La Banda Città di Osimo incontra la scuola

1' di lettura 18/10/2009 - Sabato 24 ottobre alle ore 11 presso il Teatro la Nuova Fenice di Osimo si terrà un concerto didattico aperto alle scuole elementari e medie di Osimo. 

Sabato 24 ottobre alle ore 11 presso il Teatro la Nuova Fenice di Osimo si terrà un concerto didattico aperto alle scuole elementari e medie di Osimo. La Banda rappresenta una realtà sociale che svolge molteplici funzioni: essa ha una valenza formativa in campo musicale poiché fornisce una solida preparazione teorico-strumentale, la stessa ha però anche una forte funzione educativa ed aggregativa in quanto all\'interno di un gruppo bandistico diverse generazioni imparano a convivere, confrontarsi e condividere ideali e passioni.


La realtà bandistica ha inoltre una visibilità sociale poiché costituisce un riferimento sul territorio in occasione di eventi civili, religiosi e culturali. Da qui l\'idea di incontrare, nel luogo della musica per eccellenza, il teatro, i ragazzi e i bambini degli istituti comprensivi osimani. La Banda, diretta dal M° Marco Guarnieri, eseguirà musiche di Brahms, Van der Roost, Badelt, Zimmer. Presentato da Chiara Billi, nel concerto non mancheranno momenti di scambio, di approfondimento e divertimento.


La Banda
, questo gioiellino musicale che vanta 189 anni di attività e che è reduce dalla partecipazione al \"Gran Festival delle Bande\" di Chiaravalle, è senza dubbio il luogo ideale dove giovani e meno giovani trovano momenti per vivere la musica \"insieme\".





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2009 alle 18:06 sul giornale del 19 ottobre 2009 - 979 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, osimo, scuole, Banda Civica di Osimo





logoEV