utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Egidi: \'Baratto scellerato, nell\'ex Corridoni non c\'è più spazio per l\'Archivio\'

1' di lettura
2716

E dire che a parole tutti (autorità comunali e provinciali) avevano promesso l\'impegno di mantenervi l\'Archivio Storico, capace di ricevere anche altri archivi privati, creando così un vero e proprio palazzo degli archivi. E\' veramente una occasione perduta. Peccato!

Se andrà in porto lo scellerato progetto del \"baratto\", anche il palazzo dell\'ex Istituto Corridoni, celebrata opera dell\'architetto osimano Costantino Costantini, seguirà la sorte in atto del settecentesco palazzo ex Mulino Bianchi (già Buttari Caccianemici), perché nessun privato (\"palazzinaro\") sarà disposto ad acquistarlo senza la garanzia di potervi apportare sostanziali trasformazioni, aumentandone il volume e quindi modificandone il prospetto.


E dire che a parole tutti (autorità comunali e provinciali) avevano promesso l\'impegno di mantenervi l\'Archivio Storico, capace di ricevere anche altri archivi privati, creando così un vero e proprio palazzo degli archivi. E\' veramente una occasione perduta. Peccato! Vorrei che contro queste assurde decisioni vi fosse una protesta generale. Se così non è, vuol dire che i pochi che veramente credono a certi valori culturali debbono rassegnarsi ed aspettare tempi migliori. Nel frattempo assisteremo impotenti alla dispersione e al degrado del ricco patrimonio archivistico e architettonico esistente nella città di Osimo.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2009 alle 18:02 sul giornale del 07 novembre 2009 - 2716 letture