utenti online

Castelfidardo: il sacrario dei valorosi della Battaglia sarà restaurato

1' di lettura 01/12/2009 - La Giunta Municipale ha approvato nella seduta di lunedì il progetto definitivo ed esecutivo per la ristrutturazione dell'ossario-sacrario della battaglia all'interno del Parco della Selva di Castelfidardo.

La Giunta Municipale ha approvato nella seduta di lunedì il progetto definitivo ed esecutivo per la ristrutturazione dell'ossario-sacrario della battaglia all'interno del Parco della Selva di Castelfidardo. L'intervento riguarda principalmente il consolidamento del sacrario dei valorosi, che attualmente risulta essere privo di fondamenta e quindi di una adeguata situazione di stabilità.

La struttura verrà pertanto munita di due cordoli di sostegno, uno all'interno ed uno all'esterno del recinto del sacrario che allargando la base di fondazione le daranno maggiore stabilità, i cordoli saranno collegati fra loro con dei passanti. Una volta effettuata tale operazione, si realizzerà una soletta in cemento armato con il duplice fine di rinforzare ulteriormente l'opera legando i cordoli ai piedi dell'obelisco centrale formando al contempo il piano di posa per la pavimentazione. Il termine previsto per il completamento dei lavori (finanziati tramite fondi di bilancio per 21.000 €) è di 100 giorni dalla data di consegna. In previsione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'intento dell'Amministrazione è quello di valorizzare i luoghi storici, nella fattispecie il sacrario sulla collina di Monte Oro dedicato ai prodi che, in opposti schieramenti, avevano dato la vita per un ideale ed erano stati seppelliti nello stesso terreno di battaglia.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2009 alle 19:03 sul giornale del 02 dicembre 2009 - 2638 letture

In questo articolo si parla di arte, attualità, storia, castelfidardo, Comune di Castelfidardo, restauro, Selva di Castelfidardo, battaglia di castelfidardo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Jot





logoEV
logoEV