- Sandra Milo: "Obregon madre a 68 anni? Gesto egoista"
- INPS, A Roma il convegno dell’istituto per un welfare moderno tra legalità e solidarietà
- Cospito, Cassazione su 41bis: "Resta pericolo collegamenti con anarchici"
- Urban mobility council, a Bari il futuro dell’elettrico al centro
- Papa ricoverato, in dubbio partecipazione a celebrazioni pasquali
- Perugia, maltrattamenti a bambini: indagata titolare asilo nido
- Crociere, pronta al debutto Msc World America
- INPS, Caridi: “Legalità e solidarietà core business della storia del nostro istituto”
- Radio Odessa – Puntata del 30 marzo 2023
- Ucraina, Putin firma decreto per coscrizione primaverile: 147mila richiamati
- Jet privati, il Regno Unito è il peggior inquinatore in Europa
- Bloccata la registrazione del marchio Alpina Parmesano Snack in Colombia
- Con il nuovo EV 9 Kia mostra gli occhi della tigre digitale
- L'UE sull'aumento dell'energia rinnovabile entro il 2030
- INPS, Gratteri: “Legalità e solidarietà devono convivere per aiutare chi ha più bisogno”
- INPS, Tridico: “Solidarietà e legalità per un welfare moderno”
- Usa 2024, Trump in vantaggio di 30 punti su DeSantis a primarie repubblicane
- Russia-Cecenia, Kadyrov preoccupato e Putin può alzare la posta: lo scenario
- Piccolo (Crt), 'a febbraio Lombardia ha superato media nazionale dei trapianti'
- Terzo polo, Renzi “Nessun disimpegno, il 10 giugno parleremo di tutto”
- Long Covid ed encefaliomelite, una relazione pericolosa
- AdSP Mar Tirreno Centro Settentrionale, a Seatrade bilancio positivo in anno record porto Civitavecchia
- Durigon "Con il nuovo Codice degli appalti il Pnrr può accelerare"
- Migranti, fonti Viminale: "Velocizzare rimpatri e richieste asilo, no a tendopoli"
- Ambiente, Barbaro: "Risolutivo intervento del governo a Malagrotta"
- Degiorgi (Takeda), 'importante approccio sistemico a cura paziente'
- Pubblicato bando gara lavori riqualificazione area nord porto Termini Imerese
- Scherma, Paolo Pizzo testimonial della Coppa del Mediterraneo Under23
- Per il Papa quadro clinico in progressivo miglioramento
- Al via il Suzuki Demo Ride Tour 2023
- Biffoni “Momento di confronto tra i comuni toscani"
- Repubblica grata al Filo d'oro, Mattarella inaugura nuovo centro
- Romics sbarca a Roma
- Roma. Gualtieri "Finalmente partono i lavori per bonifica Malagrotta"
- Eurozona, per la Bce ripresa in arrivo
- Online il trailer del nuovo film di Nanni Moretti
- Ddl Anziani, Bellucci: “Legge epocale approvata in 150 giorni”
- Pro Vita Famiglia: "Vergognosa ingerenza da Ue che condanna Italia per stop a figli coppie gay"
- Aurora Ramazzotti ha partorito, è nato il primo figlio: Cesare
- Antartide, lo scioglimento dei ghiacci minaccia i flussi oceanici globali
- Lo “stress-eating” colpisce anche le lucertole del Colorado
- Tumori, con 'lo Scrigno di Jaja' speranza e fiducia per i pazienti della Calabria