utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Castelfidardo: Coldiretti, \'Qui si degusta il vero formaggio\'

1' di lettura
866

formaggi

\"Qui il formaggio si fa col latte\" è il tema dell\'incontro-degustazione organizzato dalla Coldiretti Ancona per dopodomani, venerdì 13 novembre, a Castelfidardo nell\'ambito della Giornata del Ringraziamento promossa in collaborazione con l\'Acli. L\'iniziativa avrà luogo alle ore 21 nella la Sala Riunioni della Parrocchia della SS. Annunziata di Crocette.

\"Qui il formaggio si fa col latte\" è il tema dell\'incontro-degustazione organizzato dalla Coldiretti Ancona per dopodomani, venerdì 13 novembre, a Castelfidardo nell\'ambito della Giornata del Ringraziamento promossa in collaborazione con l\'Acli. L\'iniziativa avrà luogo alle ore 21 nella la Sala Riunioni della Parrocchia della SS. Annunziata di Crocette. \"In un momento di crisi del settore lattiero caseario, con le nostre stalle che non riescono a coprire i costi di produzione a causa del calo del prezzo del latte pagato ai produttori, occorre promuovere i veri formaggi locali - spiega Maurizio Monnati, presidente di Coldiretti Ancona - in attesa che passi il decreto legge per l\'etichettatura obbligatoria del latte a lunga conservazione e in tutti i prodotti lattiero caseari, che darà possibilità ai consumatori di sapere da dove proviene quello che portano in tavola e che vieterà anche l\'impiego di polveri di caseina e caseinati nella produzione di formaggi\".


All\'incontro prenderanno parte Maurizio Monnati, presidente Coldiretti Ancona, il sindaco Mirco Soprani e l\'assessore alle Attività produttive Beniamino Bugiolacchi. Francesco Quercetti, maestro assaggiatore formaggi della Onaf guiderà invece i presenti alla degustazione di alcune delle migliori produzioni del territorio. Domenica, sempre a Castelfidardo, verrà invece celebrata la parte religiosa della Giornata del Ringraziamento. Alle ore 9 si avrà il raduno dei mezzi agricoli in Via E. Mattei (Zona Cerretano) , mentre alle ore 11 sarà celebrata la S. Messa nella Chiesa della SS. Annunziata di Crocette, con la benedizione dei prodotti e dei trattori.



formaggi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2009 alle 16:52 sul giornale del 12 novembre 2009 - 866 letture