utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Dalla EKO un pianoforte elettronico per gli studenti del Corridoni Campana

2' di lettura
1640

Dopo la batteria acustica donata nell\'anno scolastico 2008-2009 all\'Istituto Corridoni Campana di Osimo, la Eko Music Group di Montelupone continua a  fornire un notevole contributo per quanto riguarda le attività extracurricolari di tipo artistico-musicale, questa volta con la donazione di un pianoforte elettronico.

Dopo la batteria acustica donata nell\'anno scolastico 2008-2009 all\'Istituto Corridoni Campana di Osimo, la Eko Music Group di Montelupone continua a fornire un notevole contributo per quanto riguarda le attività extracurricolari di tipo artistico-musicale promosse dal Dirigente Scolastico, Professor Nazzareno Donzelli, questa volta con la donazione di un pianoforte elettronico.

La Eko, nata alla fine degli anni Cinquanta come produttrice di chitarre acustiche ed elettriche suonate dai gruppi rock di maggior successo, tra i quali anche i Nomadi, i Rockers, i New Dada e dai più grandi musicisti di fama internazionale, è oggi una delle più importanti aziende di strumenti musicali, sia in Italia che nel mondo.


La disponibilità mostrata da questa azienda, che manifesta così di credere nelle capacità dei giovani e nel valore formativo della musica, unita alla collaborazione dei genitori, ha favorito la formazione di una banda musicale studentesca grazie alla quale è ora possibile organizzare concerti e cori, in particolar modo in occasione delle festività natalizie; i giovani liceali si sono già messi alla prova con l\'esecuzione di brani della tradizione laica e religiosa che ha visto impegnati chitarristi, batteristi, flautisti e cantanti alle prese con i più disparati generi musicali, dal Gospel alla musica classica a quella leggera. Lo studio degli strumenti musicali e l\'abilità nel saperli usare, ha permesso agli studenti, guidati dai loro professori, di ampliare le proprie conoscenze e di attingere al patrimonio musicale di diverse culture. Ora, il prezioso pianoforte elettronico fornito dalla Eko permetterà loro di realizzare nuovi arrangiamenti e allargare il repertorio.


Ancora una volta dunque, L\'I.I.S. Corridoni Campana si offre ai propri studenti non solo come importante luogo di socializzazione, ma anche di sperimentazione e di creazione, per la promozione e lo sviluppo e di capacità artistiche, per la formazione del gusto estetico e per la scoperta di nuovi talenti.


Gabriella Veschi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2009 alle 12:36 sul giornale del 03 dicembre 2009 - 1640 letture