Il gruppo micologico osimano festeggia 10 anni!

2' di lettura 01/10/2009 - Il Gruppo Micologico Osimano è oggi una realtà che si vanta di aver organizzato mostre micologiche annuali con record di visitatori, corsi propedeutici al rilascio dei tesserini abilitanti sia per la raccolta dei funghi che per ricerca dei tartufi, corsi gratuiti per il riconoscimento e la raccolta di erbe mangerecce  spontanee e lezioni per l\'approfondimento e la conoscenza del mondo micologico.

Il Direttivo del G.M.O. in occasione del decennale dalla sua fondazione, intende ringraziare quanti hanno contribuito alla sua crescita all\'interno della società civile osimana. Le fortune del G.M.O, sono strettamente legate alla collaborazione e all\'entusiasmo costruttivo dei soci fondatori, dei Presidenti che nel tempo si sono succeduti, degli Enti e dei sponsor che permesso al Gruppo di crescere e di espandersi.


La passione per i funghi e per i tartufi, in un territorio come quello osimano che ha ben poco da regalare sotto questo aspetto, è anche l\'occasione per conoscere boschi e prati a noi vicini, scoprendo delle realtà meravigliose sia per la bellezza delle vedute, che per la grandezza dei prati e la bellezza dei boschi di faggi, castagni, roverella, lecci e pinete.


Tutte queste combinazioni formano un mix che permette a chi frequenta questa passione di \"scaricare \" le tensioni che la vita quotidiana ci fa accumulare. Vivere a contatto con la natura, intenti a cercare funghi, fa dimenticare tutto quello che accade intorno a noi. E\' un\'esperienza a cui molti non credevano ma che con il passare del tempo, praticandola, si sono dovuti ricredee, e ne sono contenti anche se non hanno trovato dei funghi.


Il Gruppo Micologico Osimano, nato con solo cinque soci è oggi una realtà che si vanta, con i suoi 84 soci, di aver organizzato mostre micologiche annuali con record di visitatori, in una sola giornata di ben 1.500 persone comprese le scolaresche cittadine, corsi propedeutici al rilascio dei tesserini abilitanti sia per la raccolta dei funghi che per ricerca dei tartufi. Vengono organizzati corsi gratuiti per il riconoscimento e la raccolta di erbe mangerecce spontanee e lezioni per l\'approfondimento e la conoscenza del mondo micologico.


da Franco Focante
Presidente Gruppo Micologico Osimo






Questo è un articolo pubblicato il 01-10-2009 alle 10:04 sul giornale del 02 ottobre 2009 - 1314 letture

In questo articolo si parla di funghi, anniversario, Franco Focante, Gruppo micologico Osimano