utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Loreto: Progetti del Rotary sull\'educazione civile e contro la scoliosi

2' di lettura
1070

Martedì  1 dicembre verranno presentate due importanti iniziative a servizio del territorio: il \"Progetto Scoliosi: Prevenzione ed informazione\" ed il \"Progetto di Educazione alla Convivenza Civile\".

Martedì primo dicembre, in occasione della visita del Governatore del Distretto Rotary 2090, Giuseppe Ferruccio Squarcia, verrà inaugurata la nuova sede del Rotary Club di Porta Romana a Loreto, gentilmente concessa dall\'amministrazione comunale locale, e verranno presentate due importanti iniziative di alto profilo sociale e professionale a servizio del territorio: il progetto \"Scoliosi: prevenzione ed informazione\" ed il progetto \"Educazione alla Convivenza Civile\". All\'incontro interverranno anche il sindaco di Loreto, Moreno Pieroni ed il Presidente del Rotary Club di Loreto Francesco Lattanzi.

I due progetti, voluti, finanziati e gestiti dal Rotary Club di Loreto hanno un alto profilo sociale e professionale: il Rotary Club di Loreto dimostra quindi ancora una volta il suo grande impegno a servizio della comunità.


Il progetto \"Scoliosi: Prevenzione ed informazione\", ideato e realizzato da Francesco Lattanzi, si rivolge a genitori e studenti dai 10 ai 12 anni ed interesserà direttamente 405 studenti dell\'ultimo anno della scuola primaria e della prima e della seconda classe della scuola secondaria di 1° grado. Obiettivo del progetto è quello di effettuare una campagna di prevenzione ed informazione. Il progetto si articola in due fasi: una prima fase di informazione che prevede lezioni rivolte ai genitori volte a spiegare il problema, sfatando miti e leggende, ed una seconda fase più propriamente operativa che prevede la visita di 405 ragazzi nelle scuole. Lo screening sarà effettuato nei mesi di gennaio e febbraio ed i dati che emergeranno verranno poi utilizzati anche in ambito scientifico.


Il progetto \"Educazione alla Convivenza Civile\", ideato e realizzato da Sandro Bolognini, Presidente Incoming del R.C. Loreto, si rivolge a studenti dai 14 ai 18 anni di Istituti di Istruzione Superiore di Loreto e di altre città delle province di Ancona e Macerata. Obiettivo del progetto è quello di promuovere l\'educazione al rispetto delle regole nonché esaminare ed approfondire alcuni aspetti tra i quali i diritti ed i doveri del cittadino, l\'educazione ambientale, l\'educazione alla salute e l\'educazione alla sicurezza ambientale. Il Rotary Club fornirà quindi alla comunità un servizio di grandissimo valore non misurabile economicamente.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2009 alle 14:13 sul giornale del 27 novembre 2009 - 1070 letture