utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Musica e letteratura per costruzione di una cultura di pace

2' di lettura
943

biblioteca la fornace

È il recital “Lo sguardo rubato”, in scena a dicembre a Moie, Chiaravalle ed Osimo.

L\'Arte scende in campo per la costruzione di una cultura di pace, e lo fa con il recupero di memoria e tradizioni. È il recital “Lo sguardo rubato” dell\'attrice e regista Isabella Carloni che propone suggestioni di parole e musica attorno ad un tema che affonda le radici in un passato senza tempo, eppure di grande attualità: il velo, un simbolo che ha attraversato epoche, confini, usi e accezioni.



Una serata di musica, letteratura e riflessioni che vedrà in scena la Carloni, curatrice anche dei testi, e Christian Riganelli, arrangiatore e compositore delle musiche eseguite dal vivo alla fisarmonica. Tre le occasioni per veder lo spettacolo (ad ingresso gratuito): il 3 dicembre, alle ore 21, alla Biblioteca la Fornace di Moie di Maiolati Spontini, in occasione del secondo compleanno della suggestiva struttura; il 16 dicembre a Chiaravalle, alle Salette Giacconi del Teatro Valle, alle ore 21.15, in occasione delle iniziative per l\'apertura del \"Circolo degli artisti\"; il 18 dicembre ad Osimo, alle sale del Cantinone (entrata grotte), alle ore 18.15 , nell\'ambito della rassegna \"Voci di donne\" organizzata dalla Biblioteca Comunale.



Dopo le performance presentate la scorsa estate a Castelfidardo ed in autunno a Chiaravalle, lo spettacolo è la terza tappa del progetto “il velo”, la ricerca artistico-culturale che vede coinvolta la Carloni da diversi mesi, ideata per Cohabitat 2009 e condotta in collaborazione con l’Associazione Centro Cultura Canto di Osimo. Il progetto globale si avvale della collaborazione del video artista Andrea Marinelli, del fotografo Ariel Gonzales e della dott.ssa Stella Sacchini. Partnership del Comune di Ancona, Comune di Castelfidardo, Comune di Chiaravalle, Associazione Italia Nostra di Castelfidardo, Biblioteca Comunale di Maiolati Spontini, Biblioteca Comunale di Osimo.



biblioteca la fornace

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2009 alle 19:26 sul giornale del 03 dicembre 2009 - 943 letture