Loreto: E\' già Natale nella Città del Presepe

presepe 1' di lettura 27/11/2009 - A Loreto è già  Natale. Da sabato 21 novembre infatti il centro mariano si è trasformato nella città dei Presepi con grandi mostre dedicate ai simboli della natività, opere di pregio e di rara bellezza.

A Loreto è già Natale. Da sabato 21 novembre infatti il centro mariano si è trasformato nella città dei Presepi con grandi mostre dedicate ai simboli della natività, opere di pregio e di rara bellezza.


Via Sisto V e Piazza Giovanni XXIII ospiteranno anche per questo fine settimana, 28 e 29 novembre dalle 9 alle 23, \" la fiera dei pupi\", un mercatino di artigianato artistico, che nello scorso week - end ha riscosso un vero e proprio successo, dove sarà possibile trovare anche le caratteristiche statuette del presepe opera di artigiani provenienti da tutte le province delle Marche e dalle principali regioni italiane espressione di lunghe tradizioni nell\'arte del presepe come Sicilia, Puglia, Campania, Trentino.


Ma oltre alle 20 casette in legno che ospitano il mercatino, e i due grandi presepi permanenti allestiti in Via Sisto V e a Porta Romana, sarà possibile visitare anche delle bellissime mostre come: \"La natività nell\'arte marchigiana\" e \"Presepi d\'Italia\" entrambe presso il Bastione San Gallo e i \"Presepi artistici nella storia\" presso il Museo - Antico Tesoro del Palazzo Apostolico, la Basilica, i Camminamenti di Ronda e in Piazza della Madonna.


Si ricorda che la manifestazione è patrocinata dalla Regione Marche, Comune di Loreto, Confartigianato della Provincia di Ancona e delegazione Pontificia Santuario della Santa Casa di Loreto.


Con questa iniziativa l\'amministrazione comunale di Loreto intende dunque offrire una serie di spunti di riflessione sulla natività, ma anche sull\'artigianato artistico e sugli aspetti dell\'economia locale e turistica.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2009 alle 16:49 sul giornale del 28 novembre 2009 - 1128 letture

In questo articolo si parla di arte, confartigianato, regione marche, loreto, spettacoli, moreno pieroni, comune di loreto, Giovanni Tonucci, presepe, santa casa, Delegazione Pontificia di Loreto, arcidiocesi loreto