utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
articolo

Clara Schiavoni e il \'viaggio nel mio cuore\': stasera, per Voci di Donne

5' di lettura
2169

Per la Rassegna Letteraria VOCI DI DONNE Venerdì  27 novembre, h.18.15, locali Cantinone (entrata grotte), Via Fonte Magna, Osimo arriva il secondo incontro con la  presentazione del libro IL VIAGGIO DEL MIO CUORE - Parlando con Susan, di Clara Schiavoni, L\'Autore Libri Firenze-MEF. Prefazione della scrittrice Susan Phoenix.

Per la Rassegna Letteraria VOCI DI DONNE Venerdì 27 novembre, h.18.15, locali Cantinone (entrata grotte), Via Fonte Magna, Osimo arriva il secondo incontro con la presentazione del libro IL VIAGGIO DEL MIO CUORE - Parlando con Susan, di Clara Schiavoni, L\'Autore Libri Firenze-MEF. Prefazione della scrittrice Susan Phoenix.




Clara Schiavoni, nata a Tolentino (MC), vissuta in Ancona, da molti anni risiede in Osimo (AN). Laureata in Sociologia, ha insegnato nella scuola primaria per 27 anni approfondendo la metodologia linguistica. Ha insegnato per 18 anni nel plesso osimano di \"Fornace Fagioli\". Scrivere è stata sempre la sua passione e il 2009 è stato un anno magico con la pubblicazione di 3 libri, di due racconti in due distinte antologie e la vincita del concorso DA DONNA A DONNA 2009 delle Edizioni Miele con il libro \"DONNE NELL\'UNIVERSO\", che sarà pubblicato nei primi mesi del 2010. Attualmente è nella fase di ricerca di documenti, e del loro studio, sui Varano di Camerino per la stesura di un romanzo storico-medievale su un personaggio di questa famiglia.



IL VIAGGIO DEL MIO CUORE - Parlando con Susan

Prefazione della scrittrice Susan Phoenix

Sinossi

Comprare un libro è un gesto normale, per me comprare \"quel\" libro in quella libreria scozzese fu magico, leggerlo e amarlo fu una cosa sola. Susan Phoenix, una scrittrice inglese, entra con le sue parole nella mia anima iniziandomi ad un viaggio indietro e avanti nel tempo. Bellissimi dimenticati momenti dell\'infanzia tornano a risplendere mostrando il loro collegamento, la loro stretta connessione con le scelte di vita futura; le persone amate si rivelano quali archetipi su cui ho plasmato me stessa mentre le basi della rinascita di Susan diventano il \"mio\" sentiero spirituale Percorrendolo, scoprirò Maestri passato e del presente i quali mi aiuteranno in un lavoro introspettivo teso a rimuovere nodi che sembravano indistricabili permettendomi di volare di nuovo, leggera.

RICONOSCIMENTI: Il Viaggio Del Mio Cuore

  • è stato premiato con menzione speciale il 6 settembre 2009 dal Centro Studi di Tindari-Patti, nella persona del Presidente Dott. Nicola Calabria, per essersi classificato nella rosa dei 15 finalisti su 840 manoscritti pervenuti al Concorso Letterario \"Il Romanzo\" 2008-

          \"Il

  • Ha ricevuto la segnalazione dalla Giuria dell\'8^ Edizione del Concorso Letterario \"Narra il Saggio\" 2008-Edizioni Miele:
    \"Per l\'importanza del tema trattato e la profondità con la quale è stato operato. Per l\'originalità della trama e la fluidità della narrazione, che coinvolge il lettore - e tutti i suoi sensi - sin dalle prime pagine\". Barbara Miele
  • 4 DICEMBRE 2009: SARA\' PREMIATA DAL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CIRCE-UNA DONNA TANTE CULTURE-2009 A MONTEROTONDO-ROMA
  • 19 DICEMBRE SARA\' PREMIATA DAL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE \"NICOLA ZINGARELLI\" 2009 A CERIGNOLA -FOGGIA


Alcune Recensioni

Piero Ferrucci, filosofo, terapeuta psicosintesista (vive e lavora a Firenze):

Il viaggio di Clara Schiavoni non è solo un viaggio nel suo cuore. E\' un\'avventura spirituale attraverso filosofie, tecniche, maestri, mondi lontani, tutti capaci di offrirci un insegnamento che ci può trasformare.
Ciò che più mi colpisce di questo libro è la capacità dell\'autrice di imparare dalle situazioni nelle quali via via si imbatte, e di estrarre da ognuna, anche dalle più difficili, ciò che di meglio ha da dare. Così la sua capacità di apprendere e il suo entusiasmo per la vita ci trasmettono durante la lettura il loro contagio benefico.


Lucia Antellini, psicologa (vive e lavora in Osimo):

…le onde rabbiose e schiumanti di un mercuriale mare in tempesta tornano sempre ad essere dolci rotondità, che si smorzano fino a scomparire nella piatta calma azzurra…
questa è la sensazione e l\'immagine che si hanno leggendo il libro.
Un\'immersione lenta e graduale nella profondità del mare, esaminando le proprie esperienze interne ed esterne per individuarne il significato e saggiarne la verità, entrando in un più profondo contatto con il Sé.
Il libro è la narrazione o se vogliamo \"un\'autoanalisi\", più che gradevole di quello che Carl Gustav Jung chiama processo di individuazione, vale a dire un processo di differenziazione che ha come meta lo sviluppo della personalità individuale, sulla base della propria disposizione naturale. L\'individuazione rappresenta inoltre, un processo di elevazione spirituale: essa porta infatti ad un \"ampliamento\" della sfera della coscienza.
Si tratta di un lungo viaggio a ritroso attraverso il quale l\'autrice ci mostra quanto, nella vita dell\'essere umano, è estremamente importante aver fiducia nelle proprie \"voci interne\" e nelle rivelazioni che provengono dal proprio inconscio, le quali ci consentono di trovare la via nella vita, non solo in rapporto al suo mondo interno, ma anche al mondo esterno. E\'come se un\'entità indeterminata ci guardasse, un entità che non possiamo vedere, ma che ci vede, che vive all\'interno del nostro cuore e ci guida.
Nessun altro titolo sarebbe stato più appropriato…il viaggio del mio cuore…


ALTRE PUBBLICAZIONI di Clara Schiavoni

Quando era il tempo delle primule
Racconto, selezionato al Concorso Letterario \"Granelli di Parole\" 2008, presente nell\'antologia omonima da pag.127 a pag.138 - Edizioni Kimerik

L\'Isola dei colori
Il libro, selezionato al Concorso Letterario \"Favole, Cammini... Percorsi\" indetto dalle Edizioni Miele, è stato pubblicato a luglio 2009 dalla stessa casa editrice.Fa parte della collana \"Lupus in fabula\", fiabe e favole per adulti.

Prefazione della scrittrice Anna Baccelliere

Edito a ottobre 2009 dalla Casa Editrice Edigiò di Pavia

Il racconto BABBO NATALE... RACCONTA si è classificato tra i racconti finalisti del premio BABBO NATALE RACCONTA - III edizione-Casa Editrice EDIGIO\' di Pavia - e sarà pubblicato, a dicembre 2009, nella relativa antologia.






Questo è un articolo pubblicato il 26-11-2009 alle 23:28 sul giornale del 27 novembre 2009 - 2169 letture