utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

A Maria Pia Fizzano il premio nazionale Fallani

2' di lettura
1827

E\' stato consegnato a San Miniato, in occasione del convegno nazionale della Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici che ne associa 168 in Italia ed all’estero), il premio giornalistico Fisc-Sir intitolato a Giovanni Fallani, per oltre 30 anni segretario generale della Fisc e direttore del Sir dal gennaio 1989 all’aprile 1997.

E\' stato consegnato a San Miniato, in occasione del convegno nazionale della Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici che ne associa 168 in Italia ed all’estero), il premio giornalistico Fisc-Sir intitolato a Giovanni Fallani, per oltre 30 anni segretario generale della Fisc e direttore del Sir dal gennaio 1989 all’aprile 1997. Il riconoscimento, che è giunto quest’anno alla IV edizione e coincide con il decimo anniversario della morte di Fallani (21 novembre 1999), è stato assegnato a Barbara Baronio per l’intervista “Sono sacerdote, sono felice” (“Corriere Cesenate”, settimanale della diocesi di Cesena-Sarsina, 4 settembre 2009) e a Maria Pia Fizzano per l’articolo “Mai perdere di vista l’uomo” (“Presenza”, quindicinale della diocesi di Ancona, 28 giugno 2009). Per questa IV edizione è stato anche assegnato un riconoscimento straordinario a “Vola”, quindicinale dell’arcidiocesi de L’Aquila. L’articolo di Maria Pia Fizzano, è stato premiato perché “affronta l’attuale crisi ponendo l’uomo al centro del processo economico. Un richiamo giornalistico alla dottrina sociale della Chiesa e all’urgenza della sua traduzione in scelte economiche di giustizia e di solidarietà con prioritaria attenzione ai più poveri”.


Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore di Presenza Marino Cesaroni e dall’Arcivescovo mons. Edoardo Menichelli.
“Quando ho incontrato Maria Pia che intendeva collaborare con Presenza – afferma Cesaroni – le ho proposto di curare l’osservatorio economico, vista la situazione di crisi che si respirava e si respira ancora nei nostri territori. Oltre alle sue riflessioni l’ho pregata di completare la pagina con le interviste ai Sindaci del territorio diocesano. Dai risultati ottenuti possiamo dire di aver visto bene ed il riconoscimento ottenuto da Maria Pia Fizzano è di grande soddisfazione per tutti noi che ogni giorno lavoriamo per il quindicinale della Diocesi Ancona –Osimo. A questa soddisfazione si aggiunge un grande apprezzamento per il fatto che la vincitrice del Premio Fallani, che consiste in mille euro, ha deciso di sottoscrivere una pari somma nel fondo del microcredito che la BCC di Filottrano ha messo in piedi con la Caritas Diocesana”


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2009 alle 17:59 sul giornale del 18 novembre 2009 - 1827 letture